Ecco quali sono i migliori notebook di quest’anno, con tutte le caratteristiche a confronto. Non solo laptop, ma anche netbook, ultrabook e computer trasportabili più grandi. Un confronto per decidere qual è la macchina adatta alle proprie esigenze. Quest’anno spicca la mancanza in quasi tutti i modelli del lettore DVD, che sta lentamente scomparendo dal mercato. Esistono dispositivi molto più piccoli e comodi per memorizzare ogni tipo di file. Il lettore DVD è pesante e quest’anno si punta molto alla leggerezza, difatti tutti i migliori notebook sono leggeri, anche quelli di dimensione più grande.
Come sono fatti i migliori notebook
Un PC portatile è una macchina le cui dimensioni e struttura dei componenti sono miniaturizzate. Di conseguenza, si riducono drasticamente le forme e il peso che lo rendono trasportabile. Lo schermo del laptop si ripiega sulla tastiera perché sia più compatto.
La tastiera è identica al PC desktop, ma sui migliori notebook più piccoli quella numerica scompare per mancanza di spazio. Il computer è in particolare dotato di un sistema di puntamento con un touch pad o touchpad che anima il puntatore sullo schermo.
Il laptop è inoltre munito di una batteria che gli conferisce una certa autonomia senza collegarsi alla rete elettrica.
Come funziona esattamente un laptop? Un laptop funziona secondo lo stesso principio di un PC desktop. La differenza sta nelle sue dimensioni compatte. Lo schermo di un computer portatile è montato su una cerniera in modo che possa essere ripiegato per risparmiare spazio. Quando lo schermo è sollevato, l’inclinazione può essere regolata dall’utente per una migliore visione.
Il computer ha una tastiera fissa e un sistema di puntamento con un touchpad, che sostituisce il mouse. Tutti i laptop sono dotati di un sistema operativo che funge da interfaccia per tutti gli altri software. Di solito viene fornito con diversi strumenti pronti all’uso.
Su un computer è possibile installare software come: elaborazione di foto, elaborazione video, elaborazione testi, lettore video, giochi, messaggistica, mixer, album fotografico, ecc. L’elenco non è esaustivo. Ci sono un sacco di altri software per infinite funzioni.
Quando si salva una foto, un file, una cartella o si installa un programma, tutti i dati vengono automaticamente memorizzati sul disco rigido.
Le parti interne dei laptop
Il processore è il cuore dei migliori notebook e la sua velocità determina le performance dell’apparecchio. La scheda grafica, invece, si prende cura del display che vedi sullo schermo. La RAM è uno spazio che permette di memorizzare la parte attiva molto velocemente.
Il computer può essere dotato di un lettore DVD, ma la sua presenza sta diventando sempre più rara e si trova solo su pochi modelli. Questa unità consente di leggere tutti i formati di DVD e CD, ma anche di masterizzarli. Ogni PC portatile ha funzioni multimediali.
Ciò che lo distingue da un computer desktop sono le sue dimensioni e la mobilità, ma senza perdere le sue capacità.
Il vantaggio di un laptop è nel suo peso e dimensioni ridotte, ma anche grazie alla sua batteria, che consente una migliore mobilità, il che rimane una grande comodità. Oggi, con l’emergere di WIFI e 4G, tutti i computer possono connettersi da qualsiasi luogo. Questo rende il computer veramente nomade.
È possibile ricevere e inviare e-mail, navigare in Internet, giocare online, lavorare all’aperto, guardare video. Tutto questo in modalità wireless. E quando hai finito, basta metterlo in una piccola borsa. A seconda della potenza del dispositivo, sarai in grado di eseguire l’editing video e l’elaborazione delle immagini con un software adatto.
Con una macchina molto potente, i professionisti potranno trovare le stesse funzioni di un PC fisso.
Quanti tipi di laptop esistono?
