MacBook e Notebook: cosa scegliere? L’acquirente ha molte opzioni diverse quando decide di acquistare un computer. C’è una vasta gamma di offerte sul mercato, a seconda delle aspettative e del budget che hai.
MacBook o Notebook a seconda dell’uso
All’inizio vale la pena considerare per quale scopo utilizzeremo il nuovo computer, che sia MacBook oppure Notebook, perché questo determinerà il tipo e la varietà delle predisposizioni del dispositivo in relazione alle nostre esigenze. In tal caso, quale di loro sarà più favorevole per noi, un MacBook di design di Apple o un laptop standard basato ad esempio su Windows? La decisione è difficile e le opinioni sono divise.
Prima di tutto, dovresti rispondere alla domanda se userai il computer più spesso a casa o fuori e quali attività vuoi eseguire con esso. Lavoro o giochi per computer?
Gli esperti del settore IT spesso affermano che i computer Apple funzionano meglio e che i laptop standard sono migliori in tutti i tipi di giochi virtuali. Tuttavia, suddividiamolo in parti. Computer portatili: vantaggi e svantaggi. A partire dalle informazioni generali, i laptop sono computer portatili, i cui generi differiscono per le dimensioni dello schermo e le predisposizioni tecniche.
Ogni laptop classico ha una diagonale da 12 pollici in su, e la diagonale più piccola testimonia il genere chiamato netbook. Un laptop leggero e utilizzabile in varie forme, ad esempio in modalità tablet, è un Ultrabook. A differenza dei MacBook, i laptop standard di terze parti sono disponibili in molte delle versioni più specializzate.
Ad esempio, i singoli laptop sono ottimi dispositivi di gioco. Per Windows, a differenza di OS X di Apple, la maggior parte dei giochi viene creata, solitamente con una grafica avanzata, motivo per cui gli appassionati di intrattenimento virtuale scelgono questo sistema operativo.
Windows Vs Mac
Sulla maggior parte dei Notebook non è necessario utilizzare il sistema operativo Microsoft, ma è anche possibile usare Linux, ad esempio, che è un po’ meno conosciuto ma anche elogiato dagli utenti. Tuttavia, non possiamo contare sul caricamento in memoria di un laptop Mac OS X, poiché è disponibile solo su hardware venduto da Apple.
I MacBook si dividono in due sottocategorie: Air e Pro. MacBook Air è un’ottima soluzione per gli utenti che apprezzano la mobilità. È disponibile in due versioni con uno schermo da 11 pollici e uno da 13 pollici.
Un ulteriore vantaggio sono le sue dimensioni ridotte, perché pesa solo 1 kg. MacBook Pro è una versione standard avanzata di Apple. Troviamo praticamente tutte le innovazioni tecnologiche disponibili installate in esso. Unità SSD, processori ultra efficienti, grafica migliorata e una grande quantità di RAM sono solo alcune delle molte caratteristiche positive di questo tipo di computer portatile.
Un MacBook con dimensioni compatte e un aspetto insolito e di design ora costa molto di più dell’hardware Windows standard. La sua funzionalità ed eleganza sono spesso equiparate al lavoro svolto da professionisti, ad esempio nell’industria grafica o cinematografica, ma ovviamente non è necessario essere un grafico professionista per possedere questa attrezzatura e goderne l’utilità.
Uno dei tanti vantaggi dei computer Apple è la lunga durata della batteria e l’innovativo schermo Retina. Gli appassionati di MacBook lodano anche il loro sistema operativo Mac OS X, per il suo ecosistema perfetto e armonioso, e per di più, grande facilità d’uso e affidabilità.
