Notebook o computer fisso hanno ciascuno vantaggi e svantaggi e la scelta sarà basata principalmente sul budget e sull’utilizzo. La somma disponibile consentirà di ordinare il computer più conveniente in base alle aspettative. Se usi il computer solo per navigare su Internet non avrai bisogno di un processore potente . La logica di utilizzo influenzerà la tua scelta e può essere il criterio essenziale se il budget è alto. Questo è il caso dei notebook o computer fissi da gioco.
Notebook Vs computer fisso
Il vero vantaggio del computer fisso è che i suoi componenti sono facilmente modificabili. La scalabilità consente una maggiore durata e aggiornamenti continui, almeno entro certi limiti. Questo criterio semplifica la scelta di videogiochi, editing o realtà virtuale.
Con questo tipo di macchina è possibile sostituire facilmente la scheda grafica per avere maggiore potenza e fluidità, aggiungere un banco di RAM o cambiare l’hard disk. Il budget disponibile deve essere cospicuo, poiché un nuovo componente più efficiente costerà soldi in più.
Il problema con il computer desktop è che dobbiamo avere uno spazio dedicato per tutte le apparecchiature (schermo, tastiera, mouse, CPU, altoparlanti). Il notebook è trasportabile, quindi la sua mobilità facilita notevolmente l’uso e lo spostamento.
Se le tue attività di lavoro richiedono viaggi frequenti, un notebook è la scelta migliore per essere produttivo.
È necessario selezionare quelli che hanno un peso ridotto e una grande autonomia. Quest’ultima deve essere sopra le 8 ore per godere di una sostanziale indipendenza. Il piccolo aspetto negativo del laptop è la difficoltà di modificare i suoi componenti.
Ha quindi una durata inferiore rispetto ai computer fissi, poiché un nuovo sistema, software o programma, richiede elementi più efficienti. È possibile avere un laptop per i videogiochi facendo una buona scelta e con un discreto budget. L’acquisto di un laptop è notevolmente più costoso rispetto a un desktop con potenza equivalente.
Migliori computer fissi
Caratteristiche hardware
Il processore è l’elemento che determina le prestazioni del computer e i leader nel settore sono Intel e AMD. La memoria ad accesso casuale o RAM fornisce la fluidità e la velocità di esecuzione di un gioco, un software o un programma.
Devono esserci almeno 4 GB di RAM per non rallentare il sistema, perché le funzionalità attuali sono sempre più avide di risorse. La scheda grafica è un elemento essenziale di un PC, soprattutto se svolgi attività multimediali.
Il disco rigido è necessario per una grande quantità di download, programmi e giochi. Altri componenti vengono presi in considerazione in relazione al tipo, come la batteria per il laptop e il case per il PC desktop.
Allo stesso prezzo, un computer desktop sarà più potente e meglio equipaggiato di un laptop.
Inoltre, la connessione Ethernet (RJ45) preferita sui computer desktop è più veloce e più stabile. Quindi è più semplice aggiornare i componenti di un computer desktop, il che gli permetterà di durare più a lungo.
Il suo spazio di archiviazione è spesso molto più grande, quindi ogni membro della famiglia può conservare i propri file personali come desidera. Infine, il computer desktop offre un’area di visualizzazione più ampia.
Dimensioni notebook e computer fisso
Un PC desktop è più potente di un PC portatile, ma oggi quest’ultimo può essere dotato di componenti ad alte prestazioni che lo trasformano in una workstation o un computer da gioco. La scelta tra notebook e computer fisso è relativa all’uso che ne farai e al tuo budget.
Il portatile è compatto e mobile e si nasconde in un batter d’occhio. Il computer desktop e il suo schermo stanno sulla scrivania e non si possono spostare. Da un punto di vista pratico, il PC portatile è consigliato se hai poco spazio e se la mobilità è un criterio importante. Per quanto riguarda il PC desktop, richiede uno spazio dedicato.
Questa distinzione dovrebbe però essere più specifica, poiché un laptop con un grande schermo (17 o 18 pollici) non è molto mobile.
Il computer fisso, di contro, può essere scelto come mini PC oppure all-in-one, facile da posizionare e trasportare. Un altro fattore da tenere in considerazione è l’espandibilità. Per un PC è molto semplice cambiare o aggiungere uno o più componenti per migliorare le prestazioni.
Al contrario, un notebook è meno espandibile: ad eccezione della memoria e del disco rigido, la sua configurazione hardware è bloccata.
