Il notebook diventa un server:come fare? Informazioni utili

Procedura per trasformare il notebook in un server. Guida passo passo su come fare dal punto di vista hardware e quello software.

Cos’è un server NAS

NAS (Network Attached Storage) è una tecnologia che consente di utilizzare dispositivi di archiviazione di massa (ad es. dischi rigidi) condivisi su una rete. In pratica, il NAS si comporta come un disco aggiuntivo che non è montato direttamente sul tuo computer. Le risorse di tale disco sono rese disponibili sulla rete (locale, remota), ad es. inserendo l’indirizzo appropriato nel browser o aggiungendolo come disco remoto.

Invece di preoccuparti di quante foto / musica si adatteranno al tuo laptop (e gli SSD non sono ancora i più economici), in quanti posti hai questi dati (copie?) Forse vale la pena mettere un NAS a casa, con alcuni grandi HDD classici? Questa soluzione presenta molti vantaggi.

Senza essere installato fisicamente, il NAS in piedi da qualche parte sotto la scrivania è molto meno esposto a danni meccanici e vibrazioni, il che si traduce direttamente nella sicurezza dei dati memorizzati su di esso.

Inoltre, le unità nel NAS possono essere organizzate in un array RAID. Quindi, ad esempio, un disco è una copia esatta dell’altro.

Sì, hai due volte meno spazio, ma se una delle unità si blocca, l’altra prende il sopravvento e i tuoi dati non scompariranno (ovviamente, fino a quando anche la seconda si blocca). Inoltre, puoi gestire l’UPS (alimentazione di emergenza). Puoi acquistare dispositivi NAS già pronti nei negozi. Prezzo: da centinaia a migliaia di euro, ma attenzione: controlla se contengono dischi. Per alcuni di loro devi acquistarli separatamente.

Come far diventare il notebook un server

Come fa un notebook a diventare un server? Bastano alcune unità e il software NasForFree. Non hai bisogno di un mostro terribile per costruire un server NAS, puoi tranquillamente usare hardware più vecchio. Le sue prestazioni dipendono anche dalla rete domestica.

RAID
RAID è una configurazione del disco che ti consente di aumentare la sicurezza dei tuoi dati. Livello raid numero di dischi richiesti minimo livello di sicurezza.
RAID 0 2. Due o più dischi vengono combinati in una logica; i dati vengono intercalati sui dischi, il che consente una lettura / scrittura più rapida (ad esempio da due dischi contemporaneamente). Sfortunatamente, il danneggiamento di uno dei dischi provocherà la perdita di dati.

RAID 1 2. In un sistema con 2 dischi uno è una copia speculare dell’altro. In caso di guasto di una delle unità, subentra l’altra. La scrittura può essere più lenta (veloce quanto il disco più lento), ma la lettura ancora più veloce (come per RAID 0).

RAID 5 3. I dati sono sparsi sui dischi. Inoltre, i codici di correzione vengono memorizzati e distribuiti anche su dischi diversi. Il sistema è resistente al guasto di un disco, ma offre più spazio (i dati aggiuntivi occupano un disco, non, come per RAID 0, sempre la metà dei dischi).

Nas4Free ti consente di organizzare i tuoi dischi in RAID 0, 1 o 5 array.

Ovviamente questo è un RAID implementato dal software. Non importa quanto sia buono, sarà comunque molto più lento della soluzione hardware. Sfortunatamente, la tecnologia RAID è supportata dall’hardware solo più recente. In alternativa, puoi dotare il tuo notebook trasformato in server di una scheda di espansione adatta.

Installazione del software per trasformare un notebook in un server

Dopo aver scelto RAID 1, in cui una delle unità sarà una copia esatta dell’altra, è il momento di installare il software NAS4Free per fare in modo che il notebook diventi un server. Per l’installazione avrai bisogno di:

  • Server con dischi, monitor e tastiera,
  • flash Drive (pen drive) o un CD registrabile su cui trasferire l’immagine del programma di installazione dal sito Web di NasForFree. Ovviamente, nel caso di un CD, sarà utile un registratore e un lettore CD / DVD nel tuo nuovo server.
  • Flash Drive aggiuntivo su cui il programma di installazione caricherà il sistema operativo per il server; questa unità flash rimarrà nel server. Non è davvero importante che flash sia, solo il sistema sarà comunque su di esso, ad esempio una pen drive da 8 GB va benissimo.

