Quando decidiamo di acquistare un notebook da 1.000 euro, dobbiamo prima di tutto prestare attenzione alle sue specifiche e tenere presente anche per che cosa verrà utilizzato. Nonostante il prezzo abbastanza contenuto, ci sono molti modelli interessanti sul mercato. Qual è il migliore?
Un notebook da 1.000 euro è di fascia media
Guardando i prezzi attuali della maggior parte dei laptop sul mercato, è molto facile concludere che più è costoso l’hardware, più ha da offrire. Non c’è da stupirsi: i produttori stanno rilasciando modelli del valore di 3, 5 o anche 10mila euro e hanno motivi per farlo.
Le apparecchiature più recenti offrono agli utenti soluzioni che potrebbero non essere trovate nemmeno nei tipici computer desktop e questo si riflette nel numero di unità vendute. Si scopre, tuttavia, che un buon computer non deve appesantire così tanto il portafoglio. Ovviamente, un notebook da 1.000 euro non soddisferà i requisiti di alcuni giochi o programmi, ma sarà perfetto per le persone che vogliono lavorare in ufficio, navigare su siti Web o guardare film.
Ogni notebook da 1.000 euro ha un processore abbastanza potente, spazio su disco e quantità di RAM per far fronte a compiti standard mediamente impegnativi.
Cosa cercare quando si acquista un notebook da 1.000 euro? Come con molti altri dispositivi elettronici, un notebook da 1.000 euro dovrebbe essere dotato almeno di componenti di qualità di base. Altrimenti, non funzionerà bene anche nelle attività più semplici.
Allora a cosa vale la pena prestare attenzione? Per un processore, chiamato il cuore del computer, la scelta non è troppo ampia, ma la maggior parte dei modelli con processori Intel o Celeron sarà completamente sufficiente. La quantità di RAM accanto al processore, è un aspetto molto importante che dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie il modello giusto.
I notebook da 1.000 euro sono spesso dotati di 2 o 4 GB di memoria.
Cosa cercare quando si sceglie un notebook da 1.000 euro?
L’attrezzatura fino a questo importo non impressiona con la qualità della scheda grafica. Alcuni modelli saranno dotati di un chip grafico integrato, che è la scelta migliore in questo caso. Per lo schermo, i laptop vengono spesso utilizzati sul campo, quindi è importante scegliere la diagonale ottimale del display.
Fino a una tale cifra puoi trovare attrezzature affidabili. L’acquisto di un notebook da 1.000 euro è una buona decisione se non si desidera pagare più del dovuto per le attività di base. Non tutti gli utenti devono investire in un laptop di fascia alta, ma vale la pena ricordare che i dispositivi in questa fascia di prezzo non saranno caratterizzati da prestazioni troppo elevate.
Nei migliori modelli di questa fascia di prezzo, tuttavia, possiamo contare su un’elevata efficienza e un funzionamento soddisfacente con il supporto di una batteria piuttosto buona.
Cosa cercare quando si sceglie un notebook fino a 1.000 euro? Molti utenti non hanno bisogno di laptop di fascia alta con componenti di alto livello e una batteria enorme. A volte hai solo bisogno di un laptop standard con accessori decenti che saranno perfetti per le tue piccole cose quotidiane.
Ecco come questi notebook combinano molti vantaggi sia visivi che prestazionali. Per un prezzo medio ottieni un dispositivo per operazioni non troppo impegnative, ma molto fluide. Puoi eseguire vari tipi di lavoro su di esso e i programmi per ufficio funzioneranno senza problemi, proprio come i browser Internet.
Elaboratori di testi, fogli di calcolo, e-mail: questi sono elementi obbligatori di qualsiasi apparecchiatura.
Caratteristiche dei componenti
Processore ottimale: a un prezzo medio, non aspettarti processori di fascia alta. Un buon laptop è solitamente dotato di un processore Intel o Celeron a bassa tensione. Le prestazioni consentono di utilizzare programmi di base e giochi leggeri senza requisiti hardware eccessivi. Puoi imbatterti nelle serie Atom precedenti con quattro core e velocità di clock da 1.330 a 1.830 MHz.
I processori Intel Celeron e Pentium possono vantare parametri simili, garantendo un funzionamento del dispositivo più che decente. Sono spesso chiamate unità a risparmio energetico. Memoria RAM: la scelta di un notebook fino a 1.000 euro dovrebbe essere basata in gran parte sul parametro RAM, perché senza di esso non è garantito il buon funzionamento del sistema.
Nei dispositivi di fascia medio-bassa, la capacità può essere 1 GB, 2 GB o anche 4 GB.
Capacità e tipo di disco: questi computer di solito utilizzano HDD interni, ma i piccoli ma convenienti SSD da 32 GB stanno diventando sempre più popolari. Il disco installato nel dispositivo HDD va da 320 GB a 1 TB. Scheda grafica. Nei PC di questa fascia di prezzo non è possibile trovare schede grafiche dedicate.
Esistono unità integrate, che hanno anche le proprie specifiche. Molto spesso è il modello di GPU Intel che è adattato per una riproduzione multimediale a un livello relativamente confortevole. La diagonale del monitor, solitamente compresa tra 11 e 15,6 pollici, è perfetta per lavorare in viaggio o per un uso occasionale. In termini di risoluzione, puoi scegliere tra HD o FullHD.
Il rivestimento opaco della matrice è un grande vantaggio, grazie al quale è possibile lavorare sul dispositivo anche in una giornata di sole, senza abbagliamento ed effetto specchio.
Sistema operativo, connettività e batteria
Il sistema operativo determina il buon funzionamento del tuo dispositivo. Un sistema sovraccarico provoca lentezza, ma nella maggior parte dei casi i laptop fino a 1.000 euro sono dotati di Windows 10.
Connettività wireless e connettori. Un notebook da 1.000 euro dovrebbe avere il supporto Wi-Fi e Bluetooth.
Al giorno d’oggi, è la base quando si parla di lavoro a distanza. Molti modelli di piccole dimensioni non dispongono di un tastierino numerico, il che rappresenta un leggero inconveniente per l’utente. Non è necessario aspettarsi che anche la retroilluminazione sia inclusa in questo prezzo.
La durata della batteria dovrà essere di almeno 6-7 ore, ma dipende da come viene usato il computer portatile. La gestione di documenti, fatture, grafici, è una questione fondamentale in questo tipo di laptop. Altrettanto importante è l’accesso alla posta elettronica, che dovrebbe funzionare sempre senza intoppi e rapidamente.
Gli utenti domestici non sono molto esigenti, perché di solito pagano le bollette sul laptop, controllano le notizie o ascoltano musica. Un dispositivo di questa fascia di prezzo è perfettamente sufficiente per tali attività.