Come capire che il tuo notebook è stato hackerato non è difficile. Comincerà a comportarsi in maniera strana, a non rispondere ai comandi o compariranno strani pop-up. I comportamenti anomali di un computer che è stato infettato da un virus sono tantissimi, almeno quanti sono i miliardi di virus nella rete. In questo articolo vedremo come capire se abbiamo preso un virus e quali sono i tipi più conosciuti di malware. Soprattutto spiegheremo come difendersi da questa malaugurata evenienza.
Il notebook è stato hackerato e c’è il rischio che il virus distrugga la scheda madre
Un virus sul computer è la rovina della società online di oggi. Tutti gli utenti di laptop ne hanno paura. Oggigiorno, le persone che non hanno accesso a Internet sono rare, ed è grazie all’accesso alla rete che molti di noi hanno avuto un laptop infetto.
Gli hacker scrivono virus e li attivano tramite Internet, per questo si dice che un notebook è stato hackerato.
L’infezione può verificarsi anche collegando un disco rigido non protetto al nostro notebook o eseguendo un CD o DVD non controllato. Cos’è veramente un virus? Un virus informatico è un minuscolo software progettato per danneggiare il laptop di una potenziale vittima.
Se il laptop è connesso alla rete locale, gli effetti del virus possono raggiungere tutti i computer collegati a questa rete. Il livello di pericolosità quando il notebook è stato hackerato può essere variabile.
Blando:
- visualizzare strani messaggi sullo schermo del computer,
- apertura automatica di pagine Web,
- invio di messaggi di posta elettronica indesiderati,
- arresto automatico del sistema e spegnimento del computer.
Pericoloso:
- i virus sono in grado di cancellare i file sull’HDD e ostacolare il funzionamento del sistema operativo.
Molto pericoloso:
- un notebook hackerato può portare al burnout della scheda madre, del processore o al danneggiamento del monitor,
- può attaccare i server Web,
- rubare le password.
Per definizione, un notebook hackerato ha un virus, che a sua volta deve avere un vettore, solitamente file host. Esiste anche un gruppo di programmi che non rientrano nella definizione precedente, ma sono dannosi per il computer.
Trojan horse. È un programma che finge di essere un software: quando viene avviato, oltre al suo normale funzionamento, esegue operazioni dannose.
Bombe. L’operazione dannosa del programma avviene un determinato periodo di tempo dopo il suo avvio.
Come accorgersi che qualcosa non va
Abbiamo già detto che un virus può danneggiare la scheda madre. Nei processori attuali è possibile modificare la frequenza di clock della CPU e la frequenza di clock dipende dal carico e dal fatto che il laptop sia alimentato a batteria o da rete. Se il virus è in grado di alterare questa frequenza, ovviamente la aumenterà fino a quando la CPU si surriscalda e poi brucia.
Sfortunatamente, il disco e altri componenti come unità o schede vengono spesso danneggiati. In un notebook che è stato hackerato, la scheda madre è la base per altri componenti, il suo danno purtroppo la qualifica per la sostituzione, e i costi di tale riparazione sono molto alti.
Un virus informatico può causare molti problemi, che vanno dalle difficoltà nell’utilizzo del computer, attraverso driver obsoleti, la visualizzazione di annunci intrusivi (se ci clicchiamo sopra, scaricheremo nuovi virus), al dirottamento del computer, utilizzandolo per attacchi hacker o distruggendo singoli componenti.
La prevenzione è la cosa più importante, quindi non appena ci accorgiamo che potremmo avere un virus informatico, un sintomo del quale potrebbe essere un notebook più lento, un funzionamento insolito dell’apparecchiatura, dovremmo immediatamente eseguire una scansione con un programma antivirus.
Le raccomandazioni sono di utilizzare un software antivirus aggiornato, scaricare gli aggiornamenti per il sistema operativo attualmente in uso, non aprire mai gli allegati nelle e-mail se non si sa da chi proviene, cosa è e a cosa serve, non aprire CD DVD e chiavette USB senza prima averli controllati.
Virus informatici: tipi
Fondamentalmente, il funzionamento di un virus informatico dipende dal tipo. Quando un notebook è stato hackerato può accadere di tutto. Molto è cambiato nel corso degli anni da quando c’era il semplice meccanismo che visualizza un messaggio scherzoso sul computer di qualcun altro. Tra i virus informatici abbiamo i seguenti tipi.
Computer worm: uno dei tipi più semplici di virus informatici. Tuttavia, i vermi possono essere un fastidio. Un esempio di tale virus è un worm che moltiplica il cursore del mouse in modo che il proprietario abbia un serio problema di utilizzo.
Spyware: sono tutti i virus informatici che sono spie. In questo caso, è facile indovinare cosa causa un virus informatico: può provare a rubare i nostri dati personali, ad esempio ricordando il layout della tastiera e i pulsanti premuti (i cosiddetti keylogger).
Malware: categoria generale di virus informatici pericolosi utilizzati per scopi strettamente criminali, ad esempio una falsificazione della pagina di accesso.
Horses Trojan (Trojan): una specie dei peggiori virus informatici. Questo è un software che si nasconde sotto un altro file o assume le proprietà di un file che non è, per poi eseguire l’azione data sul computer che aiuterà l’hacker a entrare. È un virus informatico difficile da trovare: il Trojan può fingere di essere qualsiasi file.
I peggiori malware di un notebook hackerato
Rootkit: si può dire che sono virus informatici “intelligenti” e più pericolosi. Si compilano in altri programmi, mascherando la loro presenza, che spesso non è rilevabile. Come funziona un virus rootkit in un notebook hackerato e cosa può danneggiare? Come suggerisce il nome, i virus del computer tipo di rootkit si annidano presso il centro del sistema, e può fare molti danni al software e all’hardware.
Ransomware: virus che chiedono un riscatto in criptovaluta per decrittografare i file. Ti siedi al computer, bevi il caffè del mattino e il monitor mostra una finestra che ti informa che i tuoi dati sono stati crittografati e solo un pagamento in criptovaluta per l’account dato ti permetterà di recuperarli.
Tutte le foto, i video, i documenti sono spariti. Sei appena caduto vittima di un ransomware, un ricatto digitale. Si tratta di una delle infezioni più odiose che possano capitare a un notebook hackerato.