Il problema del notebook lento è vecchio quanto il mondo (se stiamo parlando di un mondo in cui i laptop sono di uso comune). Acquistiamo attrezzature fresche che, ovviamente, devono essere utilizzate solo per lavoro o durante viaggi di lavoro. Passano i mesi e all’improvviso si scopre che il sistema si accende in 60 invece di 10 secondi. Quando avviamo il browser, in attesa, puoi facilmente fare una tazza di tè, e i video di YouTube vengono caricati come se volessero, ma non potessero. Se il tuo notebook è lento continua a leggere, magari tra i consigli troverai la soluzione per il tuo caso.
Il notebook è lento e impiega molto tempo per accendersi, come mai?
Ci sono molti programmi di avvio. Mentre usiamo il nostro laptop, installiamo nuove applicazioni, il che ovviamente è normale. Alcune di loro, tuttavia, partono all’avvio del sistema, questa è l’opzione predefinita e spesso devi fare qualche ricerca per disattivarla. Tuttavia, vale la pena farlo, tanto più perché la stragrande maggioranza di loro non ne ha bisogno.
Possono tranquillamente attendere fino a quando non vengono avviate manualmente. Se limitiamo il loro numero (è meglio cercarle nella barra delle notifiche, vicino all’orologio), il sistema dovrebbe accendersi più velocemente.
Problemi del disco rigido. Più a lungo utilizziamo un notebook, più naturalmente usiamo lo spazio sul disco rigido.
Le unità si consumano, anche le nuove unità di memoria a stato solido SSD hanno un numero limitato di cicli di cancellazione e alla fine falliranno, ma prima di ciò, quando l’hardware si logora, il valore di trasferimento dei dati diminuisce. Se scende drasticamente, tutto richiederà più tempo. Pertanto, vale la pena considerare l’acquisto di un nuovo disco prima che sia troppo tardi e quindi il trasferimento dei dati fallisca del tutto.
Il BIOS è obsoleto. Nel caso in cui acquistiamo apparecchiature usate o ce le abbiamo da un po’ di tempo, vale la pena controllare se è disponibile una nuova versione di BIOS. Sappiamo che l’aggiornamento del BIOS è diventato un mito, come qualcosa di estremamente difficile ed estremamente pericoloso, un mito che i produttori di schede madri hanno a lungo affrontato.
Prova ad aggiornare il tuo BIOS, non è difficile e dovrebbe migliorare la comunicazione con il resto dell’hardware e rendere più veloce l’avvio del computer.
Risolviamo il problema del notebook lento
Analogamente all’avvio, potresti scoprire che troppi programmi sono in esecuzione in background. Più sono, più sono caricati tutti i componenti: processore, RAM, disco rigido. Ciò influisce sulla velocità di funzionamento, perché ciò che potrebbe supportare il programma attualmente selezionato viene preso da altri. Quindi vale la pena disattivarli.
Puoi farlo facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’applicazione nella barra delle notifiche e selezionando “Esci” dal menu a discesa, oppure terminando il processo dal Task Manager (disponibile premendo alt + ctrl + canc). Abbiamo già descritto il problema di avvio. Il carico di lavoro del disco rigido viene notevolmente sottovalutato quando si cerca il colpevole del notebook lento nel sistema.
Ai valori massimi, il laptop potrebbe persino bloccarsi, questo carico si verifica più spesso durante l’aggiornamento di alcuni programmi, come driver o antivirus, e anche quando è installato del malware.
Nel primo caso, attendi semplicemente la fine dell’aggiornamento, per il secondo continua a leggere. Il malware è spesso praticamente impercettibile. Non c’è un’icona, non appare nell’elenco dei programmi nel Pannello di controllo: funziona e rovina il piacere di usare il notebook, che come minimo diventa lento. Per sbarazzarsi di programmi dannosi, vale la pena installare un software anti-malware e provare a rimuoverlo.
Windows più a lungo lo usiamo, più inizia a rallentare. Nuovi aggiornamenti, file temporanei, crescita incontrollata del sistema, possono rendere utile pulire a fondo il notebook lento. Sebbene ci siano utenti che non hanno mai sentito il bisogno di farlo. La maggior parte di noi dovrebbe sbarazzarsi di tutto una volta ogni tanto e ripristinare il sistema alle impostazioni iniziali. In casi estremi, riformattare anche l’unità di sistema.
Accade spesso che installiamo qualcosa che usiamo per un po’ e lo dimentichiamo. Un tale ripristino ci farà caricare solo ciò di cui abbiamo veramente bisogno.
Soluzioni più drastiche con un laptop lento
Se il sistema di raffreddamento si intasa o la ventola rallenta notevolmente, il notebook inizierà a riscaldarsi, e in questo caso anche l’intero sistema inizierà ad essere più lento a causa della temperatura elevata. Non ci sono punti di forza per una situazione del genere. Devi, se ti senti all’altezza, smontare l’involucro e pulire la ventola.
È comunque il caso di farlo, anche presso un tecnico e chiedere la sostituzione della pasta termica, sia sul processore che sulla scheda grafica (se esterna). Sfortunatamente, una svista può causare molti effetti indesiderati. Quindi, se abbiamo un gran numero di applicazioni in esecuzione contemporaneamente, esse gravano sui componenti e consumano più elettricità.
Allo stesso modo, il malware aumenta il consumo di energia, quindi sbarazzati di entrambi.
Questo dovrebbe prolungare la durata della batteria. Bisognerebbe anche ridurre la luminosità dello schermo, che genera anche una maggiore richiesta di elettricità. Una batteria, sia di vecchio tipo con effetto memoria che nuova, è consumabile.
Inoltre, non dovrebbe sorprendere che dopo alcuni anni il laptop non durerà quanto dopo l’acquisto, nel qual caso, purtroppo, tutto ciò che dobbiamo fare è annotare il numero di serie e acquistare una batteria nuova. È peggio se non possiamo rimuoverla da soli. Quindi possiamo solo restituire l’attrezzatura al servizio. In ogni caso, non funzionerà senza sostituirla.