Un’alternativa ai laptop con un sistema installato sono i notebook senza sistema operativo. Ne vale la pena? Nei negozi, puoi spesso incontrare una situazione in cui due laptop identici hanno un prezzo diverso e l’unica differenza tra loro è la presenza o l’assenza di un sistema operativo. Vale la pena acquistare un notebook senza sistema operativo installato o è meglio pagare un extra e poter utilizzare subito l’apparecchiatura acquistata?
Notebook senza sistema operativo: vantaggi e svantaggi
L’acquisto di un notebook senza sistema operativo installato è un risparmio significativo, purché si disponga già di un sistema separato o si preveda di utilizzare il sistema operativo Linux gratuito. Un laptop senza sistema può essere una buona scelta perché ha i suoi vantaggi, ma anche alcuni svantaggi, quindi vale la pena conoscerli e analizzarli prima dell’acquisto.
Vantaggi.
- Possibilità di utilizzare il proprio sistema operativo.
- La possibilità di installare il sistema stesso (senza l’intera gamma di applicazioni aggiuntive e non necessarie installate nei laptop con il sistema).
- La possibilità di utilizzare il sistema Linux gratuito.
- Risparmio: un laptop senza sistema è più economico da acquistare rispetto a un dispositivo con parametri identici, ma con un sistema.
Svantaggi.
L’auto installazione del sistema richiede tempo ed è necessario conoscere almeno un po’ di funzioni avanzate del computer: questa non è la soluzione migliore per gli anziani o le persone che usano il computer solo occasionalmente.
In definitiva, se dovessimo acquistare il sistema separatamente, il costo complessivo potrebbe essere superiore a quello che avremmo se acquistassimo un laptop con il sistema installato. Un notebook senza sistema operativo è una buona scelta se hai già il sistema o preferisci acquistarlo separatamente.
Se, invece, vuoi ricevere un dispositivo pronto per l’uso o sei completamente privo di familiarità con le funzioni avanzate del computer, allora devi rinunciare ai laptop senza sistema operativo per quelli con software di sistema installato.
Come installare il sistema operativo?
L’acquisto di un notebook senza sistema operativo significa che è necessario installarlo. Può essere diverso e richiedere azioni diverse a seconda della configurazione e della distribuzione del notebook. Nel caso di un laptop senza unità (ad esempio netbook o ultrabook), puoi eseguire due delle seguenti operazioni.
Collegare l’unità esterna e quindi installare il sistema. Registra il sistema su un’unità flash USB. Per fare ciò, scarica un software speciale che ti consentirà di installare il sistema da un’unità flash. La situazione potrebbe essere simile per i laptop alimentati.
Dopo aver installato il sistema, è inoltre necessario cercare e installare i driver appropriati, compatibili con la versione del sistema e i modelli dei singoli componenti.
Quale sistema operativo scegliere? I notebook senza sistema operativo richiedono l’installazione del software selezionato di questo tipo. Attualmente sono in vendita solo le ultime versioni dei sistemi operativi, ma alcuni hanno anche versioni precedenti che possono essere installate. Quale scegliere?
Windows XP: la sua installazione non è più consigliata. Microsoft si è ritirata dal supporto per questo sistema, il che significa che non rilascia più nessun aggiornamento, anche se vengono scoperte vulnerabilità. Anche se hai Windows XP sul disco e potrebbe essere installato, non è molto sicuro né consigliato.
Il mancato aggiornamento significa non solo un maggior rischio di perdita di dati e infezione da virus, ma anche il fatto che molte nuove versioni di programmi popolari non saranno più compatibili con Windows XP.
Meglio installare software recente in un notebook senza sistema operativo
Windows 7: questa è la versione del sistema che ha introdotto molte modifiche all’interfaccia e al funzionamento in relazione al vecchio Windows XP. È difficile acquistare Windows in questa versione oggi, ma molte persone potrebbero ancora averlo. Windows 7 ha cessato da poco di avere il supporto ufficiale di Microsoft.
Per questo motivo il suo utilizzo ormai non è più consigliato. È un sistema più classico e ordinato di Windows 8 o 10, motivo per cui è preferito dagli utenti di PC. Funziona bene anche sui laptop, soprattutto quelli che vengono utilizzati per il lavoro e le attività di base, non solo per i giochi, i multimedia e le applicazioni.
Windows 8: questa è la versione del sistema che ha apportato grandi modifiche all’interfaccia. I riquadri noti dalla versione mobile del sistema sono apparsi per la prima volta. Sfortunatamente, questa variante del sistema operativo non è piaciuta a molti utenti.
Sui PC, il layout piastrellato era scomodo e sui laptop senza touchscreen non aveva molto senso.
Sono comparsi rapidamente modi per sostituire il menu delle tessere con quelli classici e altri trucchi per organizzare l’interfaccia. Nonostante ciò, non è un sistema particolarmente popolare da quando Windows 10 è entrato nel gioco.
Windows 10: l’ultima versione del sistema operativo Microsoft. In funzione, è ancora più veloce e conveniente del suo predecessore. Questa versione è comunemente venduta con la maggior parte dei computer e dei laptop.
Sistemi operativi alternativi a Windows
Non è necessario investire immediatamente nell’acquisto di Windows. Un’alternativa è installare un sistema operativo gratuito, ovvero la distribuzione Linux di tua scelta. Attualmente, la loro interfaccia è semplificata, soprattutto nelle versioni destinate a un pubblico più ampio.
Per le persone che non hanno avuto alcun contatto con Linux in precedenza, vale la pena consigliare le distribuzioni Ubuntu, Linux Mint o Elementary OS (questa variante è consigliata soprattutto per chi ha familiarità con macOS). Un’altra opzione è il sistema Fedora avanzato per sviluppatori e creatori.
Quando si sceglie un sistema operativo o un laptop con un sistema operativo, è necessario tenere conto non solo del prezzo del sistema (alcuni sono gratuiti, dopotutto), ma della sua compatibilità con il modo preferito di utilizzare il dispositivo.
Sistema operativo di gioco: quando cerchi un sistema di gioco, è meglio scegliere un sistema Windows che ti permetta di eseguire quasi tutti i giochi disponibili sul mercato. Windows 10 sarà la scelta più lungimirante, ma anche Windows 8 è degno di nota.
Un sistema operativo per il lavoro d’ufficio: nel caso di lavoro d’ufficio che coinvolge il lavoro con documenti di testo, fogli di calcolo o navigazione di siti Web, la soluzione ideale sarà scegliere Windows 10 o una delle distribuzioni Linux più convenienti.
Sistema operativo di programmazione: i programmatori e gli utenti di laptop avanzati possono scegliere tra le soluzioni disponibili e Windows non è l’unica opzione. Diverse distribuzioni Linux e il sistema Fedora sono molto popolari. Molti utenti scelgono anche di avere due sistemi (Windows per i giochi e un altro sistema per il lavoro).