Ad alcune persone il semplice fatto di trovarsi davanti a una tastiera e uno schermo provoca ansia. Il computer può essere spaventoso perché temiamo di sbagliare, perché non lo conosciamo o perché nei media abbiamo letto che le persone sono state vittime di truffe. Prima di tutto è opportuno avere un minimo di cautela e documentarsi sui rischi che è necessario prendere in considerazione. Ecco tutti gli errori da non fare prima e dopo l’acquisto.
Fidarsi è bene…
Chiunque stia cercando un notebook è inevitabilmente attirato dalle pubblicità che campeggiano ovunque. Gli errori da non fare più comuni sono di fidarsi ciecamente di quello che è scritto sui dépliant pubblicitari o nei negozi. Internet è sicuramente utile per cercare un nuovo computer, ma è altrettanto pieno di insidie nelle quali bisogna evitare di cadere.
Spesso i notebook sono pubblicizzati come super scontati, ma ricordati che c’è sempre qualcosa sotto. Nessuno regala niente e tra gli errori da non fare prima di comprare un notebook c’è quello di credere a sconti eccezionali riservati proprio a te. Diffida assolutamente delle e-mail e che ti propongono l’acquisto immediato di un notebook ad un prezzo sbalorditivo se lo compri entro poco tempo.
Nascondono sicuramente una truffa e i malintenzionati sono risaliti al tuo indirizzo di posta elettronica perché probabilmente lo hai inserito in qualche form su siti on-line.
Ogni volta che dai il tuo indirizzo di posta elettronica rischi di ricevere tonnellate di spam, ma sugli errori da non fare su Internet parleremo approfonditamente nei paragrafi seguenti. Tra gli altri errori da non fare molto comuni c’è quello di voler spendere a tutti i costi meno possibile. Oltre alle cose che abbiamo appena elencato, ovvero gli specchietti per le allodole che pubblicizzano prodotti scontati gonfiando prima i prezzi, se un notebook costa poco c’è sempre un motivo.
Accertati della data di uscita, perché potrebbe essere in commercio da anni e venditori truffaldini spacciartelo per l’ultimo modello. Sappi che nel mercato informatico non appena esce un articolo nuovo il precedente crolla di prezzo, ma bisogna saperlo. Tanti negozi vogliono fare i furbi e vendono oggetti obsoleti allo stesso prezzo di quelli nuovi. Dovresti riuscire a stare un po’ dietro al mercato dei notebook prima di acquistarne uno, in modo da essere informato correttamente sulle ultime uscite ed evitare errori.
Errori hardware da non fare
Se sei riuscito a comprare il notebook che cercavi, vediamo quali sono gli errori da non fare nei quali inciampano quasi tutti i neofiti dell’informatica. Quando lavori su un documento off-line o on-line, assicurati che il programma salvi automaticamente il tuo lavoro. Se un software non salva automaticamente i file aperti, dovresti assicurarti di salvarli a mano ogni 10-15 minuti.
Se il computer perde alimentazione, la connessione a Internet o il programma si arresta in modo anomalo, tutto ciò di cui non è stato eseguito il backup viene perso. Non tutti i nuovi utenti hanno familiarità con il metodo giusto per spegnere un computer. Quando hai finito di usarlo e vuoi spegnerlo, assicurati di salvare il lavoro, chiudere i programmi aperti e spegnere correttamente il laptop.
Tra gli errori più comuni dei neofiti c’è quello di spegnere male il portatile, col rischio di fare seri danni all’hard disk: mai schiacciare direttamente l’interruttore ma scollegarlo via software.
Se stai attaccando il tuo notebook a una presa a muro, prendi in considerazione l’uso di un parafulmine. Un limitatore di sovratensione può aiutare a proteggere il computer durante una tempesta e garantire che nulla venga danneggiato se un sovraccarico si diffonde sulle linee elettriche.
Sebbene possano essere costosi, gli inverter proteggono il notebook da un aumento di potenza o dall’interruzione improvvisa di corrente e lo mantengono acceso se l’alimentazione si stacca per diversi minuti.
Errori da non fare con i notebook
L’evoluzione dei computer e dei software è in continua crescita. Dopo l’uscita di un programma, gli utenti scoprono quasi sempre bug e minacce alla sicurezza. L’installazione degli ultimi aggiornamenti a un programma assicurerà che tutto funzioni correttamente e, se vengono rilevate correzioni di sicurezza, elimina questi problemi, in modo che i tuoi dati siano al sicuro.
