Come districarsi nel vasto mondo dei notebook da gaming economici ma performanti. Esamineremo i vari criteri di valutazione per fare la scelta migliore che coniughi qualità e prezzo.
La scheda video dei notebook da gaming
Non tutti i notebook da gaming sono dotati di schede grafiche indipendenti. Le soluzioni integrate e stand-alone presentano molte sfide quando vengono scelte per l’uso in un laptop. La prima è il costo dell’unità.
Poiché una GPU per giocare è così avanzata e piena di funzionalità, il suo utilizzo aumenta notevolmente il costo di realizzazione di un laptop da gaming perché, come in ogni cosa nella vita, maggiore è la qualità, maggiore è il prezzo.
Una importante considerazione da fare è la dissipazione del calore.
Una volta che una scheda grafica si avvia genera molto calore, che deve essere assorbito ed espulso dal sistema. Questo viene fatto in diversi modi, normalmente utilizzando tubi in rame e dissipatori di calore, in combinazione con una ventola di grande volume per rimuovere l’aria calda dal sistema.
Nei laptop di fascia alta, sono spesso implementate soluzioni di raffreddamento ad acqua, ma questo è molto meno comune nei portatili economici ed è più rilevante per i PC desktop da gioco.
Questi componenti aggiungono ulteriore complessità e costi a un notebook, quindi i produttori spesso includono solo una GPU di base rudimentale, saldata fisicamente alla scheda madre come parte del chipset di sistema.
Le schede grafiche hanno difficoltà a rendere la grafica in 3D e sono più adatte per applicazioni 2D come suite di produttività. Funzionano bene con Microsoft Office, navigazione in Internet o per guardare video on-line.
Il tipo di schermo
Quali sono i display che si trovano comunemente sui notebook da gaming? Quando si tratta dei migliori laptop da gioco economici, ci sono diversi tipi di schermo da considerare. Gli LCD (display a cristalli liquidi) sono i più comuni, a causa del basso costo e facilità di fabbricazione.
Il pannello IPS è forse il più desiderabile e il migliore, perché fornisce una buona riproduzione e una maggiore vivacità dei colori, fornendo allo stesso tempo ottimi angoli di visione. Di contro c’è una riduzione del frame rate, il che significa che i giochi rapidi saranno penalizzati.
Il rivestimento TN è il tipo di pannello che probabilmente stai guardando in questo momento quando leggi questo articolo, se sei comunque un utente medio di un laptop.
Offre una rappresentazione più opaca, con colori meno vivaci, angoli di visione più nitidi, ed è considerato il più economico dei due.
Questo tipo di schermo ha frequenze di aggiornamento migliori e abbastanza stabili. I laptop stanno iniziando a offrire alcune tecnologie per lo schermo sorprendenti, che lo rendono uno strumento indispensabile nell’equipaggiamento del giocatore moderno.
Display lucidi e opachi, CPU
Oltre a queste opzioni, ci sono anche alternative per quanto riguarda gli schermi LCD: finiture Matte o Glossy. Queste due scelte sono ampiamente considerate come le caratteristiche dello schermo più importanti quando si gioca in movimento.
Uno schermo opaco è generalmente migliore quando si tratta di ridurre i riflessi all’aperto o vicino a una finestra. Gli schermi lucidi sono perfetti per presentazioni e produttività generale e, in alcuni casi, forniscono una maggiore chiarezza evidenziando i colori.
Gli schermi da gioco di fascia alta oggi sfruttano la tecnologia G-SYNC di NVidia.
Questa impedisce che le immagini scattino e gli artefatti dello schermo vengano visualizzati durante il gioco, consentendo ai giocatori di godere di un’esperienza grafica più fluida e chiara.
Un laptop da gaming deve avere un processore potente (CPU) per caricare rapidamente giochi e applicazioni. Molti titoli più recenti stanno finalmente iniziando a utilizzare l’allocazione di attività multi-thread, che consente di sfruttare più core del processore.
Avere più core che lavorano all’unisono crea flussi di lavoro paralleli all’interno del sistema, il che significa che le attività possono essere eseguite contemporaneamente. Ciò consente al laptop di funzionare più velocemente e caricare giochi e applicazioni molto più rapidamente.
In generale, un processore Intel Core i5 dovrebbe essere adatto per giocare a tutti i titoli sul tuo laptop.
Un i5 ha tutte le funzionalità di cui un computer ha bisogno: più core, una cache di sistema eccellente e velocità di clock elevate. Se il gioco non è l’unica cosa che fai con il sistema, allora dovresti considerare un processore più potente come un i7.
GPU e RAM dei notebook da gaming
Un requisito fondamentale per un laptop da gioco è una scheda video decente (Graphical Processing Unit) che è il componente più importante quando si tratta di rendere la grafica dei giochi in 3D. La GPU utilizza equazioni e formule matematiche avanzate per calcolare forme geometriche avanzate come i poligoni, che sono i mattoni della grafica moderna nei giochi per computer.
Un altro fattore importante necessario per il laptop di un giocatore è la memoria di sistema veloce (Random Access Memory). La frequenza con cui funziona la RAM è anche chiamata velocità di clock.
Proprio come la scheda grafica e il processore, maggiore è questa velocità o frequenza di clock, più cicli può eseguire al secondo. Dovrebbe esserci anche molta RAM: più RAM hai nel notebook da gaming, meglio è. I laptop per giocare non dovrebbero avere meno di 8 GB di RAM per non dare problemi.
Molti giochi hanno bisogno di 16 GB di RAM.
Tutto ciò che supera i 16 GB è un po’ troppo costoso per consentire alle persone di vedere dei vantaggi quando giocano. I gamers vorrebbero che la scheda grafica sia il componente più potente del laptop.
In effetti, pochi laptop consentono aggiornamenti grafici, perché la maggior parte delle volte la GPU è integrata nella scheda madre e non è un componente sostituibile, come abbiamo già sottolineato all’inizio dell’articolo.
NVidia ha dominato il panorama delle GPU mobili per un po’ di tempo e le schede grafiche più vecchie, come la GTX 960 e la GTX 980, funzionano ancora bene. Il rischio di acquistare hardware di generazione precedente è che la piattaforma potrebbe essere molto più vicina all’obsolescenza di una più moderna.
Le GPU GTX 1050 Ti, GTX 1060 e GTX 1080 sono il massimo attuale. Se devi scegliere tra un processore i7 con una scheda grafica di livello inferiore o un i5 con una scheda grafica di livello superiore, scegli sempre l’opzione della scheda grafica migliore, in quanto otterrai il notebook da gaming che coniuga meglio qualità e prezzo.