Ti sei perso nella giungla dei notebook? Niente panico! Ti offriamo la scelta migliore per ogni utilizzo e profilo utente. Che tu sia un principiante, un fanatico, un appassionato, un giocatore, un professionista, o uno studente, ognuno ha il proprio computer! Vedremo i criteri per l’acquisto di ogni tipologia di notebook esistente oggi in commercio. Infine i prezzi medi di tutti gli articoli, a seconda delle potenzialità.
Quale dimensione dello schermo scegliere?
L’acquisto di un notebook merita un minimo di preparazione. Le domande da porsi ancora prima di sceglierlo è: “Per quale scopo?”, “Cosa farò con il mio computer?”. In effetti, ci sono una moltitudine di riferimenti di computer portatili, ciascuno corrispondente a usi particolari.
Facciamo un esempio: la dimensione dello schermo. Questa dimensione, espressa in pollici, è compresa tra 10 e 18,4 pollici.
Proprio su questo criterio si può già ordinare tra i diversi riferimenti. Infatti, chi dice piccola dimensione, dice grandezza e peso ridotti, e quindi computer perfetto da portare con te. Viceversa, chi dice di grandi dimensioni, dice prodotto pesante e quindi destinato piuttosto a stare a casa.
Quale dimensione dello schermo scegliere? I netbook, con i loro piccoli schermi e il loro peso di circa 1 kg, avevano il vento in poppa qualche anno fa. Pratici per accedere a Internet, controllare la posta, guardare video, stanno ormai perdendo terreno.
Sono in particolare concorrenza con i tablet touchscreen, che offrono ancora più mobilità, autonomia ed ergonomia, ma soprattutto comfort. Uso tattile e compattezza senza pari, per non parlare della quantità di scelta nell’app store (oltre 1 milione di app su iPad o tablet Android).
Notebook ultraportatili e ibridi
Per un prodotto potente e mobile, sarà necessario rivolgersi alla famiglia degli ultraportatili. Questi computer, di solito con uno schermo da 13 o 14 pollici, sono la migliore combinazione di prestazioni e ingombro ridotto.
Che tu sia un professionista, spesso in viaggio o “mai senza il mio computer”, un ultraportatile è la scelta migliore.
Una categoria è particolarmente apprezzata è quella degli ibridi 2-in-1 (o tablet PC), che combinano la comodità di un tablet touchscreen e la potenza di un laptop. Le dimensioni dello schermo vanno da 10 a 12,5 pollici per la maggior parte dei modelli, ma alcuni offrono uno schermo da 15 pollici.
Un’altra categoria principale sono i computer da 15 pollici. Questi notebook sono “standard”. Con le loro caratteristiche tecniche più avanzate e gli schermi sufficientemente grandi (15,4”, 15,5” o 15,6”) per l’utilizzo multimediale (gestione di foto, visione di film in HD, ecc.). Questi PC sono i più versatili di tutti. Con un peso di circa 2,5 kg, possono seguirti ovunque tu vada.
Notebook oltre i 17 pollici
Infine, i computer da 17 e 18,4 pollici, una categoria inferiore a quella di qualche anno fa. Il loro punto forte? Ovviamente le dimensioni dello schermo! Con loro, niente più lacrime agli occhi per leggere il display, tutto è più chiaro! Ottimi nella parte multimediale (video, foto ecc.), sono anche un buon alleato per un miglior comfort dell’utente nelle applicazioni più basilari: fogli di calcolo, Internet, video ecc.
Il punto debole, capirai che è il loro peso. Con circa 3 kg o più sulla bilancia, non contare di fare tanti chilometri senza sforzarti.
I 18,4 pollici oggi sono rari, ma troviamo comunque facilmente i 17 pollici sul mercato, soprattutto nella categoria dei computer portatili da gioco. Si tratta evidentemente di notebook abbastanza stanziali, oppure trasportabili per brevi tragitti, magari per andare a fare partite in multiplayer con gli amici. Sono i più pesanti che si trovino in commercio, ma anche i più potenti.
Abbiamo quindi appena elencato tutti i laptop e identificato le principali famiglie di utilizzo.
Quanto costano i migliori notebook
Poi arriva la classica domanda: “Qual è il mio budget?”. La risposta a questa domanda dipenderà dall’uso che farai del tuo computer. Se il notebook è solo necessario per accedere a Internet, scrivere documenti o ascoltare musica, ad esempio, sarà sufficiente un budget fino a 500 euro.
Se la tua esigenza è di creare contenuti sul PC (gestione foto, montaggio video, ecc.), oppure per giocare saltuariamente ai videogiochi, preferisci un modello più potente e quindi un po’più costoso. Calcola un budget di circa 900 euro.
Se il tuo computer deve essere in grado di svolgere le attività più pesanti contemporaneamente senza battere ciglio o se vuoi goderti i contenuti HD oi videogiochi più recenti senza compromessi, la spesa varia tra 900 e oltre 3mila euro.
Come vedi i prezzi sono molto diversi, e queste ovviamente sono cifre solo indicative. Il prezzo dei notebook aumenta in proporzione alla qualità dell’hardware montato e anche del software installato.
Il prezzo è un criterio molto importante di acquisto, ma non è consigliabile cercare di risparmiare a tutti i costi per ritrovarsi poi con una macchina vecchia in poco tempo.