Cosa scegliere, notebook con o senza masterizzatore? Fino a non molto tempo fa questa domanda non si sarebbe neanche posta, visto che tutti i laptop ce lo avevano. Oggi le dimensioni dei notebook sono ben diverse, miniaturizzate quel tanto che basta per non avere più spazio per nulla. Si sono moltiplicati i dispositivi di archiviazione e le porte di connessione, dunque per molti il masterizzatore non è più necessario. Per tanti altri invece lo è.
Le lettere dei processori per i notebook con o senza masterizzatore
La classifica dei processori è aperta dai prodotti Intel (soprattutto la serie Intel Core), seguiti da AMD con la linea AMD Ryzen. Il processore gestisce tutti i processi nel computer ed è responsabile delle sue prestazioni.
Dipende dalla velocità con cui i programmi o le applicazioni vengono avviati ed eseguiti. Abbina un tipo specifico al ruolo del laptop.
Se vuoi solo guardare film e utilizzare la rete, un processore relativamente economico, contrassegnato con la lettera N all’inizio del nome, è più che sufficiente. Per il lavoro d’ufficio, scegli processori a bassa tensione con la lettera U alla fine del contrassegno. Ti occupi professionalmente di grafica o giochi? I processori standard contrassegnati con H, HQ o X o HK sono la soluzione per te.
Quanta RAM dovrei installare per il mio notebook con o senza masterizzatore?
Per questo parametro, la risposta è: più è, meglio è. La memoria RAM è un supporto contenente informazioni su programmi e processi in esecuzione nel sistema. Determina in larga misura le prestazioni e la velocità del computer, soprattutto se si utilizzano contemporaneamente molti programmi esigenti.
Un minimo di 4 GB di RAM garantisce un funzionamento del sistema regolare e stabile.
8 GB di RAM sono sufficienti per supportare diverse applicazioni avanzate insieme, mentre 12 GB di RAM e oltre sono un’opzione per giocatori professionisti e grafici. In alcuni dei modelli di RAM disponibili sul mercato, puoi espanderla da solo aggiungendo un altro modulo. L’importo massimo supportato dai laptop è 64 GB.
Quale scheda grafica e disco scegliere
La scheda grafica è responsabile della generazione e della visualizzazione dell’immagine e, grazie ai suoi parametri elevati, accelera anche il lavoro dei notebook con o senza masterizzatore. Se una scheda grafica integrata non è sufficiente per elaborare il tuo lavoro, esiste una soluzione semplice: una scheda grafica esterna.
Quindi ottieni un layout grafico aggiuntivo, necessario per programmi e applicazioni esigenti. Due marchi sono rivali in questo segmento di mercato: Nvidia, che produce schede GeForce, e AMD, l’autore delle schede Radeon.
La scelta di un tipo specifico dipende dalle attività che desideri eseguire sul laptop (ovvero se si tratterà principalmente di giochi o di editing di filmati e grafica).
Sul mercato troverai tre tipi di dischi rigidi per il tuo computer: HDD, SSD e SSHD. Qual è la differenza tra loro? Velocità di scrittura, modalità di funzionamento e prezzo. HDD è il tipo di disco più vecchio e molto comune. È economico, ha una grande capacità e funziona a 7.200 giri / min.
I modelli SSD sono un tipo moderno di memoria, poiché mancano di parti meccaniche e forniscono accesso istantaneo ai file. Funzionano silenziosamente e sono più tolleranti agli urti e alle variazioni di temperatura rispetto agli HDD. Tuttavia, questa tecnologia si traduce nel prezzo, perché il disco rigido SSD è sicuramente una proposta più costosa.
Il terzo tipo SSHD è un ibrido e combina i vantaggi di entrambi i predecessori. Quindi cosa scegliere, SSD o HDD? Puoi fare entrambe le cose: installare il sistema operativo sull’SSD e archiviare file, foto e video sull’HDD.
Lo schermo dei notebook con o senza masterizzatore
Lo schermo dei notebook con o senza masterizzatore determina se la realtà virtuale e la saturazione del colore ti sorprenderanno con la loro bellezza o semplicemente visualizzeranno l’immagine. Gli schermi IPS sono una buona soluzione per i grafici: una perfetta riproduzione dei colori delizierà anche i più scettici.
L’unico aspetto negativo è solo una cattiva cattura del nero, che non è abbastanza profonda.
Gli schermi TN hanno parametri inferiori rispetto all’IPS, sono poco costosi e ampiamente disponibili. Per il lavoro d’ufficio, la navigazione in Internet o il gioco, sono sufficienti. Il terzo tipo di display è MVA, che si trova raramente oggi a causa dei tempi di risposta e di aggiornamento più lunghi.
Tipi di display.
I pannelli lucidi antiriflesso garantiscono colori incredibilmente saturi e vividi e neri profondi. Di conseguenza, la qualità dell’immagine è ottima, ma la superficie del display riflette la luce dell’ambiente circostante. Ciò rende difficile lavorare in una stanza molto luminosa o all’aperto in una giornata di sole.
Il secondo tipo di pannello, matte, assorbe bene la luce ed elimina i riflessi, ma purtroppo non fornisce valori di colore così elevati. Tuttavia, il comfort di utilizzare un laptop ovunque è compensato dai suoi svantaggi. Il terzo tipo, con rivestimento antiriflesso, combina le caratteristiche di entrambi i display sopra descritti. Mantiene la classe dell’immagine riducendo al minimo l’abbagliamento.