Come collegare un notebook alla tv? Consigli per l’uso

Molti si chiedono con preoccupazione come collegare il notebook alla TV, ma è molto più semplice di quanto si pensi. Ecco tutti i passaggi per farlo in diversi modi. I laptop sono apparecchiature da cui puoi ottenere molto. Nella sezione multimediale c’è la possibilità di collegare il nostro notebook alla TV con e senza cavi. Suppongo che con i cavi lo saprete tutti, ma senza di essi è più complicato per alcuni. Quindi, dai un’occhiata a ciò che abbiamo scritto di seguito per farlo.

Collegare il notebook alla TV con e senza cavo

Principalmente, possiamo collegare il notebook alla TV in modalità wireless o tramite un cavo. Ci riferiamo al collegamento del nostro laptop al televisore per proiettare o espandere lo schermo dal primo al secondo display. Ci sono molte ragioni per cui possiamo farlo.

  • Guardare meglio un film o una serie TV.
  • Guardare qualsiasi foto o video sulla nostra TV senza dover utilizzare pen drive o dischi rigidi.
  • Fare presentazioni o dimostrazioni.
  • Giocare ai videogiochi.

Oltre a questi, potresti trovare qualche altro scopo. Vi sono diversi modi per collegare un notebook alla TV e vedere su di essa i contenuti.

Metodo n. 1: con i cavi.
La prima opzione che abbiamo è la vecchia maniera: prendi un cavo HDMI o VGA e collegalo dal laptop alla TV. Ti dico che HDMI trasmette sia video che audio, ma VGA trasmetterà solo immagini al nostro televisore. Ciò significa che l’audio verrà ascoltato nel laptop, anche se puoi collegare gli altoparlanti se lo desideri.

Non ci sono misteri ed è tutto molto semplice, l’unica complicazione che potresti avere è che l’immagine è tagliata su uno dei lati. Per risolvere questo problema puoi fare quanto segue.

Vai sul desktop e fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto che non sia un’icona per selezionare Impostazioni schermo. Collega la TV al portatile. È possibile modificare la risoluzione del televisore, ad esempio stabilire cosa si desidera che faccia il laptop quando lo si collega tramite HDMI: duplicare, estendere, ecc.

A volte la connessione potrebbe fallire, non sentendo o vedendo nulla. Puoi risolverlo disconnettendoti e ricominciando da capo per farlo riconoscere. In caso contrario, bisogna riavviarlo e ricollegarlo.

Metodo n. 2: in modalità wireless

Grazie a Windows 10, è molto facile proiettare il nostro schermo sul televisore tramite una connessione Wi-Fi. Configurate la rete in modo che entrambi i dispositivi debbano essere collegati alla stessa affinché la connessione venga stabilita correttamente, in modo che si trovino.

Prima di cominciare a dire come sono le varie fasi, verificare che esista tale possibilità sul televisore, o se si deve entrare in un menu specifico per proiettare la pagina web. Ad esempio, con televisori Panasonic e LG, nel primo caso bisogna andare su Duplica schermo, con LG non c’è bisogno.

Dal laptop fai quanto segue.

Fare clic con il tasto sinistro nell’angolo inferiore destro, nell’area di notifica. Notifiche di Windows. Si aprirà un menu e avremo due opzioni principali: connetti o progetto. Collegare la TV portatile. Se lo diamo per connettersi, andrà direttamente alla fase di connessione dello schermo in modo generico e inizierà a cercare gli schermi in cui connettersi.

Collegare lo schermo.

Se lo diamo al progetto, avremo diverse opzioni, ne sceglieremo una e sarà quello che accadrà quando collegheremo il nostro laptop.

Metodo n. 3: streaming sul dispositivo.
Quando vogliamo vedere un file video specifico, dobbiamo solo fare clic con il tasto destro sul file e trasmetterlo alla nostra televisione. Qui lo vediamo: collegare la TV portatile. È molto semplice. L’unico inconveniente è quando la tua televisione non legge il formato del file, dicendo che non è compatibile. Pertanto, in qualche modo, tutto è subordinato al lettore TV.