Con l’avvento della portabilità, ci sono tanti computer multipli e vari quanti sono i tanti usi, sebbene ci siano molte somiglianze tra loro. Abbiamo analizzato, per il nostro confronto, diversi tipi dei migliori laptop.
Ci sono mini-laptop o netbook, ultra-laptop, laptop con touch screen, computer portatili. Ma hanno tutti una cosa in comune che li lega insieme: all-in-one, portabilità e mobilità. Il punto decisivo per molti è l’autonomia. Ma ciò che ha davvero accelerato il successo dei migliori notebook è la connettività wireless WIFI o 4G.
Puoi connetterti da quasi ovunque, senza cavi o fili, e navigare, giocare, scrivere, eccetera.
Cos’è esattamente un mini-notebook? I mini-notebook hanno una dimensione media di 11,6 pollici. Si potrebbe dire che questo è un modello di base. Molto economici da acquistare, delizieranno coloro che vogliono prestare attenzione al proprio portafoglio. I mini-laptop sono particolarmente apprezzati per il loro peso leggero e l’ingombro molto ridotto.
Piuttosto a loro agio con compiti semplici, tendono a saturarsi rapidamente se viene chiesto loro troppo. E non si tratta di provare a eseguire giochi con una grafica elevata. Le dimensioni ridotte di queste macchine non consentono loro di montare lettori DVD. Il loro prezzo entry-level li rende laptop di qualità medio-bassa.
Con gli ultraportatili, stiamo entrando in un’altra categoria. La dimensione media può variare da 11 a 15,6 pollici. Il loro punto di forza è soprattutto un design eccellente e una grafica migliore. Ma i prezzi, piuttosto alti, potrebbero scoraggiare molti.
Ultraportatili e touchscreen
Di solito, i migliori notebook ultraportatili sono piuttosto veloci, ma poiché le loro dimensioni sono abbastanza contenute, alcuni modelli si surriscaldano e il rumore delle ventole può essere fastidioso o addirittura insopportabile.
Come per i mini-laptop, gli ultraportatili non dispongono di un lettore DVD.
Su alcune macchine la scocca in alluminio può interferire con il touchpad al punto da diventare inutilizzabile per alcuni. Cos’è un laptop touchscreen? La dimensione media dello schermo è di circa da 11 a 15,6 pollici, con rare eccezioni a 17 pollici. Avere un touchscreen con una piccola risoluzione (schermo da 11 pollici) non è molto pratico.
Le icone sono piccole e questo è un problema soprattutto per chi ha le dita grandi. La funzione touch piacerà agli utenti abituati a questo tipo di schermo o anche ai principianti e alcuni potrebbero addirittura fare a meno del mouse. Ma, con macchine dalle prestazioni equivalenti, occorrono in media 200 euro in più.
I computer touchscreen non sono dotati di un lettore DVD. I computer chiamati portatili sono quelli con schermi di 17 pollici o più. Tutti i migliori marchi esistenti li offrono. Il vantaggio di questi computer è ovviamente la dimensione dello schermo: più comodo quando si guarda un film o si lavora su software di elaborazione di foto o video. Ma gli svantaggi sono significativi.
I migliori notebook da 17 pollici e oltre
È proprio la dimensione dei migliori notebook da 17 pollici e oltre che è un problema e il peso si fa sentire perché può passare da 2,5 kg a oltre 3 kg per alcuni modelli. Questo è il motivo per cui questo tipo di computer viene chiamato a volte trasportabile.
Pochissime macchine offrono un lettore DVD.
In questa categoria ci sono alcune spiacevoli sorprese, troppo lenti per alcuni, scarsa qualità dell’immagine per altri o addirittura scarsa autonomia. I modelli quest’anno non mancano, tutti di ottima qualità, anche se la trasportabilità è per l’appunto un po’ sacrificata. Sono certamente più leggeri rispetto agli anni scorsi, soprattutto la maggior parte dei modelli che sono privi di lettore CD / DVD.