Sul notebook trasformato in server o qualsiasi computer della stessa rete del nuovo server NAS, avviare un browser e immettere l’indirizzo WebGUI indicato durante l’installazione del server. Apparirà la schermata di accesso:
Account predefinito:

  • Utente: admin
  • Password: nas4free

È meglio cambiarli subito: vai alla scheda Password dal menu Sistema / Generale. Restano da configurare i servizi e accedervi, ad esempio Samba (accesso alle risorse tramite un file explorer), FTP (File Transfer Protocol) (invio di file), UPNP (accesso ai media ad esempio da una smart TV) e SSH (console di gestione e configurazione del disco in Matrice RAID).

Concettualmente, una soluzione cloud non è diversa da un NAS domestico. Inoltre, il NAS locale viene talvolta definito “cloud privato”.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Pc Portatile 15.6 Pollici Notebook, BMAX X15 Windows 10 N4120 8GB RAM LPDDR4 256GB SSD, 1080P FHD...

Pc Portatile 15.6 Pollici Notebook, BMAX X15 Windows 10 N4120 8GB RAM LPDDR4 256GB SSD, 1080P FHD...

  • BMAX X15 ha un display grande schermo da 15.6 pollici e uno spessore di 2cm, il laptop offre lo...
  • La tastiera full-size con una cornice davvero ridotta ed ha un tastierino numerico, uno spazio ed...
  • BMAX X15 è dotato del processore Intel N4120(da 1,1GHz FINO A 2,6GHz), UHD Graphics 600, Dotato di...
2 Xiaomi MJCQB02QJ Compressore Digitale Portatile a Batteria con Sensore Pressione per Monopattini,...

Xiaomi MJCQB02QJ Compressore Digitale Portatile a Batteria con Sensore Pressione per Monopattini,...

  • Xiaomi Mi Portable Electric Air Compressor
  • Compressore di Aria portatile a batteria ricaricabile, piccole dimensioni, comodo da trasportare.
  • Compressore di aria per gonfiare ruote (bici, auto, moto) oppure palloni, materassini e altro.
3 HP - PC 15s-fq1000sl Notebook, Intel Core i7-1065G7, RAM 8 GB, SSD 512 GB, Grafica Intel Iris Plus,...

HP - PC 15s-fq1000sl Notebook, Intel Core i7-1065G7, RAM 8 GB, SSD 512 GB, Grafica Intel Iris...

  • Sistema operativo: windows 10 home 64
  • Processore: intel core i7-1065g7
  • Memoria: ram 8 gb; ssd 512 gb
4 Notebook Pc Lenovo portatile amd A4-3020E fino a 2,6 Ghz Display 15,6

Notebook Pc Lenovo portatile amd A4-3020E fino a 2,6 Ghz Display 15,6" Hd,Ram 8Gb Ddr4,Ssd 256 Gb...

  • --NOTEBOOK LENOVO ESSENTIAL V15 - AMD -3020E (frequenza di base 1,2 GHz, fino a 2,6 GHz), monitor da...
  • - Ram : 8 GB, DDR4-SDRAM 2666 MHz- PCIe -256GB SSD M.2 2242 PCIe NVMe - Scheda Graphics Integrated...
  • -Uscita ottica: Fotocamera frontale HD , TrueVision HD - Connettività Wireless Wi-Fi 5 (802.11ac) -...
5 Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U338CW, 10,5k, Self Evaporative System, Display Premium,...

Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U338CW, 10,5k, Self Evaporative System, Display Premium,...

  • ChillFlex Pro consente di avere sempre un ambiente piacevole e di settare la temperatura ottimale...
  • Il nostro condizionatore d'aria portatile è dotato di una capacità di raffreddamento elevata,...
  • Relax e comfort grazie ad una ottima capacità di raffreddamento ed a un ottimo flusso dell'aria a...
Back to top
Apri Menu
Scelta Portatile