Notebook convertibile e computer fisso all-in-one
Oggi ci sono anche computer noti come convertibili che sono ancora più piccoli. Il loro schermo va da 7 a 12 pollici e possono passare da notebook a tablet, il che li rende perfetti per la mobilità. Gli ultrabook sono una via di mezzo tra il laptop e il PC convertibile, hanno molta autonomia e tutti i vantaggi di leggerezza e portabilità senza lettore CD / DVD.
La mobilità nel giardino, a letto, di fronte alla TV, sul treno, al bar, unita alla tecnologia Wi-Fi per rimanere sempre connessi su una rete o mediante i dati del cellulare, sono ideali per la massima libertà. Nel caso di ultra portatili, puoi persino rintracciare facilmente il tuo computer in movimento.
Puoi collegarti grazie alle nuove offerte di Internet mobile 4G / 5G o mediante un HotSpot Wi-Fi.
Un aspetto negativo è il prezzo. I notebook convertibili sono molto cari rispetto ai computer fissi con prestazioni uguali. I laptop entry-level, molto economici, non sostituiscono un computer convenzionale per applicazioni, giochi e contenuti multimediali.
Inoltre i convertibili hanno limitate possibilità di aggiornamento e riparazione, quindi durano meno. Con lo stesso prezzo si compra un computer fisso più potente, con componenti facili da montare, smontare e più semplice da ventilare e raffreddare.
I computer all-in-one sono molto ridotti e limitati a un maxi schermo touchscreen o con tastiera collegabile. Occupano solo lo spazio del display e di un eventuale tastiera, ma sono molto cari.
Espandibilità
Non è necessario acquistare un computer troppo potente e molto costoso se lo utilizzi solo per la navigazione in casa o per l’ufficio. I processori AMD e Intel di ultima generazione sono consigliati per applicazioni pesanti come elaborazione di immagini, video o giochi.
Per una semplice automazione dell’ufficio e la navigazione, processori più modesti offrono prestazioni inferiori e hanno un prezzo assai più conveniente. I processori attuali hanno due o anche quattro o più core (multi-core).
La RAM, detta anche memoria ad accesso casuale, è un elemento importante per la velocità del tuo computer. Per installare Windows si consiglia un minimo di 4 GB per mantenere un certo livello di velocità. Le applicazioni e i giochi pesanti richiedono invece almeno 8 o 16 GB di RAM.
Che si tratti di un notebook o un computer fisso, è possibile aggiungere RAM facilmente senza l’intervento di un tecnico (se ci sono slot liberi).
Il limite è fissato dalle capacità della scheda madre. Il mercato delle schede video è in continua evoluzione, ma solo i giocatori sono interessati a una scheda all’avanguardia che troveranno nei marchi Nvidia e ATI. Alcuni computer hanno una GPU collegata al processore per gestire il display, il che è sufficiente per le attività domestiche e di ufficio.
Su un computer fisso è molto semplice aggiungere o modificare la scheda grafica, su un notebook è impossibile. I masterizzatori DVD oggi sono poco costosi e presenti su tutti i computer fissi già montati. Con l’arrivo dell’alta definizione alcuni computer sono dotati di lettore Blu-Ray. Anche i notebook più grandi hanno il masterizzatore di DVD / CD.
HDD e notebook o computer fisso per giocare
Il sistema operativo non avrà bisogno di più di 20-40 GB per funzionare, il resto dello spazio dell’hard disk è disponibile per archiviare programmi e dati. Non è necessario avere un disco rigido eccessivo ed è meglio dotarsi di una unità di memoria a stato solido per il sistema operativo.
Meglio scegliere un SSD per la velocità di esecuzione e aggiungere un hard disk meccanico più economico per memorizzare backup e dati. I dischi rigidi esterni possono aumentare lo spazio di archiviazione senza essere montati, ma solo collegati al momento del bisogno.
I computer desktop per i videogiochi necessitano di una configurazione più potente, soprattutto in termini di processore e scheda grafica. Tuttavia, non si dovrebbero trascurare le qualità degli altri componenti e la scelta del case, che deve essere in grado di accogliere nuovo hardware e ventilare correttamente i componenti.
Il budget necessario è più alto.
Per tutti questi motivi molti gamers si costruiscono da soli il computer fisso. Un computer portatile per giocare è sempre meno potente di un computer fisso e meno espandibile. La potenza dei componenti e il riscaldamento a cui sono sottoposti non sono compatibili con lo spazio limitato dei laptop.
Per alcuni componenti come la scheda madre, il processore e la scheda grafica è impossibile effettuare un upgrade. L’opzione laptop per gamer deve quindi essere mantenuta solo quando necessario: spazio limitato e necessità di mobilità.