Hai mai sognato di collegare due o tre mouse a un computer Windows? Se lo avessi fatto, saresti stato sorpreso nel vedere che un mouse disattiva l’altro, poiché entrambi non possono coesistere nello stesso ambiente di lavoro. Grazie a dei semplici software tutto questo diventa possibile.
Perché collegare due mouse a un singolo notebook?
Ora, se questo è il caso, perché i computer con touch screen possono utilizzare un mouse USB? In altre parole, se hai un personal computer con Windows e puoi gestire il puntatore del mouse con il dito (grazie alle sue funzioni touch) puoi anche eseguire lo stesso tipo di attività con un mouse. Di mouse dovrebbero essercene alcuni, in modo da poter lavorare con più mouse e tastiere su un singolo computer.
Questo è possibile se utilizziamo uno strumento interessante chiamato “TeamPlayer 2”, che esiste sia in versione a pagamento che gratuita. Perché collegare due mouse a un singolo computer? In primo luogo proveremo a concludere con l’idea che abbiamo accennato poco sopra e dove abbiamo detto che a un personal computer con touch screen si sarebbe potuto collegare un mouse USB.
Se riesci a svolgere questo compito, sarai in grado di lavorare con ciascuna delle funzioni di questo sistema operativo con una delle sue due modalità, poiché puoi usare il dito o il mouse.
In ogni caso sarà sempre presente un singolo puntatore del mouse, anche se ci sono praticamente due mezzi di input. Lo strumento che ha il nome “TeamPlayer 2” può programmare su porte USB di un laptop con Windows, in modo che possa riconoscere diversi mouse e tastiere collegati. Ciò significa che avremo la possibilità di vedere più puntatori del mouse contemporaneamente, in base al numero di essi che abbiamo collegato alle porte.
Lavorare insieme in un unico team
Le ragioni per usare due mouse con un notebook trovano giustificazione in quelle persone che vogliono lavorare in modo collaborativo in un unico team. Potrebbe anche esserci la necessità per un genitore di dover insegnare ai figli più piccoli come gestire determinate applicazioni, i quali, non avendo così tanta esperienza in esse, potrebbero iniziare a guidarli passo passo.
Per esempio su come attivare o disattivare alcune funzioni oppure sul sistema operativo e qualsiasi altra applicazione di lavoro. Abbiamo accennato in precedenza che esiste una versione a pagamento per il software necessario, la stessa che sul sito ufficiale puoi trovare come versione 3.0. Il prezzo che lo sviluppatore ha proposto per una licenza convenzionale e per collegare due accessori (cioè per due utenti diversi) ha un valore piuttosto alto.
Con una versione plus di questo stesso strumento per lo stesso numero di utenti, costa addirittura il doppio.
In queste condizioni nessuno oserebbe provare ad acquisire questo tipo di licenza, dal momento che il prezzo è notevolmente elevato. Se potessimo arrivare ad utilizzare questa versione beta che è stata lanciata nel 2008, che accetta gratuitamente un massimo di tre utenti (cioè tre mouse e tre tastiere) sarebbe ottimo. Sul web difficilmente riuscirai a trovare questo strumento nella sua versione beta, anche se nel nostro caso l’abbiamo trovato nascosto su diversi web server e abbiamo voluto condividere questa piacevole notizia affinché tu possa utilizzarlo in ogni momento.
Lo strumento è stato testato in diverse versioni di Windows, avendo un livello di efficacia abbastanza elevato anche quando si parla di una revisione in fase beta. Vogliamo sottolineare che questo software è gratuito, quindi in nessun momento nessuno incorre in alcun tipo di illegalità o pirateria, perché non viene modificato ma piuttosto distribuito come lo sviluppatore ha proposto in detto lasso di tempo.
Configurazione multi-monitor
Se si dispone di una configurazione multi-monitor e diverse applicazioni in esecuzione su ciascun monitor, è possibile configurare due (o più) abbinamenti tastiera / mouse in modo da passare facilmente dalla visualizzazione al lavoro. Esistono diverse applicazioni che possono aiutare Windows a distinguere tra più mouse e tastiere, consentendo di utilizzare più cursori e inserire dati contemporaneamente.
Sfortunatamente, la maggior parte di loro è pagata con prezzi elevati. Un software di questo tipo è gratuito per uso personale e svolge un lavoro multitasking affidabile. È ancora in versione beta, quindi potresti incappare in alcuni bug, anche se rari.
Un altro software per usare due mouse con un notebook: utilizzo di Pluralinput
Installa ed esegui Pluralinput e fai clic su Configura un nuovo dispositivo nel menu a sinistra. Si aprirà un elenco di tutte le tastiere e i mouse collegati. Seleziona la casella di controllo sotto ogni mouse o tastiera che desideri utilizzare come ingresso plurale e fai clic sul pulsante Applica modifiche ai dispositivi.
Il programma installerà nuovi driver e vedrai un altro cursore controllabile (arancione per impostazione predefinita). Tuttavia, questo cursore avrà un controllo limitato. Può funzionare solo all’interno di applicazioni come Word, Blocco note, browser e altri programmi installati sul PC. Non è possibile navigare in Esplora risorse o modificare alcuna finestra di dialogo.
Ad esempio, il cursore del testo è disponibile in entrambe le app Blocco note, il che significa che puoi digitare in entrambe contemporaneamente utilizzando la tastiera predefinita e la tastiera Pluralinput modificata.