Informazioni e suggerimenti per la scelta dello schermo del notebook. Come si distinguono in base alla dimensione e al tipo di pannello montato. Tutorial per collegare un display esterno.
Tipi di notebook in base allo schermo
Innanzitutto, distinguiamo i tre principali tipi di notebook in base alla dimensione dello schermo: ultraportatili, ibridi e classici. Gli ultraportatili sono, come suggerisce il nome, sottili, leggeri e talvolta molto eleganti. Ce ne sono da tutti i prezzi, con finiture metalliche o plastiche robuste.
I laptop ibridi potrebbero anche essere considerati ultraportatili da qualcuno, poiché sono generalmente dotati di uno schermo da 13,3 o 14 pollici. Ma ce ne sono anche di grandi dimensioni. Il pannello è sempre tattile, può ruotare attorno alla tastiera o staccarsi da essa. Riteniamo che anche il più grande iPad Pro rientri in questa categoria.
I classici sono laptop tradizionali, più massicci, rimangono trasportabili ma sono abbastanza pesanti.
Fai attenzione a non scegliere un computer ultraportatile il cui schermo visualizza in 4K, perché su piccoli riquadri da 13 o 14 pollici, diventa rapidamente illeggibile a meno che non ingrandisca l’interfaccia del sistema operativo. I computer portatili classici hanno un display minimo di 15 pollici.
Riguardo il peso, sappi che, ibrido o ultraportatile non dovrebbe superare i 2,5 kg, caricabatteria escluso. Lo spessore deve essere sotto i 2 cm per poterlo inserire facilmente in una custodia. I notebook classici sono più pesanti e hanno bisogno di una valigetta per essere trasportati.
Ad eccezione di alcuni computer Apple che, nelle versioni compatte più costose, sono estremamente sottili e leggeri nonostante schermi da 16 pollici e oltre.
Gli schermi portatili per notebook
Per quanto riguarda la definizione dello schermo, rimane a tua discrezione. Schermo opaco o lucido, Full HD, Retina Display o 4K, è in base alle tue esigenze, desideri e budget. Ricorda di verificare se esiste una certificazione colorimetrica riconosciuta come Pantone, DCI-P3 o Adobe RGB in modo da non avere spiacevoli sorprese durante la stampa o la visione di una sequenza video.
Sempre più modelli di laptop da gaming e persino ultraportatili sfruttano gli schermi calibrati in fabbrica.
Lo schermo portatile, chiamato anche display mobile, è un monitor per PC progettato per accompagnare il notebook durante i tuoi viaggi quotidiani. Sottile e leggero, si adatta facilmente alla borsa o allo zaino e ti consente di goderti un display a doppio schermo in ogni circostanza.
La dimensione di questi monitor varia da 15 a 24 pollici. I pannelli sono IPS o TN ad alta risoluzione, utilizzano filtri di vario genere ed hanno caratteristiche di pregio. Sono utili con i laptop ultraportatili se devi mostrare video ad altre persone.
Schermo del notebook lucido Vs opaco
Lucido o opaco? Glossy o Matte? È una questione di gusti, quindi dipende da te. Puoi scegliere schermo opaco o lucido sullo stesso modello di laptop poiché sono identici nelle loro specifiche tecniche. Sono diversi in termini di funzionalità e trasmissione delle immagini. Tutto dipende da come usi il laptop.
Tutti i computer portatili permettono al display di essere lucido come un pezzo di vetro. Nelle fasi finali di produzione, viene sovrapposto un sottile strato di plastica polarizzante e la finitura della superficie del prodotto dipende da questo. Tradizionalmente, i laptop sono dotati di uno schermo opaco e, negli ultimi anni, con i progressi della tecnologia di retroilluminazione, è diventato possibile utilizzare schermi lucidi.
Gli schermi lucidi producono abbastanza luce per diminuire il riflesso, come vuole il principio della retroilluminazione.
Al giorno d’oggi, solo i laptop delle aziende sono dotati di schermi Matte (opachi) per impostazione predefinita. Si ipotizza che i laptop aziendali siano usati in un ambiente diurno e ben illuminato, a differenza di quelli destinati alla casa. Le persone dovrebbero usarli prevalentemente la sera e quindi avere schermi brillanti.
I vantaggi dello schermo lucido sono un contrasto migliore, nitidezza e luminosità del colore più accentuate. Se però usi un display lucido con luce solare diretta o vicino a lampade luminose, i raggi causeranno un forte riflesso che influirà sulla visibilità. Gli schermi Glossy sono più adatti all’ambiente interno, ideali se usi il notebook per guardare siti Web, film, foto e giochi in un ambiente buio o con luce artificiale.
Lo schermo opaco non riflette la luce, quindi non hai nessun riflesso né al chiuso né all’aperto. Questo display non si sporca tanto rapidamente quanto lo schermo lucido e trasmette un’immagine naturale più diffusa, provocando meno affaticamento degli occhi. Le pecche sono aree luminose meno definite, colori poco intensi o addirittura limitati, scarse luminosità e nitidezza dell’immagine.
Come collegare uno schermo esterno
Se il contrasto e la luminosità non sono così importanti per te e desideri un colore più naturale, sia che tu lavori su testo o fogli di calcolo sia che passi molto tempo al computer, uno schermo opaco sarebbe meglio. Lo schermo opaco è ideale per l’uso all’aperto o in prossimità di luce intensa.
Se il notebook va bene ma il display non ti soddisfa, c’è sempre l’opportunità di collegarne uno esterno. Ecco come fare. Tutti i laptop moderni hanno almeno una presa che consente loro di connettersi a uno schermo, con o senza un adattatore: VGA, DVI, HDMI o DisplayPort.
Il primo passo è identificare quale di queste porte è presente sul dispositivo.
Quindi, se puoi, scegli uno schermo che abbia lo stesso tipo di presa, così sarà più facile trovare un cavo per collegare i due. Altrimenti, assicurati di avere un cavo con adattatore da DVI a VGA, da DVI a HDMI, o altro a seconda delle esigenze. Dopo aver trovato il display e il cavo, è necessario configurare la modalità di visualizzazione degli schermi.
Per fare ciò, segui i passaggi seguenti. Collega lo schermo al laptop. Se quest’ultimo non lo rileva automaticamente, controlla le connessioni. Windows a volte ha difficoltà a riconoscere gli schermi più vecchi. Vai al menu Start, Impostazioni, Pannello di Controllo quindi Schermo. Se lo schermo non è stato rilevato nel passaggio precedente, è possibile fare clic su Rileva nella sottosezione Schermi multipli.
Ci sono diversi tipi di configurazione per il secondo display. Duplica, che duplica lo schermo del tuo computer sul secondo schermo. Estendi, che collega le due schermate per creare un unico pannello. Mostra solo su X, che mostra solo il computer sullo schermo che scegli.
Dopo aver deciso il tipo di configurazione adatto, tutto ciò che devi fare è regolare alcuni dettagli come la risoluzione dello schermo e la luminosità.