HP o Lenovo? Abbiamo analizzato computer portatili di base e per giocare. Ne è venuto fuori un confronto interessante, tra due colossi che si danno battaglia e propongono articoli di alto livello per tutte le esigenze.
Notebook HP o Lenovo? Focus su HP
Nel corso degli anni, HP si è affermata come un marchio importante nel mondo dei laptop. Oggi il brand è presente su tutte le gamme di laptop, sia per il gaming che per l’automazione dell’ufficio. Ovviamente a volte è complicato navigare tra tutte le referenze offerte dall’azienda. Lo scopo di questo articolo è quindi quello di guidarvi nella scelta proponendovi i migliori laptop HP, in base alle vostre esigenze.
Ogni modello ha vantaggi e svantaggi e la scelta deve essere fatta a seconda dei propri bisogni. HP non è molto presente nel mondo dei laptop da gioco. Il marchio ha ancora alcuni modelli di gioco piuttosto buoni, con processore Intel Core I5-8300H, una scheda grafica GTX 1050 e 8 GB di RAM DDR4.
Nel gaming, un computer del genere offrirà buone prestazioni nei giochi a bassa potenza, ma la GTX 1050 limiterà comunque le prestazioni nei giochi AAA.
Quindi non aspettarti di eseguire giochi super a 1080p su questo laptop. Per quanto riguarda il resto della configurazione, molti laptop HP sono forniti con un’unità di memoria a stato solido SSD da 128 GB, un disco rigido HDD da 1 TB e un bellissimo pannello IPS Full HD da 15,6 pollici. Capirai, l’unico punto nero di questo computer è la sua scheda grafica che manca di potenza nel gioco.
Giocare con un notebook HP
HP offre una seconda linea di laptop da gioco, molto più performanti di quelli appena descritti, che sono ideali soprattutto per l’ufficio. Si tratta di laptop progettati specificatamente per i giochi, con un’eccellente scheda grafica GTX 1660Ti, che raggiungerà prestazioni assai migliori rispetto alla GTX 1050 dei modelli di prima.
Anche il processore degli HP da gaming è migliore, poiché qui troviamo un Intel Core I5-9300H, uno degli ultimi processori per laptop rilasciati da Intel.
Sul versante dello storage, ci rammarichiamo per l’assenza di un hard disk HDD, leggermente compensato dalla presenza di un consistente SSD da 512GB. Questo laptop è sufficiente per eseguire qualsiasi videogioco a 1080p.
Dovrai comunque giocare con le opzioni grafiche per i giochi più impegnativi. Attenzione però, questi laptop sono piuttosto pesanti e difficili da trasportare. Sono quindi progettati per essere utilizzati il più possibile a casa, come molti laptop da gioco.
Lenovo, meglio di HP per il gioco?
Vuoi acquistare un nuovo laptop e hai sentito parlare dei modelli Lenovo? Allora questo paragrafo è fatto per te! Oggi ti portiamo un confronto tra i migliori laptop che Lenovo ha da offrire. Abbiamo classificato i modelli in base alla loro destinazione d’uso. Questo confronto con i modelli HP fa emergere il fatto che i Lenovo sono da sempre articoli molto robusti destinati al mondo Professional.
Ogni computer portatile anche in questo caso ha vantaggi e svantaggi e va scelto solamente in base alle proprie esigenze, non ne esiste uno migliore in assoluto. Ovviamente ci sono molti altri modelli là fuori e questo articolo riguarda solo quelli che riteniamo siano i migliori. I portatili entry-level di Lenovo, hanno dalla loro un prezzo talmente basso che raggiunge il massimo con il rapporto con la qualità.
Con poche centinaia di euro ti porterai a casa un notebook per fare automazione d’ufficio senza problemi.
L’equipaggiamento di base è un processore AMD A9 e un chip grafico Radeon R9 di AMD. Ovviamente, questi componenti sono relativamente vecchi, rendendo i PC completamente obsoleti per le attività un po’ avide di risorse come i videogiochi. La durata della batteria pubblicizzata è di 4 ore, il che è abbastanza giusto per un computer in questa fascia di prezzo.
La fluidità del laptop è però notevolmente migliorata dall’SSD da 128GB, su cui installerai tutto il tuo software. Per quanto riguarda lo schermo, troviamo un pannello Full HD da 14 pollici. La parte della RAM è un po’ leggera, poiché consiste in una singola barra da 4 GB.
Tuttavia, non è necessario disporre di più RAM per l’automazione dell’ufficio. Questi laptop Lenovo sono quindi realizzati per le persone che non hanno un budget elevato e desiderano svolgere attività molto semplici con il computer, come ricerche su Internet o elaborazione di testi.
Laptop da gaming
Lenovo offre una serie di laptop da gioco. Sono montati con l’ottimo AMD Ryzen 3500U e con 8GB di RAM. Questo processore ha la particolarità di includere nei giochi un potentissimo chip grafico Radeon Vega 8.
Questo chip grafico supera di gran lunga quello che Intel ci offre con la sua grafica HD, e quindi permette di giocare a 1080p un gran numero di giochi, incluso Grand Theft Auto 5 o Fortnite.
Questi notebook per il gaming non sono originariamente destinati ai giochi, ma offrono prestazioni molto buone in questo settore rispetto al prezzo. Sul lato dell’archiviazione, troviamo un HDD da 1 TB e un SSD da 128 GB, perfetto per combinare velocità e capacità elevata. Si prega di notare che lo schermo di questi PC è quasi sempre di 17 pollici, che è abbastanza grande e perfetto per giocare.