Assemblare da soli un notebook è praticamente impossibile. A differenza dei computer desktop, infatti, non si possono comperare i singoli pezzi e montarli insieme. In questa guida vedremo tutti i consigli da seguire per installare le uniche due cose che si possono cambiare in un laptop, ossia la memoria RAM e l’hard disk.
Come aggiungere RAM a un laptop?
Il tuo notebook impiega molto tempo per rispondere? Di solito non è necessario acquistare un nuovo PC, un semplice aggiornamento della memoria è il modo più semplice ed efficiente per migliorare le prestazioni. L’aggiunta o l’aggiornamento della RAM di un laptop non richiede competenze informatiche, solo un cacciavite.
Inizia determinando la quantità di memoria che desideri aggiungere. La compatibilità è essenziale. I computer richiedono tipi specifici di RAM: il numero di moduli, la loro configurazione, la tecnologia di memoria e la capacità sono adatti per ogni modello. A causa dell’unicità dei laptop, è necessario determinare quali componenti saranno compatibili con il proprio sistema.
L’aggiunta di più memoria può velocizzare il tuo computer, migliorare la reattività e il multitasking senza problemi.
L’installazione è un rapido processo in poche fasi, che si traduce in risultati immediati. L’elettricità statica può danneggiare i componenti del computer. Per proteggere i componenti del sistema dai danni causati dall’elettricità statica durante l’installazione, toccare brevemente una parte metallica non verniciata del telaio del computer o indossare un cinturino da polso antistatico prima di maneggiare i componenti interni.
Entrambi questi metodi sono efficaci per scaricare l’elettricità statica accumulata naturalmente nel corpo. Per proteggere il modulo di memoria, evitare di toccare i pin e i componenti dorati (chip). Si consiglia di tenere il modulo dai bordi. L’installazione di un modulo di memoria richiede solo pochi minuti, ma è meglio prendere il tuo tempo.
Attenzione all’elettricità statica
Crea spazio nel tuo ambiente di lavoro e assicurati di operare in un locale privo di elettricità statica. Quindi accertati di liberare il tavolo da qualsiasi sacchetto di plastica o carta. Avrai bisogno di quanto segue: il tuo laptop, la memoria e un cacciavite.
Spegni il notebook. Poiché i tuoi file, documenti e dati sono contenuti sull’unità di archiviazione, non nella RAM, non saranno interessati dall’installazione. Scollega il cavo di alimentazione e togli la batteria. Se la batteria del tuo laptop non è rimovibile, puoi saltare questo passaggio.
Tieni premuto il pulsante di accensione per 5 secondi. Questa operazione scarica l’elettricità residua presente nel tuo impianto.
Se la batteria non è rimovibile, non è necessario tenere premuto il pulsante. Apri lo chassis e tocca una superficie metallica non verniciata. Questa precauzione aggiuntiva protegge la memoria e altri componenti dai danni causati dall’elettricità statica durante il processo di installazione.
Rimuovi i moduli di memoria installati. Allarga le clip laterali per rilasciare il modulo. Quindi togli i moduli RAM dagli slot. Tenendo la striscia per i bordi, allinea le tacche sul modulo con il segno nello slot, quindi applica una pressione uniforme sul modulo per inserirlo. Chiudi il coperchio e rimonta la batteria.
Cambiare l’hard disk nel notebook
Se stai sostituendo l’unità esistente, ti consigliamo di utilizzare un software di migrazione dei dati per trasferire tutti i file dall’unità corrente al nuovo disco rigido. Precauzioni da prendere prima dell’installazione. L’elettricità statica può danneggiare i componenti del computer.
Per proteggere i componenti del sistema dai danni causati dall’elettricità statica durante l’installazione, toccare brevemente una parte metallica non verniciata del telaio del computer o indossare un cinturino da polso antistatico prima di toccare o maneggiare i componenti interni. Entrambi questi metodi sono efficaci per scaricare l’elettricità statica accumulata naturalmente nel corpo.
Per proteggere il tuo nuovo SSD, non toccare i suoi connettori. Non aprire l’SSD, altrimenti la garanzia potrebbe essere nulla.
Assicurati che l’ambiente in cui si opera sia privo di cariche elettrostatiche, libera il tuo spazio di lavoro da eventuali sacchetti di plastica o carta. Ti occorrono un SSD e un cacciavite, utile anche il manuale utente del tuo computer (che ti dirà quale tipo di cacciavite usare). Spegni il computer, scollega il cavo di alimentazione e la batteria.
Tieni premuto il pulsante di accensione per 5 secondi per scaricare l’elettricità residua e apri il case del notebook. Scarica l’elettricità statica accumulata nel corpo toccando una superficie metallica non verniciata. Individua l’alloggiamento di archiviazione e rimuovi la vecchia unità di memoria a stato solido. Esamina attentamente la vecchia unità di archiviazione rimossa.
Verifica che nessuna parte, come una staffa di montaggio, telaio di supporto, distanziatore, linguetta o vite, rimanga attaccata. Se una parte è rimasta attaccata alla vecchia unità, rimuovila e collegala all’SSD allo stesso modo. Collega l’SSD al tuo computer. Non forzare la connessione: il connettore dovrebbe inserirsi facilmente e non dovrebbe esserci gioco.
Se l’SSD non si adatta perfettamente, usa un adattatore quindi attaccalo sotto la nuova unità staccando il nastro e posizionandolo sotto. Il collegamento dell’adattatore aumenta lo spessore dell’SSD in modo che corrisponda allo spessore dell’unità rimossa. Nota: molte installazioni possono essere eseguite senza un adattatore. Riassembla il notebook.