Difficile dire quali siano migliori, se i notebook Samsung o Acer. Sono entrambi nella stessa fascia di mercato ed hanno modelli adatti a tutte le esigenze.
Ultraportatili Samsung o Acer?
I laptop Samsung nei formati da 13 e 15 pollici, adottano un nuovo look. Con il nuovo PC, Samsung vuole sedurre chi cerca un computer sobrio come un MacBook, ma con Windows 10. Con i modelli ispirati al design della Mela, Samsung non ha preso un guanto in termini di design, riprendendo punti dal suo concorrente Apple.
Questi nuovi notebook sono disponibili in due versioni: una da 13 pollici e l’altra da 15 pollici, entrambe in Full HD. La principale differenza tra questi modelli è sulla parte della tastiera: un tastierino numerico, così come un trackpad decentrato sulla sinistra che è la particolarità del modello più grande.
Il modello da 15 pollici è inoltre dotato di una scheda grafica GeForce MX250 che fornisce un po’ di potenza extra durante il montaggio o come set aggiuntivo.
Entrambi i modelli dispongono di un processore Intel Core di ottava generazione e 8 GB di RAM. Le connessioni sono anche più complete di quelle dei concorrenti, poiché i laptop Samsung di ultima generazione offrono una porta USB Type-C, due porte USB 3.0, una porta HDMI e un lettore di schede microSD. Questi ultraportatili hanno un prezzo medio di 1.000 euro.
Disponibili modelli più potenti Samsung
I notebook Samsung sono disponibili anche in una versione da 15 pollici che si distingue dalle altre con la sua scocca nera. Il notebook più potente beneficia di una scheda grafica Nvidia GeForce GTX1650 che consente di giocare a tutta una serie di giochi, fatte salve alcune concessioni grafiche, oltre a 16 GB di RAM.
Dal punto di vista della connettività, offre anche una porta Ethernet. Lo schermo è un pannello LCD IPS 1080p. Samsung avrebbe potuto scegliere il suo schermo AMOLED che troviamo ora su tanti laptop. Ci sono poi molte configurazioni che iniziano con un Intel Core i5 di ottava generazione e 8 GB di RAM. Possiamo quindi beneficiare della Nvidia GeForce MX250 per migliori prestazioni grafiche, e c’è anche un notebook con una GPU molto più potente.
In effetti, monta la scheda Nvidia GeForce GTX 1650.
Al recente CES di Los Angeles, Samsung ha lanciato una gamma per i giochi talmente potente da competere direttamente con i produttori di laptop da gaming. In effetti, questi computer portatili sono chiaramente rivolti ai giocatori, un target che può essere sedotto dalla robustezza delle capacità del dispositivo.
Per quanto riguarda la scheda tecnica, i device da gaming targati Samsung sono dotati di un processore Intel Core i7 di ottava generazione, l’i7-8850H. Montano una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2080, un’unità di memoria a stato solido SSD da 256 GB e un disco rigido da 1 TB, il tutto per una batteria da 54 Wh.
Inoltre, i computer da gioco Samsung hanno uno schermo da 15,6 pollici per 1920 x 1080 pixel e una frequenza di aggiornamento di 144 Hz. In termini di connettività, una porta USB-C, tre porte USB-A e una porta HDMI è inclusa, ma anche altoparlanti stereo Dolby Atmos.
Acer, da sempre punto di riferimento per il rapporto qualità prezzo
La gamma Acer è spesso un punto di riferimento per il rapporto qualità prezzo, e non è l’ultima versione dell’Aspire che ci farà cambiare idea. Spinto da un processore Intel di decima generazione che è certamente classico ma efficiente, l’Aspire ha tutte le risorse per sedurre.
Uno chassis ben progettato, prestazioni solide e piccoli bonus che apprezziamo, come questo MX250 che apre la strada ad attività di gioco leggera o questo connettore interno fornito per l’unità da 2,5 pollici. Nella vasta gamma di computer portatili Acer non mancano modelli per giocare.
Hanno ottime prestazioni, sebbene non possano competere con altri produttori che si dedicano specificatamente a questa fetta di mercato.
L’autonomia della batteria non è eccellente e lo schermo avrebbe potuto essere più nitido. D’altra parte i notebook Acer sono noti soprattutto per mantenere un rapporto prezzo qualità ottimo, dunque costi contenuti. Acer ha trovato un eccellente equilibrio tra prezzo e qualità sugli ultimi modelli che, sebbene non siano privi di difetti, offrono un’esperienza di gioco molto buona.
La presenza di un processore Ryzen 5 ha il merito di cambiare l’eterno processore Intel e diversificare l’offerta. Negli ultimi tempi i modelli Acer rimangono quelli con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato che offrono prestazioni medie per la maggioranza degli utenti poco esigenti.
Anche i modelli più performanti per giocare non raggiungono le capacità delle aziende concorrenti. Se hai un budget limitato e vuoi un laptop normale, puoi stare certo che con Acer farai l’affare migliore della tua vita.
Samsung o Acer? Acer offre anche Chromebook
Acer offre anche Chromebook molto attraenti che, seppur abbiano altoparlanti mediocri o tastiere un po’ rumorose, riescono a convincere il grande pubblico. Hanno uno schermo eccellente e una costruzione esemplare dal punto di vista della scocca e del display. Rappresentano un’alternativa economica a Windows e sono molto apprezzati per la robustezza e il design moderno e futuristico.