Se il notebook impiega troppo tempo per partire, probabilmente è perché hai troppe applicazioni che si avviano all’accensione. Uno degli errori da non fare è consentire l’esecuzione automatica di programmi che non usi nemmeno. È necessario ridurre il numero di applicazioni all’avvio del computer e utilizzare solo quelle importanti ed essenziali per il lavoro.
Il software antivirus e il sistema operativo dovrebbero essere sempre aggiornati. Ogni giorno compaiono nuovi virus ed è importante che il tuo notebook li rilevi.
Uno dei più grandi errori che puoi fare è evitare di salvare regolarmente informazioni importanti. Oggi esistono così tanti metodi diversi di backup delle informazioni che non ci sono scuse per non farlo. Assicurati di salvare tutte le informazioni importanti prima che sia troppo tardi. Non usare mai una password troppo semplice. È un problema comune poiché i nuovi utenti di computer spesso dimenticano la loro password.
Molte persone credono che usare la stessa password per ogni account sia la cosa giusta da fare perché possono ricordarla più facilmente. Tuttavia l’utilizzo della stessa password per tutto ciò che riguarda il computer, conto bancario, account dei social media e altri siti, è completamente sbagliato.
È necessario scegliere password diverse per account diversi in quanto ciò aumenta la sicurezza del sistema e riduce le possibilità che sia violato da un intruso. Memorizzare più password può essere difficile, però puoi usare un gestore di password per amministrarle tutte.
Al sicuro dai virus
Tutti sono diventati impazienti di andare su Internet e divertirsi coi social network. Tuttavia, a causa di questa impazienza, non è raro che i nuovi utenti facciano clic su OK o Avanti senza leggere ciò che accettano e senza assicurarsi che non ci siano più caselle di controllo. Accertati di aver letto tutte le istruzioni prima di accettare o installare nuove barre degli strumenti del browser, un programma che non intendevi avere o altri software misteriosi.
Le chiavette USB che installano automaticamente software sul computer sono ovviamente da evitare. Non accettare mai che una persona della quale non ti fidi ciecamente colleghi una chiavetta USB sul tuo notebook, questo è uno più gravi errori da evitare. Un metodo comune di infezione da un virus informatico o malware è l’apertura di allegati e-mail.
Sii estremamente attento e scettico su tutti gli allegati che ricevi, compresi quelli di amici, familiari e colleghi.
Una delle tattiche più comuni utilizzate dagli utenti malintenzionati è inviare virus con l’indirizzo di persone che conosci per riuscire ad ingannarti meglio. Molte persone maligne hanno iniziato ad attaccare le persone usando tattiche di phishing. Questa tecnica consiste nell’inviarti un’e-mail con un link come se fosse la tua banca o Paypal.
In questa e-mail c’è un senso di urgenza che dice che è necessario accedere al proprio spazio personale per fare una manipolazione o una verifica. Il link porta a un sito copiato della tua banca e così inserisci ingenuamente le tue informazioni di accesso per gli hacker.
Errori da evitare on-line
Un altro errore da evitare assolutamente è connettersi a un segnale Wi-Fi non protetto da password, senza VPN. Gli hacker possono aprire reti Wi-Fi per rubare facilmente i tuoi dati. Le reti aperte sono quelle di cui diffidare, specialmente in un aeroporto o in un hotel. Se riesci ad accedere facilmente senza inserire una password o almeno accettare i termini, questa può essere una trappola per il furto di dati.
Evita come il fuoco siti di streaming gratuito, spesso porno, e siti di download di musica. Sono portali apparentemente innocui, ma spesso ospitano pesanti spyware. Meglio attenersi ai siti noti o cercare prima su Google, che elenca prima i siti più affidabili. Molti portali suggeriscono di installare un programma o un download manager prima di permetterti di scaricare un software che potrebbe interessarti.
Questi strumenti quasi sempre causano problemi per il tuo notebook e possono persino contenere malware o spyware.
Alcuni siti potrebbero tentare automaticamente di avviare un download o dare l’impressione che qualcosa debba essere installato o aggiornato prima che il sito o il video possano essere visualizzati. Non accettare o installare nulla se non sai cosa stai scaricando.
Per aiutare a guadagnare denaro e pagare i costi della larghezza di banda della fornitura gratuita del software, la pagina di download finale può contenere annunci pubblicitari. Fai attenzione a tutto ciò che sembra pubblicità sulla pagina di download. Molti inserzionisti cercano di indurre gli utenti a fare clic su un annuncio con frasi come Scarica ora, Avvia download o Continua e tale annuncio può aprire un download separato.