La tastiera è una parte molto importante di un computer, che si tratti di un desktop o di un laptop. In commercio ci sono moltissimi tipi di keyboard, tra cui la tastiera retroilluminata, utile a una gran parte di persone. Quanto costano i notebook con questo tipo di tastiera e come funzionano.
A chi può servire un notebook con tastiera retroilluminata
Sei il tipo di persona a cui piace trascorrere ore davanti al tuo personal computer? Un appassionato di videogiochi? O sei un professionista che deve lavorare tutto il giorno al PC? Un notebook con tastiera retroilluminata è quello che fa per te. Sappiamo bene che il computer è diventato un must-have per tutti, motivo per cui è meglio sceglierlo idoneo alle proprie esigenze.
Puoi migliorare molto il comfort di battitura grazie a una tastiera retroilluminata, ideale al buio e in condizioni di scarsa illuminazione. Se non sei sicuro di quali criteri utilizzare, ecco i nostri suggerimenti per sapere quale tastiera retroilluminata scegliere. Oggi ci sono modelli retroilluminati che sono pratici, robusti e poco costosi.
La maggior parte di queste tastiere di solito ha un telaio in alluminio progettato per durare nel tempo.
Puoi giocare quanto vuoi e battere i tasti per anni che non si sciuperanno. Una delle caratteristiche principali da prendere in considerazione prima di fare un confronto è l’ergonomia. Più ergonomica è la tastiera, più efficiente sarai nel compito che intraprendi.
Queste tastiere retroilluminate sono eleganti e alla moda, ma soprattutto comode da usare. Esistono tanti modelli di tastiere retroilluminate montate sui notebook da tutte le fasce di prezzo. Generalmente quando la tastiera è di buona qualità anche il resto è di pari livello, quindi, se vuoi un notebook con tastiera retroilluminata di fascia alta preparati a spendere un po’ di soldi.
Scrivere al buio senza problemi
Lavorare e passare ore a scrivere diventerà un piacere con un’ottima tastiera retroilluminata. Ma come deve essere la tecnologia implementata nei pulsanti? Una tastiera retroilluminata ha luci LED che illuminano i tasti dal basso, per poter essere usata anche in una stanza buia. Le tastiere retroilluminate sono spesso destinate ai videogiochi.
A seconda delle tue esigenze, puoi trovare pulsanti più o meno silenziosi, dipende dalla tecnologia implementata. Solitamente questo particolare non viene menzionato nelle caratteristiche dei notebook, ma può essere determinante nella scelta. Se sei uno scrittore avrai bisogno di una tastiera retroilluminata poco rumorosa, ovvero con tecnologia a membrana.
Se invece ami giocare e vuoi sentire nitidamente il click del pulsante che batte, ti ci vuole una tastiera meccanica, che sono le più costose.
Le tastiere dei notebook sono più o meno personalizzabili, non per nulla esistono computer portatili specificatamente studiati per il gioco che hanno una tastiera particolare. Se sei un giocatore devi scegliere tra questi modelli, molto potenti e con ogni componente concepito per rendere al meglio con i videogiochi. Poiché sono principalmente progettate per giocatori esperti, le tastiere retroilluminate sono spesso meccaniche e piuttosto pesanti, eccellenti per precisione, affidabilità e durata.
Tuttavia, ci sono anche tastiere a membrana retroilluminate come le più comuni tastiere per ufficio. La scelta dipenderà dalle tue esigenze e dal budget, poiché, come già detto, le tastiere meccaniche sono più costose. Per quanto riguarda la retroilluminazione, può essere semplice o multicolore, fissa o interattiva, programmabile o no.
Come scegliere un notebook con tastiera retroilluminata?
Goditi una tranquilla sessione di videogiochi con gli amici nel seminterrato di casa o in camera da letto in un’atmosfera coinvolgente. Sarai anche in grado di goderti altri media, solo con la tastiera retroilluminata, quindi non aspettare oltre e concediti qualcosa solo per te.
Se non sai come acquistare un notebook con tastiera retroilluminata con il miglior rapporto qualità-prezzo, analizza le caratteristiche tecniche dei modelli che rientrano nel tuo budget. Ovviamente la prima scrematura andrà fatta sulla tastiera, quindi considera solamente quelli che ce l’hanno retroilluminata.
In questo modo hai notevolmente ristretto il campo di ricerca e potrai decidere in base ad altre caratteristiche tecnologiche e di design.
Fondamentalmente ci sono due varietà di tastiere retroilluminate. La prima è quella la cui missione principale è aiutarti a vedere i tasti per permetterti una digitazione più facile e soprattutto più precisa, e questo con qualsiasi condizione di luce, sia di giorno che di notte. Hanno pulsanti illuminati da una semplice luce bianca e spesso numeri e lettere si illuminano solo quando si accendono le luci.
Tutto questo per aiutarti ad accelerare il ritmo di battitura, se sei il tipo di persona che preferisce la velocità in quello che fai. Il secondo tipo di illuminazione è quello con vari colori, ideale per i giocatori e per identificare rapidamente i vari tasti. Si illumina con uno o più colori contemporaneamente.
Se sei il tipo di persona interessata alla scrittura, ti consigliamo di prendere in considerazione il primo tipo di tastiera retroilluminata e non quella multicolore. Sebbene siano un piacere per gli occhi, è probabile che tanti colori ti distraggano mentre provi a lavorare su un progetto. Quindi opta per una tastiera retroilluminata bianca che ti aiuterà a migliorare il tuo lavoro e la qualità.
Tastiera retroilluminata bianca o colori
D’altra parte, se sei un giocatore o se ti piacciono le varie sfumature di colori e desideri più stile nella configurazione hardware del notebook, una tastiera retroilluminata a colori è quello che fa per te. Per orientare meglio la scelta e cercare di trovare il miglior laptop con tastiera retroilluminata, pensa al tuo benessere e prendi in considerazione la forma fisica della tastiera.
Le tastiere retroilluminate sono disponibili in diversi design alla moda e accattivanti. Altri aspetti piacevoli che possono offrirti l’uso di una tastiera retroilluminata sono la sensazione di modernità, ma anche di leggerezza. Il vantaggio è che dovrai solo sfiorare i tasti senza fatica.
Chi non sogna una tastiera con la quale poter fare qualsiasi cosa senza mai avere un problema o un bug? Oggi esistono tastiere retroilluminate con funzione anti-ghost, utile per i gamers.
Ora che conosci le varie tipologie di notebook con una tastiera retroilluminata è il momento di guardare le altre caratteristiche interessanti. Si tratta di una scelta puramente soggettiva per quel che riguarda processore, memoria RAM, memoria grafica e sistema operativo.
Ribadiamo che i computer portatili di fascia alta hanno ottime tastiere e ottimo equipaggiamento hardware. È difficile trovare un laptop con tastiera retroilluminata di qualità che abbia gli altri componenti scadenti. Il prezzo è di almeno 1.000 euro.