Apple paragona spesso i suoi iPad ai notebook e questo confronto è particolarmente valido per iPad Pro da 11 e da 12,9 pollici. L’ultimo iPad di quest’anno integra funzionalità eccellenti e persino uno scanner 3D.
Caratteristiche del nuovo iPad
Introdotto alla fine del 2018, l’iPad Pro da 11 e 12,9 pollici è una piccola rivoluzione nell’ecosistema di Apple. Innanzitutto, dal punto di vista del design, l’azienda di Cupertino ha dato a questi iPad Pro un aspetto completamente diverso dai modelli precedenti. Lo schermo è stato progettato per un uso professionale e, grazie al chip A12X Bionic, non ci sono compromessi sulle prestazioni.
Ma ovviamente, poiché Apple non ha fatto alcuna concessione, i prezzi del iPad Pro da 11 e da 12,9 pollici sono piuttosto alti rispetto ad altri modelli. Tuttavia, se desideri uno dei migliori tablet sul mercato, questi due iPad non temono confronti. A parte le dimensioni e la diagonale dello schermo, i due iPad Pro sono modelli quasi identici e costano rispettivamente 880 e 1.100 euro.
Il design di questi iPad Pro è completamente diverso da quello di altri notebook e tablet, come iPad Air 2019 o iPad Mini 5.
Si ispira al design degli iPhone recenti come l’iPhone 11 o l’iPhone XS, con bordi ristretti ma ancora visibili e l’assenza del pulsante Home. La riduzione dei bordi consente ad Apple di offrire tablet con schermi di grandi dimensioni, che tuttavia rimangono ragionevoli. Ad esempio, l’iPad Pro da 11 pollici ha uno schermo più grande, ma la superficie è uguale a quella del modello da 10,5 pollici.
Sia per l’iPad da 11 pollici che l’iPad da 12,9 pollici, Apple offre una nuova generazione di Apple Pencil che, oltre a ricaricarsi mediante un attacco magnetico sul dispositivo, hanno una superficie tattile che può essere toccata due volte per caricare lo strumento durante il disegno, ad esempio. Apple offre anche una tastiera Folio Smart Keyboard appositamente adattata, che consente di utilizzare iPad Pro come laptop.
iPad con prestazioni da notebook
I nuovi iPad hanno display Liquid Retina, con rispettive risoluzioni di 2.388 x 1.668 pixel a 264 pixel per pollice (ppi) per quello da 11 pollici e 2.732 x 2.048 pixel a 264 pixel per pollice (ppi) per quello da 12,5 pollici. La funzionalità ProMotion regola automaticamente la frequenza di aggiornamento dello schermo dell’iPad Pro fino a 120 Hz.
Il vetro è ad alta precisione, con mascheratura avanzata dei pixel, anti-aliasing e un nuovo design retroilluminato. I colori degli iPad sono grigio siderale e argento. L’iPad Pro da 11 pollici è alto 247,6 millimetri, largo 178,5 millimetri e spesso 5,9 millimetri, pesa 468 grammi. L’iPad Pro da 12,9 pollici ha un’altezza di 280,6 millimetri, una larghezza di 214 millimetri e uno spessore di 5,9 millimetri, per un peso di 631 grammi per la versione Wi-Fi o 633 grammi per la versione Wi-Fi + Cellulare.
Hanno capacità di 64 GB, 256 GB, 512 GB o 1 TB di memoria interna.
Il chip A12X Bionic è basato su tecnologia a 7 nanometri e integra quattro core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza energetica. Questo chip consente di avere prestazioni del 35% superiori rispetto al modello precedente della stessa gamma. L’iPad Pro utilizza un processore grafico a sette core progettato da Apple, che offre performance grafiche doppie ed è in grado di eseguire 5.000 operazioni al secondo.
