Quale dimensione dello schermo su un notebook è ottimale? 12 o 14 pollici? Come scegliere una misura del laptop in base alle esigenze individuali.
Perché la dimensione dello schermo di un notebook è una priorità?
Nella maggior parte delle guide agli acquisti è possibile leggere informazioni su come prestare attenzione alle dimensioni dello schermo e quindi anche alle dimensioni dell’intero laptop. Questa è un’osservazione valida, ma come scegliere questa taglia per essere soddisfatto del dispositivo acquistato?
Prima di concentrarci sui pro e contro dei notebook da 12, 14 pollici o con schermi di dimensioni diverse, vale la pena ricordare perché è così importante.
La diagonale dello schermo determina le dimensioni dell’intero dispositivo: questo parametro indica se acquistiamo un laptop che sta in una borsa o un notebook più grande di 12 o 14 pollici adatto per l’uso domestico. La dimensione dello schermo influisce sul comfort di utilizzo del dispositivo: uno piccolo garantisce la mobilità, ma ostacola il lavoro a lungo termine.
La grandezza della tastiera dipende anche dalle dimensioni dello schermo: nei piccoli notebook da 12 o 14 pollici non troverai quasi mai una tastiera con una parte numerica. La dimensione dello schermo si traduce anche, in parte, nel peso del dispositivo: gli esempi più piccoli a volte sono più leggeri, ma questa non è una regola del 100%, poiché molto dipende dall’intera struttura, dal suo spessore e dai componenti utilizzati.
Quali sono le dimensioni dei notebook più popolari? 12 o 14 pollici?
Sebbene sia possibile trovare laptop di dimensioni molto diverse in vendita, le soluzioni più popolari sono.
- Laptop da 12 pollici.
- Laptop da 14 pollici.
- Laptop da 15 pollici.
- Laptop da 17 pollici.
Si tratta di quattro varianti di questi dispositivi che vengono volentieri scelte dagli acquirenti e disponibili in un’ampia gamma. Vale la pena aggiungere che quando si discute delle dimensioni individuali dei laptop, ciascuna misura può avere diverse versioni di dimensioni simili (ad esempio, un laptop da 15 pollici può essere 15,4 o 15,6 pollici).
I notebook da 12 pollici: caratteristiche, vantaggi e svantaggi
I notebook da 12 pollici: caratteristiche, vantaggi e svantaggi dei laptop delle dimensioni di circa 12-13 pollici. Il concetto di computer portatile da 12 pollici copre entrambi i dispositivi con una dimensione di esattamente 12 pollici, ma anche con una diagonale dello schermo di 12,5 o 12,3 pollici.
I notebook da 12 pollici sono uno dei laptop più piccoli disponibili sul mercato, il che non significa che siano caratterizzati da una meccanica di qualità inferiore o meno efficiente. I laptop da 12 pollici sono principalmente apparecchiature perfette per viaggi o affari, dove è importante, tra le altre cose mobilità, peso, dimensioni e durata della batteria.
I vantaggi e gli svantaggi si applicano alla maggior parte dei notebook disponibili in questo segmento.
Tuttavia, va ricordato che puoi anche trovare dispositivi di queste dimensioni che avranno caratteristiche leggermente diverse. I notebook da 12 pollici dovrebbero essere utilizzati principalmente da persone che trascorrono molto tempo in viaggio. I notebook così piccoli saranno perfetti anche come laptop per lavorare in città e all’università.
Attualmente, un grande gruppo di laptop con uno schermo con questa diagonale sono gli Ultrabook, che sono la quintessenza della mobilità pur mantenendo prestazioni soddisfacenti. I normali laptop da 12 pollici possono essere utilizzati da studenti e scolari che necessitano di un notebook mobile in grado di svolgere attività di base allo stesso tempo.
A chi sono destinati i laptop da 12 pollici?
- Rappresentanti di vendita,
- dipendenti che servono i clienti sul campo,
- persone che viaggiano con un laptop,
- persone a cui piacciono dispositivi piccoli e leggeri per navigare in Internet a casa.
Computer portatili così piccoli non funzioneranno come stazione per il lavoro quotidiano in uffici dove bisogna scrivere molti testi o numeri. Causerà affaticamento degli occhi. Inoltre, sconsigliamo quelli da 12 pollici per grafici o persone che lavorano al montaggio video.
Notebook con uno schermo da 14 pollici: le caratteristiche più importanti
La dimensione dello schermo è una delle caratteristiche più importanti di un laptop. Le dimensioni dell’intero computer portatile, e quindi anche la sua mobilità, dipendono in gran parte da esse. Più piccolo è il laptop, maggiori sono le possibilità di un profilo sottile e di un peso ridotto. Più è grande, migliore è il comfort di utilizzo e la potenziale efficienza.
Che aspetto hanno i modelli da 14 pollici?
Di solito hanno schermi Full HD, garantendo condizioni confortevoli per guardare film o lavorare, tra cui: multitasking, sebbene non tanto quanto i modelli da 15 pollici, tastiere senza una sezione numerica, il che rende difficile completare le tabelle e lavorare con i numeri.
Sono relativamente leggeri, circa 1,5 kg e sottili, meno di 20 mm, quindi puoi usarli facilmente fuori casa, anche se a volte non sono comodi come nel caso dei modelli da 12 pollici. Possono avere unità SSD capienti, processori potenti e molta RAM, ma di regola non hanno schede grafiche troppo performanti, quindi non sono adatti per i giochi.
Hanno spazio per alcune batterie piuttosto grandi, quindi possono offrire un’autonomia decente tra una ricarica e l’altra. Riassumendo: i laptop con schermi da 14 pollici sono i modelli più versatili sul mercato. Sono il perfetto compromesso tra comodità di lavoro, facilità di trasporto ed efficienza operativa.