È possibile avere un laptop 4G? I notebook 4G con uno slot per schede SIM integrato sono in circolazione da tempo. Questi modelli di ibridi ultra-portatili che integrano modem 4G (LTE o LTE-A) sono tradizionalmente destinati ai professionisti, ma le cose stanno iniziando a muoversi. Suggerimenti e prezzi medi dei notebook con la SIM.
I notebook con la SIM non sono economici
Un buon laptop deve essere il più possibile mobile. Per molti di noi oggi ciò significa avere l’opportunità di rimanere connessi a Internet in buone condizioni, indipendentemente da dove ci si trova. In questo caso l’acquisto di un notebook con una connessione 4G e uno slot per scheda SIM può essere una buona decisione, perché quest’ultima ti permetterà di rimanere connesso sempre.
Non c’è bisogno di investire in apparecchiature aggiuntive come un router 4G per navigare su Internet ovunque (o quasi) ti trovi. Tradizionalmente i notebook con SIM appartengono alla fascia di mercato destinata ai professionisti. Ciò non significa che il grande pubblico debba allontanarsi da queste macchine.
È anche vero che le persone con un budget davvero limitato troveranno pochi articoli e dovranno ricorrere a PC ibridi con prestazioni inferiori.
In effetti, è quasi impossibile trovare un notebook dotato di uno slot per schede SIM che costi meno di 1.200 euro. Queste macchine sono destinate alle aziende e progettate per resistere a un uso intenso. Non ci sono modelli entry-level economici in questo segmento di mercato, hanno tutti la scocca in carbonio, tastiera impermeabile e componenti di fascia alta.
Sono apparecchi progettati per essere resistenti, duraturi ed efficienti. Per la parte di connessione 4G, i laptop sono muniti di uno slot per scheda SIM e un modulo 4G LTE-A categoria 9, che consente di scaricare a velocità di 450 Mbps e di caricare a 50 Mbps. Il modulo progettato a livello internazionale è compatibile con tutti gli operatori europei, dunque chi viaggia in trasferta può usufruire della connessione Internet anche dove non ci sono reti Wi-Fi.
A chi conviene avere un notebook con scheda SIM?
L’accesso a Internet è diventato sempre più importante per molti utenti, soprattutto per coloro che viaggiano regolarmente con il proprio laptop. Ma se la connessione a Internet da casa o in ufficio non è un problema, è una storia diversa quando vai in viaggio con il tuo notebook.
Sempre più organizzazioni o località offrono punti di accesso Wi-Fi, ma non è ancora completamente diffuso nel territorio al punto da potersi muovere serenamente con il laptop. Da qui l’utilità di avere un computer portatile in grado di connettersi a Internet tramite reti di telefonia mobile.
Da questo punto di vista, la rete del territorio è molto più estesa, anche se dipende inevitabilmente dalla copertura del luogo dal quale si desidera navigare. È quindi particolarmente interessante per coloro che viaggiano regolarmente senza alcun punto fisso specifico e che hanno bisogno di una connessione Internet quasi costante, essere dotati di un notebook con scheda SIM.
4G è l’ultimo standard per la telefonia mobile che può anche essere chiamato LTE. Succede al 3G, con il quale è compatibile.
Il 4G ha il vantaggio di garantire velocità di trasmissione dati molto elevate, fino a 3 Gb / s in teoria con lo standard LTE-Advanced. Senza entrare nei dettagli, 4G ti consente di navigare in Internet quasi come con il Wi-Fi.
Il modo più semplice per godere di una connessione 4G sul tuo computer portatile è un alloggio per la SIM dati e, naturalmente, un modulo 4G integrato. I modelli in questione sono ultra-portatili e Ultrabook, computer facili da trasportare grazie alla loro compattezza e al peso ridotto, che ovviamente fa comodo a chi si muove per lavoro e per svago.
Sempre connessi in rete
Il numero di notebook che incorporano un modulo SIM 4G è piuttosto limitato e questi Ultrabook sono generalmente destinati ai lavoratori. Troviamo diverse gamme in formato 13 o 14 pollici con scocca in carbonio e prezzi, come già accennato, piuttosto alti.
Gli ultra-portatili 4G più accessibili del momento funzionano con Windows 10, processore Core i5-7200U a bassa potenza, 8 GB di RAM, unità di memoria a stato solido SSD dedicata da 256 GB, schermo antiriflesso Full HD e connessioni USB 3.1 Type-C.
Come puoi vedere, la gamma di laptop con un modulo 4G integrato è limitata e costosa, il che riduce necessariamente le scelte.
Inoltre, molti utenti desiderano connettersi a Internet tramite 4G ma non hanno in programma di investire in un nuovo PC portatile. Pertanto, se desideri essere in grado di connetterti alle reti di telefonia mobile per accedere a Internet da qualsiasi luogo, è necessario trovare un altro modo.
Questo significa che bisogna passare attraverso un modulo 4G esterno. Se hai uno smartphone, probabilmente ha un modulo 3G o 4G integrato. Grazie alla condivisione della connessione, il tuo smartphone diventa un punto di accesso per il laptop. Puoi farlo in 2 modi diversi.
Ogni smartphone è diverso, quindi i nomi delle opzioni possono differire a seconda del dispositivo. O scegli una condivisione della connessione Wi-Fi (hotspot), oppure una condivisione della connessione USB. Naturalmente per sfruttare quest’ultima opzione, è necessario collegare il computer allo smartphone tramite un cavo USB adeguato. Se non hai uno smartphone o il tuo non offre la possibilità di connettersi in 3G o 4G, puoi collegare il notebook a un modulo SIM con 4G esterno.
Altre caratteristiche dei notebook con SIM
Abbiamo visto che i notebook con SIM sono costosi e appartengono praticamente tutti alla fascia medio-alta di prezzo. Oltre al modulo 4G hanno altre caratteristiche di pregio, in particolar modo la durata della batteria.
La batteria mediamente funziona per 8-10 ore ed ha ricarica veloce, proprio perché si tratta di articoli progettati per il mercato business.
La connettività a volte è data da a una eSIM, che è una scheda SIM integrata di default nel dispositivo che non cambia a seconda dell’operatore compatibile 4G + Gigabit LTE. Questi computer sono caratterizzati anche da un ridotto consumo energetico, proprio per fare durare a lungo la batteria.
I migliori hanno uno schermo Super AMOLED con risoluzione di 2160 × 1440 pixel e formati variabili da 12 a 14 pollici. La luminosità minima di 350 cd / m² consente l’uso all’aperto in piena luce.