Quando sono stati rilasciati questi iPad Pro implementavano iOS 12, ma attualmente il sistema operativo è già stato aggiornato a iPadOS, appositamente progettato per iPad, che sfrutta il multitasking. Gli iPad Pro non dispongono di uno scanner per impronte digitali, ma piuttosto di Face ID, un sistema di riconoscimento facciale. La porta Lightning è stata sostituita con una porta USB-C per la ricarica e il trasferimento di dati.
Migliori notebook
1 |
Notebook Lenovo SLIM 8 Gb DDR4, SSD 512GB, cpu Amd A4 3020 di ultima generazione, Display Hd da…
|
|
2 |
HP – PC 15s-fq1000sl Notebook, Intel Core i7-1065G7, RAM 8 GB, SSD 512 GB, Grafica Intel Iris…
|
|
3 |
Notebook Pc Lenovo portatile amd A4-3020E fino a 2,6 Ghz Display 15,6″ Hd,Ram 8Gb Ddr4,Ssd 256 Gb…
|
|
4 |
ASUS Laptop M515DA#B08CVB5BY5, Notebook con Monitor 15,6″ HD Anti-Glare, AMD Athlon Silver 3050U,…
|
|
5 |
HP – PC 15s-eq1001sl Notebook, AMD Ryzen 7 4700U, RAM 8 GB, SSD 512 GB, Grafica AMD Radeon,…
|
|
Fotocamera e batteria
Come su quasi tutti i tablet, la fotocamera non è il punto di forza dell’iPad Pro, tuttavia quella sul retro dovrebbe permetterti di fare scatti abbastanza buoni. Dietro c’è una fotocamera da 12 megapixel con zoom digitale fino a 5x e obiettivo a cinque elementi in grado di registrare in 4K. Sul fronte c’è una fotocamera TrueDepth da 7 megapixel, con modalità ritratto.
La batteria ricaricabile ai polimeri di litio integrata dura 10 ore per navigare in Internet tramite Wi-Fi, guardare video o ascoltare musica.
Questi eccezionali iPad Pro ti consentono di svolgere la maggior parte delle attività di un notebook. Grazie al chip A12X Bionic non ci sono problemi se usi più app contemporaneamente. Il particolare design di questi dispositivi li rende tablet molto eleganti e solo i prezzi potrebbero essere un problema. Molti computer portatili costano assai di meno ma non hanno la stessa qualità.
L’ultimo iPad è meglio di un notebook?
L’Apple iPad Pro 11 è stato annunciato a marzo 2020. Erede del rinnovamento della gamma iPad Pro introdotta nel 2018, ha un nuovo sensore fotografico posteriore doppio. Offre un miglioramento complessivo delle funzionalità e introduce una nuova tastiera magica con un trackpad. Il modello base costa 1.120 euro e molti sostengono che abbia prestazioni superiori a tanti notebook.
Incorpora un compartimento fotografico rinnovato con due fotocamere e uno scanner LiDAR che offrono funzionalità avanzate di rilevamento della profondità. Il nuovo iPad Pro 2020 ha il nuovo processore A12Z Bionic e monta sistema operativo iPadOS 13.4. Apple ha aggiunto il supporto del trackpad all’iPad, offrendo ai clienti un modo completamente nuovo di interagire con il proprio dispositivo.
Invece di replicare l’esperienza MacOS, il supporto del trackpad è stato completamente reinventato per l’iPad.
Quando l’utente sposta il dito sulla superficie del trackpad, il puntatore cambia per evidenziare gli elementi dell’interfaccia. Grazie ai gesti multi-touch sul trackpad, puoi navigare in tutto il sistema operativo in modo rapido e semplice senza dover sollevare le mani. Apple ha inoltre presentato la nuova tastiera magica per iPad Pro 2020, che presenta un design inclinato, tasti retroilluminati e un trackpad.
La tastiera magica ha una porta di ricarica pass-through USB-C che consente di caricare l’iPad Pro senza occupare l’USB-C del dispositivo. Quest’ultimo rimane libero per collegare accessori come hard disk esterni o monitor. Il trackpad Magic Keyboard, con una superficie che ti consente di fare clic ovunque, completa l’interfaccia touch dell’iPad per una facile navigazione e se vuoi fare lavori di precisione. La tastiera rimovibile rende l’iPad Pro ancora più versatile e produttivo.
