Ecco il sistema per ripristinare il proprio notebook allo stato di fabbrica. Se il solo pensiero di perdere i dati necessari per portare a termine il lavoro ti fa salire un sudore freddo sulla fronte, non disperare. Fortunatamente, ci sono metodi che puoi utilizzare per aggiornare il tuo laptop e ripristinarlo al completo funzionamento. A seconda del sistema installato sul notebook, le possibilità sono leggermente diverse. Ecco perché vale la pena dare un’occhiata agli strumenti offerti in questo settore da Windows 7, Windows 8 e Windows 10.
Perché ripristinare il notebook allo stato di fabbrica
Se il sistema sul tuo notebook non si avvia, non essere troppo veloce per decidere di reinstallarlo. Potresti scoprire che questo non aiuta e potresti perdere accidentalmente dati importanti. Se hai un problema con le prestazioni del tuo laptop, un virus o vuoi venderlo cancellando tutti i tuoi dati, potresti essere tentato di installare Windows dalla partizione di ripristino.
In questo modo ripristinerai il laptop nelle condizioni in cui è uscito dalla fabbrica. La maggior parte dei notebook non viene fornita con un DVD di ripristino. Se non ne hai uno, è probabile che il tuo computer abbia una partizione di ripristino.
È la parte nascosta del disco rigido che memorizza una copia completa di Windows, driver e programmi aggiuntivi.
Tuttavia, è necessario ricordare che il processo di ripristino può differire da una marca di laptop a un’altra e anche tra i modelli dello stesso produttore. Anche il software di ripristino stesso può avere nomi diversi.
Di seguito troverai la guida che mostra come ripristinare il tuo sistema. È stata scritta in modo tale da essere utile a tutti, indipendentemente dalla marca di computer portatile e dal sistema operativo. Troverai il procedimento e consigli utili per gli utenti di Windows 7 e versioni successive.
Ripristinare il notebook allo stato di fabbrica con Windows 7
Windows 7 offre diversi strumenti utili in situazioni di crisi. Alcuni di essi sono installati sul disco rigido, mentre altri potrebbero richiedere l’utilizzo del disco di installazione di Windows. Lo strumento principale è Ripristino configurazione di sistema. Ripristina le impostazioni allo stato precedente all’arresto anomalo senza influire sui dati utente salvati.
È una soluzione efficace ai problemi che sorgono dopo l’installazione di una nuova applicazione o un dispositivo periferico. Un’altra opzione è il ripristino dell’immagine di sistema, che è una copia esatta del disco incluse le impostazioni, le applicazioni installate e tutti i file utente.
Questa opzione è particolarmente utile quando il disco rigido del computer si guasta.
Per utilizzarla, è necessario creare preventivamente un’immagine del genere e memorizzarla su un supporto esterno. Se il laptop non è in grado di avviarsi affatto, sarà necessario utilizzare il disco di installazione.
Se il nostro computer non dispone di un’unità ottica, la soluzione più conveniente sarà usare un’unità flash USB avviabile. Avviando il laptop in questo modo, è possibile fare una riparazione automatica, ripristinare le impostazioni a un punto specifico, ripristinare il contenuto del disco da un backup o ripristinare le impostazioni di fabbrica del computer.
Ripristinare Windows 8 alle impostazioni di fabbrica
La versione più recente di Windows è un po’ più user-friendly e, a parte le opzioni precedenti, offre ulteriori possibilità, incluso uno strumento per aggiornare il sistema. Questa funzione non elimina tutti i file dal computer, ma ripristina le sue impostazioni più importanti.
Naturalmente, vale la pena fare un backup dei tuoi dati preziosi per ogni evenienza e quindi utilizzare questa funzione, altrimenti potrebbero essere irrimediabilmente persi.
Mettere in modalità provvisoria Windows 8 premendo il tasto F8 subito dopo aver acceso il laptop. La modalità provvisoria ti consentirà di utilizzare strumenti avanzati, tra cui: aggiornamento del sistema, risoluzione dei problemi di avvio del sistema, ripristino del laptop alle impostazioni di fabbrica.
Il tasto funzione che attiva questa modalità può variare a seconda della marca e del modello del notebook. Le informazioni su questo dovrebbero essere trovate nel manuale del laptop. In alcuni computer, potrebbe essere un pulsante dedicato situato sull’involucro del computer, ad esempio OneKey Recovery sui PC Lenovo.
D’altra parte, lo strumento di riparazione automatica si avvia automaticamente all’avvio del sistema e non richiede alcuna azione aggiuntiva da parte dell’utente. Se necessario, può anche essere avviato manualmente utilizzando l’opzione “Avvio avanzato del sistema“. Ciò provoca il riavvio del laptop, la diagnosi dei problemi e il tentativo di risolverli.
Il ripristino di Windows 10
La nuova versione di Windows offre praticamente le stesse possibilità di Windows 7 e 8, ovvero reinstallare il sistema senza cancellare i dati, ripristinare l’immagine del sistema o eseguirlo dal disco di installazione.
Queste funzionalità sono identiche e non portano nulla di particolarmente nuovo.
Vale la pena aggiungere, tuttavia, che durante i primi 30 giorni di installazione di Windows 10, tutti coloro che non amano questo sistema e non sono soddisfatti delle aspettative potranno tornare alle vecchie versioni di Windows senza timore di perdita di dati.