Migliori Notebook
1![]() |
Notebook Lenovo SLIM 8 Gb DDR4, SSD 512GB, cpu Amd A4 3020 di ultima generazione, Display Hd da…
|
|
2![]() |
HP – PC 15s-fq1000sl Notebook, Intel Core i7-1065G7, RAM 8 GB, SSD 512 GB, Grafica Intel Iris…
|
|
3![]() |
Notebook Pc Lenovo portatile amd A4-3020E fino a 2,6 Ghz Display 15,6″ Hd,Ram 8Gb Ddr4,Ssd 256 Gb…
|
|
4![]() |
ASUS Laptop M515DA#B08CVB5BY5, Notebook con Monitor 15,6″ HD Anti-Glare, AMD Athlon Silver 3050U,…
|
|
5![]() |
HP – PC 15s-eq1001sl Notebook, AMD Ryzen 7 4700U, RAM 8 GB, SSD 512 GB, Grafica AMD Radeon,…
|
|
Il prezzo e il tuo budget
I prezzi per l’hardware Apple, come accennato in precedenza, sono molto più alti rispetto ai laptop con Windows. MacBook e Notebook hanno costi molto diversi. I MacBook vanno da 3mila a oltre 10mila euro, i notebook entry level costano meno di 1.000 euro.
Se la tua priorità è la mobilità, la funzionalità più semplice al lavoro e l’eleganza, dovresti scegliere l’hardware Apple e se prevedi di trascorrere molto tempo nel mondo virtuale, i laptop standard di terze parti saranno sicuramente una scelta migliore. Detta la tua scelta alle tue esigenze.
Per molti anni, i fan di Apple e Microsoft non sono stati in grado di concordare quale hardware del computer sia migliore e quale sia adatto per gettarlo direttamente nella spazzatura.
Forse vale la pena confrontare oggettivamente le due soluzioni, avvertendo subito che non risolveremo il conflitto di cui sopra in questa guida. Piuttosto, indicheremo le applicazioni in cui l’apparecchiatura può rivelarsi una soluzione più pratica. Mac OS X è un sistema dedicato solo ai dispositivi Apple. Ovviamente puoi installarlo su altri computer, ma non ha alcun senso.
C’è qualche vantaggio nel fatto che il produttore del software e dei componenti del laptop sia lo stesso? Questa domanda deve essere risolta in senso affermativo. I parametri hardware sono ideali per i requisiti di sistema e viceversa. OS X non è un sistema universale che deve funzionare con driver diversi e hardware sconosciuto.
Tutto è su misura, grazie al quale anche una configurazione apparentemente più debole è in grado di funzionare senza intoppi e non ostacolare la vita dei suoi utenti. Inoltre, tutti i dispositivi periferici sono solitamente contrassegnati con il logo della mela, grazie al quale la loro connessione non è difficile e il corretto funzionamento è possibile senza alcuna modifica.
MacBook e Notebook: problemi di compatibilità
I problemi sorgono quando si desidera utilizzare apparecchiature di terze parti che non sono sempre compatibili con il MacBook. È anche difficile usare applicazioni dedicate a Windows. Non tutti sanno che quando si passa a un computer con la mela morsicata, dobbiamo dire addio ai file .exe. Sfortunatamente, non tutte le applicazioni hanno una versione speciale per Macintosh.
Tieni anche presente che l’uso di un monitor non originale richiederà adattatori aggiuntivi.
Windows è un sistema di cui tutti si lamentano, ma anche un sistema in cui tutto può essere fatto. Contrariamente a OS X, l’accesso alle impostazioni avanzate non è difficile qui, quindi una persona con una conoscenza IT media può fare miracoli di configurazione. Significa anche che gli utenti che non hanno questa conoscenza possono portare molto rapidamente il sistema e il laptop a un collasso dal quale è impossibile rialzarsi.
Praticamente tutti i programmi e le applicazioni vengono creati pensando a Windows. Qui è possibile collegare hardware di diverse società, sebbene di solito implichi una lunga installazione di driver. Il sistema universale è in grado di accettare quasi tutto e allo stesso tempo è in grado di resistere a quasi tutto. I problemi con il riavvio del computer o il blocco delle applicazioni sono comuni. In conclusione bisogna scegliere MacBook o Notebook a seconda delle esigenze personali.