Scanner incorporato
Il nuovo iPad Pro 2020 integra il processore A12Z Bionic con una GPU a 8 core, un’architettura termica migliorata e controller con prestazioni ottimizzate. La batteria dura fino a 10 ore e anche la connettività Wi-Fi è stata migliorata. Ora è più veloce del 60%, ha classe Gigabit e supporta ancora più larghezza di banda.
Lo scanner LiDAR migliora anche l’app Metro, che include misurazioni più precise e consente agli utenti di salvare un elenco di tutte le misurazioni e le schermate per un uso successivo.
Con il sistema operativo iPadOS 13.4, sarà possibile per la prima volta utilizzare un trackpad per interagire con l’iPad. Appositamente progettato per integrarsi con l’interfaccia touchscreen dell’iPad Pro 2020, il cursore presenta un cerchio che evidenzia le applicazioni nella schermata principale.
Nel Dock gli elementi dell’interfaccia e i campi di testo indicano chiaramente su quali oggetti l’utente può fare clic. Puoi anche utilizzare semplici gesti sul trackpad per passare da un’app all’altra, aprire l’interruttore delle app o visualizzare il Dock, il centro di controllo e le app in Slide Over. Insomma, ce n’è abbastanza per equiparare l’ultimo iPad a un buon notebook.
Scheda tecnica e prezzo
Considerando le prestazioni eccezionali ed il prezzo del nuovo iPad 2020, è chiara l’intenzione di Apple di equiparare il suo ultimo tablet ad un notebook. Ma vediamo nel dettaglio quali sono queste straordinarie caratteristiche tecniche che fanno invidia alla maggior parte dei computer portatili oggi in circolazione.
Da notare che la fotocamera è stata migliorata parecchio, perché nella versione precedente era piuttosto mediocre.
Per il resto la comodità di uno scanner ottico 3D è eccellente, così come quella di una tastiera. Il prezzo è sicuramente un po’ caro, ma si tratta di un oggetto di qualità superiore destinato a durare nel tempo. Oltre all’equipaggiamento hardware di livello top, la scocca è molto robusta, perché questo tablet-notebook è stato progettato per essere trasportato in giro senza alcun pensiero.
Dimensioni dello schermo: 11 pollici
Definizione: 2388 x 1668 pixel
Tecnologia di visualizzazione: LCD
Frequenza di visualizzazione: 120 fotogrammi al secondo DPI 264 ppi
Memoria: 128 GB, 256 GB, 512 GB, 1024 GB
OTG
Processore Apple A12Z Bionic
RAM 6 GB
GPU Apple
CPU Octa-Core
Batteria Li-Po
Ricarica rapida 18 watt
Sistema operativo iPad iOS 13
Assistente Siri
Macchina fotografica 12 MP, 10 MP
Numero di sensori (posteriore e anteriore) 3
Zoom ottico 2 X
Registrazione video in definizione 4K, 60 IPS
LED flash
Apertura dell’obiettivo fotografico f / 1.8
Apertura del secondo obiettivo fotografico f / 2.4
Fotocamera anteriore 7 MP
Nano SIM
Compatibilità 4G
Bande 4G supportate: 2100 MHz (B1), 800 MHz (B20), 1800 MHz (B3), 2600 MHz (B7), 700 MHz (B28)
Wi-Fi 6
Bluetooth 5.0
USB 3.1
USB Tipo-C
GPS
Accelerometro e bussola elettronica
Giroscopio
Sensore di luce ambientale
Sensore di riconoscimento facciale 3D
Peso: 471 grammi
Spessore: 5,9 mm
Larghezza: 178,5 mm
Altezza: 247,6 mm
Colore: Argento, Grigio
Prezzo: 1.200 euro.