Streaming multimediale con Windows Media Player

Questo metodo ha il pregio di funzionare per le versioni precedenti di Windows, a patto che abbiamo Windows Media Player. La procedura è molto semplice, devi fare quanto segue. Apri Windows Media Player. Nella libreria, fai clic su Stream e quindi Stream Media o Altre opzioni di streaming. Streaming di Windows Media Player.

Se non lo hai configurato correttamente, dovrai accettare di trasmettere i media, ecc. Ora, la nostra TV ha accesso al nostro PC tramite DLNA. Ciò significa che se sulla tua TV vai su ingressi (HDMI, antenna, ecc.) potresti vedere l’icona di Windows Media per entrare nel contenuto multimediale e collegare un notebook alla TV.

Se non funziona per te, fai come prima: clicca con il tasto destro e trasmetti al dispositivo. Streaming di Windows Media Player.

Infine, diciamo che gli ultimi due metodi possono essere eseguiti con il PC connesso al router tramite LAN, non dovendo essere collegato in modalità wireless. Ci auguriamo che questi suggerimenti ti abbiano aiutato a collegare il tuo notebook alla TV in modo rapido e semplice. Sono i metodi più usati ma naturalmente ve ne sono altri più complessi.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Pc Portatile 15.6 Pollici Notebook, BMAX X15 Windows 10 N4120 8GB RAM LPDDR4 256GB SSD, 1080P FHD...

Pc Portatile 15.6 Pollici Notebook, BMAX X15 Windows 10 N4120 8GB RAM LPDDR4 256GB SSD, 1080P FHD...

  • BMAX X15 ha un display grande schermo da 15.6 pollici e uno spessore di 2cm, il laptop offre lo...
  • La tastiera full-size con una cornice davvero ridotta ed ha un tastierino numerico, uno spazio ed...
  • BMAX X15 è dotato del processore Intel N4120(da 1,1GHz FINO A 2,6GHz), UHD Graphics 600, Dotato di...
2 Xiaomi MJCQB02QJ Compressore Digitale Portatile a Batteria con Sensore Pressione per Monopattini,...

Xiaomi MJCQB02QJ Compressore Digitale Portatile a Batteria con Sensore Pressione per Monopattini,...

  • Xiaomi Mi Portable Electric Air Compressor
  • Compressore di Aria portatile a batteria ricaricabile, piccole dimensioni, comodo da trasportare.
  • Compressore di aria per gonfiare ruote (bici, auto, moto) oppure palloni, materassini e altro.
3 HP - PC 15s-fq1000sl Notebook, Intel Core i7-1065G7, RAM 8 GB, SSD 512 GB, Grafica Intel Iris Plus,...

HP - PC 15s-fq1000sl Notebook, Intel Core i7-1065G7, RAM 8 GB, SSD 512 GB, Grafica Intel Iris...

  • Sistema operativo: windows 10 home 64
  • Processore: intel core i7-1065g7
  • Memoria: ram 8 gb; ssd 512 gb
4 Notebook Pc Lenovo portatile amd A4-3020E fino a 2,6 Ghz Display 15,6

Notebook Pc Lenovo portatile amd A4-3020E fino a 2,6 Ghz Display 15,6" Hd,Ram 8Gb Ddr4,Ssd 256 Gb...

  • --NOTEBOOK LENOVO ESSENTIAL V15 - AMD -3020E (frequenza di base 1,2 GHz, fino a 2,6 GHz), monitor da...
  • - Ram : 8 GB, DDR4-SDRAM 2666 MHz- PCIe -256GB SSD M.2 2242 PCIe NVMe - Scheda Graphics Integrated...
  • -Uscita ottica: Fotocamera frontale HD , TrueVision HD - Connettività Wireless Wi-Fi 5 (802.11ac) -...
5 Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U338CW, 10,5k, Self Evaporative System, Display Premium,...

Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U338CW, 10,5k, Self Evaporative System, Display Premium,...

  • ChillFlex Pro consente di avere sempre un ambiente piacevole e di settare la temperatura ottimale...
  • Il nostro condizionatore d'aria portatile è dotato di una capacità di raffreddamento elevata,...
  • Relax e comfort grazie ad una ottima capacità di raffreddamento ed a un ottimo flusso dell'aria a...
Back to top
Apri Menu
Scelta Portatile