Se per motivi di budget c’è bisogno di comprare i notebook più economici di quest’anno, devi prestare attenzione a diverse cose. Vedremo in questa breve guida quali sono le caratteristiche fondamentali che non possono mancare neanche in un notebook che costa poco.
Caratteristiche basilari dei notebook economici
Analizziamo le caratteristiche basilari e i componenti dei notebook più economici, in maniera da scegliere con cognizione di causa. Idealmente, il processore dovrebbe avere 2 o più core. Anche un altro parametro è importante: la velocità del processore, espressa in megahertz (MHz) o gigahertz (GHz). Tuttavia, un processore dual core da 1500 megahertz sarà più veloce di un processore single core da 2000 megahertz, tienilo a mente.
Controlla anche la capacità della cache: più grande è, meglio è.
Le informazioni sulla possibilità di espandere il laptop e aumentare la RAM o il disco rigido saranno preziose. Per quel che riguarda la scheda grafica, i produttori più famosi sono Intel, AMD e nVidia. Sul mercato sono disponibili schede grafiche dedicate (installate nei laptop della stessa serie, che appaiono su una scheda separata installata sulla scheda madre), oppure schede grafiche integrate (installate come parte del processore).
Ci sono anche schede grafiche 2 in 1 (scheda grafica integrata e dedicata; il dispositivo inizia a utilizzare quest’ultima quando accendiamo software più avanzati, ad esempio i videogiochi). La più efficiente è una combinazione di una scheda grafica dedicata con una integrata, ma i laptop con una tale soluzione sono generalmente più costosi. La scheda grafica integrata è sufficiente per lavorare in ufficio e guardare film in modo decente.
Le schede dedicate sono consigliate piuttosto a giocatori e professionisti. Vale anche la pena prestare attenzione al fatto che la scheda grafica abbia la propria memoria RAM o memoria condivisa: la prima soluzione favorisce maggiori prestazioni del laptop, ma la seconda è generalmente implementata nei notebook più economici.
RAM, disco rigido, periferiche
Ram e HDD più sono grandi e meglio è, non vale la pena investire in un laptop con RAM inferiore a 2 GB per quanto faccia parte dei più economici usciti quest’anno. La capacità di espandere la RAM è però una grande risorsa. Esistono due tipi di dischi sul mercato: SSD e HDD.
Un disco magnetico tradizionale (HDD) dovrebbe avere capacità minima tra 300 e 700 GB. Dovrebbe essere sufficiente, ed anche qui è bene tenere conto della capacità di memoria cache (più grande è, meglio è) e della velocità dell’HDD (più veloce è, meglio è). Le unità di memoria a stato solido SSD sono più veloci e più resistenti ai danni rispetto a un’unità tradizionale, ma anche più care.
L’SSD è un componente costoso, quindi difficilmente lo troveremo nei notebook più economici.
Per ottenere un prezzo basso, i produttori installano componenti meno efficienti, come un processore o una scheda grafica di qualità inferiore, che possono abbassare le prestazioni complessive del laptop. Fotocamera, scheda audio, microfono, unità CD / DVD. Questi dispositivi sono necessari per riprodurre film, utilizzare file multimediali e messaggistica istantanea.
La fotocamera dovrebbe avere una risoluzione base compresa tra 1 e 2 megapixel. L’ingresso per cuffie e microfono in un laptop è fondamentale. Grazie ad esso, sarà possibile collegare non solo cuffie o un microfono, ma anche un sistema audio.
Vale anche la pena cercare un dispositivo con una scheda audio di buona qualità. L’unità CD / DVD è standard sui laptop con schermo da 15,6 pollici, nei dispositivi con una diagonale dello schermo più piccola non è comune. Puoi anche scegliere di installare un’unità DVD Blu-Ray, che ti consenta di guardare i film in alta definizione; tuttavia, il prezzo del dispositivo aumenta.
Connessioni
I notebook più economici generalmente non montano troppi accessori, ma lo standard è una scheda Wi-Fi integrata nel laptop. Grazie ad essa, sarà possibile navigare in Internet a casa e fuori. Sempre più spesso, la connessione Internet wireless gratuita è disponibile nei ristoranti, negli hotel e nei mercati delle grandi città: vale la pena utilizzare questa comodità.
La connessione Internet wireless è anche una comodità a casa: il laptop può quindi essere trasportato liberamente senza doversi preoccupare dei cavi. La maggior parte dei laptop ha schede 10/100/1000 Mbps installate, lo standard Wi-Fi è 802.11 b / g / n. I connettori importanti sono i seguenti. Ingresso USB 3.1: consente un trasferimento dati molto veloce, a condizione che ad esso sia collegato un dispositivo con i parametri corrispondenti.
Sempre più spesso è uno standard, ma vale la pena verificare se il laptop selezionato ha installato almeno un ingresso di questo tipo.
Più prese USB (anche quelle più lente, USB 2.0), meglio è, perché sarà possibile collegare più periferiche al laptop, come stampante, fotocamera, telefono, eccetera. Slot per scheda di memoria SD: puoi usarlo per leggere le schede SD da fotocamere.
Presta attenzione alla durata della batteria del laptop dichiarata dal produttore e alla sua capacità espressa in milliampere / ore. Certamente più alto è questo parametro, meglio è, ma spesso i notebook più economici consumano più energia e una grande capacità della batteria non significa che il laptop possa funzionare a lungo se non è collegato a una fonte di alimentazione esterna.