Meglio un notebook Mac o un PC Windows? Confronto, caratteristiche tecniche, fasce di prezzo dei due brand rivali di sempre.
PC Windows portatili
Dopo tanti anni di dominio del mercato, la maggior parte delle persone ha familiarità con il layout di Windows. Le funzionalità più comunemente utilizzate sono tutte ottime e facili da usare, con il pulsante Start nell’angolo in basso a sinistra.
Inoltre, foto e documenti sono tutti visibili in cartelle e file ben ordinati tra cui navigare agilmente. Windows ti consente di eseguire facilmente Word, Excel e altri prodotti Microsoft ed è anche flessibile.
Per gli utenti di base tende ad essere facile e immediato ma per gli esperti ci sono molte modifiche da poter fare. C’è una vasta gamma di prezzi che puoi scegliere se stai acquistando un notebook Windows.
I laptop PC Windows sono in genere più facili da aggiornare, consentendo alle persone con scarse conoscenze tecniche di aggiungere un disco rigido più grande o della memoria RAM per migliorare le prestazioni.
Essendo così diffusi però, i laptop Windows sono un obiettivo molto più interessante per i creatori di virus rispetto a Mac e Chromebook.
Sebbene la sicurezza che fa parte di Windows 10 (Microsoft Windows Defender) sia piuttosto buona, non sarai mai protetto al 100% dal software dannoso. Gli aggiornamenti di Windows continuano a rappresentare una grande seccatura.
Se da un lato è bello vedere che Microsoft aggiunge nuove funzionalità e aggiornamenti di sicurezza al suo software, dall’altro siamo inondati continuamente da segnalazioni di problemi e nuove patch di sicurezza da scaricare.
A volte aggiornare il sistema operativo può richiedere ore e non è semplice disabilitare gli aggiornamenti automatici. Rallentano tutto il sistema e basta collegarsi ad Internet che parte il download con l’installazione automatica.
Esistono laptop PC Windows di tutte le forme e dimensioni, quindi puoi sceglierne uno che si adatta meglio a te, anche se la grande varietà può confondere.
Notebook Mac, costosi e duraturi
Il sistema operativo Apple, Mac OS, ha una meritata reputazione di essere veloce, sicuro e abbastanza facile da usare. Ciò è in parte dovuto al fatto che Mac OS funziona solo su una quantità limitata di modelli diversi, facilitando la produzione di un sistema operativo che viaggia in modo coerente.
All’inizio i Mac non sono troppo semplici da usare perché non è immediato adeguarsi al layout e alle sue funzioni, ma una volta che hai capito potresti non voler più tornare indietro. Apple ha investito un sacco di soldi sull’aspetto dei suoi computer.
Questo di solito significa una finitura in metallo di alta qualità ma, soprattutto, i MacBook sembrano essere stati costruiti per durare. Non è raro sentire parlare di un MacBook che è stato in uso intensivo per un decennio o di più.
I MacBook sono precaricati con un software potente per l’editing di video e per fare musica.
Ci sono molte applicazioni premium disponibili, che rendono Mac OS il migliore per la maggior parte dei settori creativi. Di contro i Mac sono molto costosi ed hanno software esclusivi non proprio immediati da capire e meno performanti di Microsoft Office, per quel che riguarda le applicazioni quotidiane e da ufficio.
Del resto non hanno rivali per la grafica e il foto ritocco. Puoi sempre acquistare Office per Mac o scaricare un programma di terze parti se proprio non puoi rinunciare a Windows. Puoi anche utilizzare Google Documenti o Microsoft Office Online tramite il tuo browser web.
Non troverai un’unità DVD su un MacBook e le ultime macchine hanno anche eliminato le tradizionali porte USB. Questo significa che dovrai acquistare adattatori per utilizzare le tue chiavette flash o altri accessori. Se ami giocare non aspettarti granché da un notebook Mac, non sono stati inventati per giocare ma per lavorare.
I Chromebook
I Chromebook sono molto semplici da usare. Se è possibile utilizzare un browser Web, è possibile utilizzare un Chromebook. Senza che siano necessarie app aggiuntive per essere operativi, i Chromebook offrono una delle esperienze di configurazione più semplici di qualsiasi dispositivo tecnologico.
Quasi tutti i Chromebook assumono la forma di laptop sottili e leggeri con un’eccellente durata della batteria. Ciò significa che sono perfetti da portare in viaggio e ideali da portare in giro per la scuola o il lavoro. Con un Chromebook non sarai in grado di eseguire il software Windows e neanche di Mac.
Esistono alternative basate su browser per la maggior parte delle applicazioni, comprese le app di fotoritocco ma, se sei abituato a software complessi, un Chromebook non è la soluzione migliore. I Chromebook funzionano meglio quando sono connessi a Internet e le applicazioni possono essere configurate per funzionare senza una connessione Web.
