È possibile oggi trovare un degno PC portatile con un budget inferiore a 500 euro? Con quasi 260 milioni di computer venduti in tutto il mondo ogni anno, deve essere possibile trovare alcuni laptop economici ma ad alte prestazioni, giusto? In effetti, non sono perle rare, contrariamente a quanto si potrebbe pensare ce ne sono molte. Quindi quale laptop che costi meno di 500 euro scegliere?
Con Lenovo e HP una buona scelta a meno di 500 euro
Il Lenovo in versione economica è un’ottima alternativa al modello più nuovo e leggero. Rispetto ad altri laptop della categoria, apprezziamo particolarmente la qualità dei componenti come il suo schermo Full HD da 17,3 pollici o il Dolby Audio per un’esperienza sonora straordinaria. Si tratta di un computer robusto, con ottime finiture, una durata della batteria di 6 ore e una tastiera retroilluminata piacevole da usare.
Possiamo rimpiangere la mancanza di una scheda grafica dedicata, che limiterà il suo utilizzo nel gioco, ma il modello non è fatto per questo. Tutto è stato fatto per creare il miglior laptop multimediale e familiare sotto i 500 euro, e il minimo che possiamo dire è che la scommessa è stata vinta. Ben fatto Lenovo!
Nella categoria entry-level, l’HP Chromebook vince a mani basse.
Le sue specifiche sono state aggiornate rispetto ad altri prodotti della stessa categoria: questi modelli hanno un processore Celeron N4000 2C / 2T 1.1 / 2.6 GHz, 4 GB di RAM e 32 GB di storage. eMMC. Ma questi Chromebook si distinguono soprattutto per la struttura in metallo, un Intel 9560 2 × 2, 802.11ac e il Bluetooth 5.0. Soprattutto, sono dotati di uno schermo Full HD + 3: 2.
In termini di connettività, i nuovi Chromebook sono equipaggiati con una USB 3.1, 2 x USB-C 3.1 per ricarica / dati / DisplayPort, un jack per cuffie da 3,5 mm e uno slot per schede MicroSD. Siamo felici di vedere che HP ha scelto un mix di porte intelligenti che consente agli utenti di utilizzare standard moderni e mantenere la compatibilità con la maggior parte dei dispositivi che già possiedono.
Questi Chromebook potrebbero essere ottimi PC portatili per viaggiare leggero, ad esempio, ma possono anche fungere da potenti tablet.
Meglio i cinesi o Acer?
Il cinese Teclast si colloca di diritto tra i notebook che costano meno di 500 euro. Questi modelli sono dotati di un processore Intel Celeron N4100, 8 GB di RAM e 256 GB di unità di memoria a stato solido SSD.
Garantiscono buone prestazioni per attività come l’elaborazione di testi o la navigazione sul Web. I Teclast hanno un display Full HD da 14 pollici (1920 x 1080 pixel) con una cornice minimale intorno, ma anche una tastiera retroilluminata e tutto ciò per un peso totale di appena 1,5 kg. Aggiungi a ciò la durata della batteria di 8 ore e hai un laptop da lavoro che puoi portare ovunque e usare in tutte le condizioni.
Con uno chassis in alluminio leggero e prestazioni complessive solide, gli Acer entry-level sono una scommessa sicura come hardware di fascia media.
Questi laptop hanno alcuni argomenti piuttosto interessanti come un display IPS full HD, una durata della batteria molto buona, una tastiera accattivante e una webcam sorprendentemente buona. Sono equipaggiati con un processore Intel Pentium Silver N5000 e 4 GB di RAM, componenti di fascia media che forniscono buone prestazioni, ma niente di più. I siti Web potrebbero balbettare se provi ad aprire 11 schede di Google Chrome contemporaneamente.
Ma la tua sessione di navigazione sarà ancora relativamente buona dopo che tutte le pagine saranno state caricate. I notebook che costano meno di 500 euro firmati Acer non battono certamente nessun record di velocità, ma fanno un buon lavoro. Hanno un bel design e discreta qualità costruttiva, nonché buone prestazioni, al punto da sembrare anche più costosi di quanto non siano in realtà.
I laptop sono merce deperibile
I laptop non sono merce deperibile? Si che lo sono, invecchiano come qualsiasi altro dispositivo, ma non è nemmeno necessario cambiarli ogni anno. Puoi tenere lo stesso PC portatile per più di 5 anni (così come il 43% della popolazione secondo le statistiche). Sì, possiamo, ma dobbiamo anche sapere come mantenerlo bene e soprattutto come sceglierlo.
Ma esattamente come sceglierlo? L’acquisto di un laptop è un investimento che non dovrebbe essere preso alla leggera.
Definisci le tue esigenze, vedi se corrispondono al tuo budget e fai la tua ricerca sulla base di quei dati. Non c’è bisogno di sprecare il tuo tempo esaminando tutti i prodotti disponibili sul mercato. Impostare un budget in anticipo ti aiuterà a perfezionare la tua ricerca. Stabilisci una fascia di prezzo e fai la tua ricerca sulla base di essa (ad esempio, sotto i 500 euro).
Scegli un sistema operativo. Ogni computer viene eseguito con un sistema operativo specifico, che fa di tutto, dall’avvio allo spegnimento, inclusi tutti i programmi software, la gestione dei file, la connessione a Internet e altro ancora. La maggior parte dei computer utilizza Windows, che è il sistema operativo più diffuso al mondo, ma anche i laptop Mac di Apple sono popolari.
E ora, anche i notebook che utilizzano il Chromebook di Google stanno iniziando ad avere il vento in poppa.