Guida ai prezzi dei principali accessori per notebook. Non siamo in grado di espandere il laptop liberamente come un classico PC e il numero di accessori per un notebook è difficile da quantificare. Alcuni di essi possono davvero migliorare il comfort di utilizzo dell’attrezzatura, le sue proprietà e la sicurezza. Di seguito troverai alcuni interessanti accessori aggiuntivi opzionali coi quali dovresti equipaggiare il tuo laptop.
Accessori indispensabili per un notebook: il mouse senza fili
Per molte persone, uno dei principali ostacoli che impediscono un comodo utilizzo di un laptop è la presenza di un touchpad. Sebbene nei moderni computer portatili i trackpad stiano migliorando e in molti Ultrabook funzionino meglio di molti mouse, è difficile liberarsi dall’abitudine. Niente ti impedisce di acquistare un mouse wireless per il tuo notebook e di utilizzarlo come strumento di controllo. Il prezzo varia da 10 euro in su.
Il pad di raffreddamento
Se stai acquistando un laptop da gioco o intendi “torturare” i componenti installati nella macchina, un investimento in un pad di raffreddamento sarà una buona soluzione. Tale dispositivo è dotato di un ventilatore o due, posto di fronte alle aperture di ventilazione dell’alloggiamento, attraverso il quale viene fornita aria raffreddata.
Un pad di raffreddamento può essere tra gli accessori più utili per un notebook anche in situazioni in cui notiamo un calo delle prestazioni o un riscaldamento eccessivo della parte inferiore del case. Quindi acquistare il dispositivo giusto potrebbe essere una necessità.
Le fasce di prezzo sono molto variabili e si parte da un minimo di 30 euro. I migliori sono realizzati in alluminio e plastica con trattamento speciale, hanno una grande ventola da 220 mm e l’utente può controllarne la velocità. Costano 50 euro.
Storage esterno tra gli accessori più utili per un notebook
Non puoi mai avere abbastanza spazio su disco soprattutto se hai molte foto private, ti piace avere la musica catalogata sul tuo computer e scarichi molti file P2P. Quando si decide di acquistare una memoria di archiviazione esterna, vale la pena porsi alcune domande di base.
Quale budget abbiamo e se ci preoccupiamo maggiormente della durata dei dati memorizzati o della capacità. Le unità di memoria a stato solido SSD esterne sono sempre più costose dei classici HDD. Ma se intendi utilizzare il computer in condizioni domestiche sicure, probabilmente non vale la pena pagare più del dovuto.
Gli accessori per lo storage dei notebook meno cari costano 60 euro gli HDD e 80 euro gli SSD.
Batteria supplementare
Una batteria supplementare è certamente tra gli accessori per un notebook che non possono mancare all’utente previdente. I moderni Ultrabook sono in grado di supportare la carica della batteria per l’intera giornata lavorativa, ma per alcuni notebook potrebbe non essere sufficiente.
Questa situazione può essere particolarmente sentita quando viaggiamo in aereo con diversi cambi. Quando ci accampiamo negli aeroporti internazionali, abbiamo due opzioni: o cerchiamo una presa di corrente gratuita (che non deve essere così facile tra i terminal) o colleghiamo una batteria esterna che prolungherà il tempo di utilizzo della macchina fino a diverse ore.
In teoria, la seconda opzione sembra essere molto migliore, ma in pratica spesso non lo è. Le batterie esterne sono piuttosto costose e vengono solitamente utilizzate dagli utenti aziendali. Si trovano da 50.000 mAh a 150 euro.
Accessori per notebook per Internet: il Modem LTE
I netbook che un tempo popolari sul mercato erano spesso dotati di slot per schede SIM, che rendevano possibile l’uso di Internet, anche in situazioni in cui non c’era accesso a una rete wireless aperta.
Ora non sperimenteremo il modulo 3G / 4G LTE molto spesso nei computer portatili, anche quelli della fascia più alta. Una soluzione ragionevole è quindi di raggiungere un modem USB esterno che contenga lo slot della scheda SIM. Grazie a un dispositivo del genere siamo sempre online, anche all’estero, ovviamente finché il nostro piano tariffario lo consente.
Le persone che hanno bisogno di avere accesso a Internet tutto il tempo (non solo su uno smartphone) dovrebbero aggiungere un gadget così piccolo che assomiglia a una pendrive. Il prezzo medio è di 70 euro, è compatibile con Windows, Linux e OS X e offre velocità di trasferimento dati fino a 100 Mb / s (download) e 50 Mb / s (upload).
Custodia in feltro
Una custodia in feltro per notebook è tra gli accessori più utili quando si tratta di apparecchi piccoli, protegge bene il computer dai danni meccanici e di solito ha un bell’aspetto.
L’acquisto di un tale gadget può essere particolarmente consigliato ai possessori di Ultrabook, per i quali sul mercato sono disponibili tantissime custodie dedicate. Una custodia del genere costa da 15 a 30 euro a seconda delle dimensioni.
Borsa / zaino
Una borsa o uno zaino è uno degli accessori per notebook assolutamente necessari. Un prodotto di buona qualità non solo proteggerà adeguatamente il computer dai danni meccanici, ma ci darà anche spazio per accessori aggiuntivi.
La fascia di prezzo delle borse per laptop è molto ampia.
Puoi acquistarne una per poche decine di euro come arrivare a diverse centinaia per le borse di famosi stilisti. Tutto dipende da quanto vuoi spendere per un determinato prodotto. È difficile dire quale sia meglio, se una borsa o uno zaino.
Dipende dalle preferenze individuali, anche se sembra che lo zaino sia più comodo per lavorare sul campo e la borsa è una soluzione più elegante per la realtà urbana.
Unità DVD esterna
Gli Ultrabook moderni non hanno un’unità ottica e c’è ancora un grande gruppo di notebook che memorizza i dati su CD, DVD, dischi Blu-ray. Per queste persone, non c’è altra opzione se non quella di acquistare un’unità ottica esterna, che amplierà in modo significativo le capacità del computer. Un’ottima proposta ha un prezzo che oscilla da 20 a 60 euro e sono dispositivi estremamente eleganti e maneggevoli.
Cuffie / auricolari
Il suono fornito dagli altoparlanti del laptop di solito non è eccellente. I produttori di computer portatili sono migliorati notevolmente in questa materia negli ultimi anni, ma ancora lontani dall’essere ideali. Ultrabook e laptop di fascia alta dispongono di sistemi audio ottimi, ma l’intera gamma di fascia media offre un suono di qualità mediocre.
Qual è il modo per migliorarlo? È sufficiente utilizzare una delle porte di comunicazione presenti nei laptop, ovvero un connettore jack.
Usalo per collegare le cuffie al computer. Questa soluzione ha i suoi innegabili vantaggi per il motivo che a volte dobbiamo tacere e non condividiamo il suono proveniente dalle cuffie con l’ambiente. Gli accessori per il notebook come cuffie o auricolari sono piuttosto economici, infatti il prezzo parte da 10 euro per i prodotti di base per superare i 100 euro per le cuffie professionali adatte al gaming.