Sincronizzeranno le modifiche ai file sul Cloud quando ti riconnetti a Internet.
La maggior parte delle app basate sul Web però non funzionerà affatto senza una connessione. Avrai anche bisogno di un account Google per configurare tutto correttamente.
Poiché la maggior parte dei Chromebook è economica, si finisce per dover affrontare alcuni compromessi in vari settori, tra cui la qualità dello schermo, degli altoparlanti e della scocca.
Funzionalità avanzate Mac e PC
Acquista un laptop PC Windows se preferisci avere un software facile da usare e flessibile. Se ti piace personalizzare a livello hardware la macchina e se vuoi avere la scelta più ampia di notebook, allora un PC Windows è quello che fa per te.
Se hai un budget abbastanza importante allora puoi rivolgere lo sguardo ai notebook Mac. Sono robusti, belli, duraturi e, se impari ad usarli, difficilmente tornerai indietro. Se hai pochi soldi da investire e vuoi la massima semplicità e portabilità senza pretese, un notebook Chromebook è la scelta migliore.
Le applicazioni sono tutte basate su Web e sul sistema operativo Chrome OS, integrato con lo spazio on-line Cloud. Entrambi i sistemi offrono opzioni di accesso che vanno oltre l’atto tradizionale di accedere semplicemente sul desktop.
Se hai un Mac con Touch Bar, puoi facilmente accedere al tuo Mac usando il dito. Oppure puoi accedere con il tuo iPhone o Apple Watch se sono abbastanza vicini al computer. Un PC Windows offre diverse opzioni di accesso biometrico.
Face Login è probabilmente la più interessante ed è disponibile sulla maggior parte dei PC di fascia alta, inclusi tutti i dispositivi Surface.
Windows Hello supporta anche i lettori di impronte digitali, disponibili su vari laptop. Se non disponi di hardware compatibile con una di queste funzionalità, Windows accetta anche un PIN.
Dopo aver avviato il sistema operativo, Windows ha il pulsante Start e il menu per accedere alle applicazioni, alle impostazioni e ai documenti più utilizzati.
Non c’è nulla di simile in Mac OS, ma puoi aggiungere app di uso frequente al tuo Dock, andare alla cartella Applicazioni o configurare il desktop con icone per i programmi e i file più utilizzati. Puoi anche utilizzare l’icona Launchpad per sfogliare e avviare le app.
Meglio Mac o PC?
Apple offre alcune opzioni hardware con uno splendido design industriale, schermi 5K opzionali e Mac potentissimi che costano però quasi 6.000 euro. Un PC Windows si trova anche a 500 euro e un Chromebook a 300. Il problema è che la selezione Mac non è solo costosa, ma anche sminuita dalla disponibilità di una vasta gamma di PC Windows.
A questi puoi aggiungere opzioni non tradizionali come HoloLens, cuffie VR e Raspberry Pi, che possono anche eseguire Windows 10. C’è anche una gamma più ampia di periferiche compatibili con Windows tra cui scegliere.
Per quanto riguarda i componenti interni, come CPU, scheda grafica e spazio di archiviazione, non c’è competizione.
Windows offre molto più margine di manovra nella configurazione di un sistema con i componenti desiderati e una maggiore flessibilità per l’aggiornamento successivo. Entrambi i sistemi operativi hanno una vasta gamma di utility e app integrate.
Hanno client di posta, calendari, calcolatrici e editor di foto e video, strumenti per screenshot, registratori vocali, browser Web e app per mappe, telecamere, notizie, meteo e contatti. Microsoft offre eleganti app di gioco ma Mac include un editor video superiore, un’utilità di anteprima e un servizio di streaming musicale.
Entrambe le piattaforme hanno avuto il tempo di sviluppare ottimi software e servizi. Le applicazioni professionali hanno maggiori probabilità di essere supportate su Windows, mentre Mac predomina nei campi creativi.
Detto questo, puoi trovare molti buoni software generali per Mac e Windows, ma l’editing video e il software fotografico sono decisamente migliori con i computer portatili firmati Apple. Tutti e due i sistemi operativi offrono un margine di manovra per la personalizzazione, ma sono passati i tempi delle revisioni drastiche dell’interfaccia.
Sia Mac che i PC Windows hanno opzioni in sfondi desktop, dimensioni degli elementi dello schermo e salvaschermi.
Tutti e due sono dotati di un eccellente supporto plug-and-play per monitor multipli, sebbene Windows offra un po’ più controllo. Con i PC Windows, puoi estendere le finestre dei programmi su più schermate, mentre in Mac ogni finestra del programma può rimanere solo su un singolo display.