Quali caratteristiche hanno oggi i migliori notebook innovativi? Che processori montano, quanta memoria RAM devono avere? Cosa sono le strategie di sicurezza come il sensore digitale e il riconoscimento facciale?
CPU e storage dei notebook innovativi
Il processore è il cuore del sistema che coordina il lavoro di tutti gli altri componenti. Più chiedi al computer, più deve essere potente. Un notebook innovativo ha come minimo un Intel i5 o i7. Oggi gli HDD sono quasi scomparsi in favore degli SSD. Questo sistema di archiviazione è basato sulla tecnologia flash, costa di più, ma presenta tanti vantaggi.
Il drive è meno ingombrante e meno fragile di un disco rigido magnetico ed offre un notevole risparmio di tempo grazie alle sue elevate velocità in bit e al tempo di accesso ai dati ridotto. Che si tratti di copiare file, avviare applicazioni, aprire documenti o accendere il computer, tutto è molto più veloce.
L’SSD ha tuttavia due difetti: capacità di archiviazione limitata e costo elevato.
I modelli consumer raramente superano i 256 GB, pertanto è meglio che sia associato a un disco rigido più grande. Ciò sfrutterà sia la velocità dell’SSD sia la capacità di archiviazione del disco rigido. Gli SSD sono molto più resistenti agli urti e alle vibrazioni, poiché non sono costituiti da elementi mobili come i dischi rigidi HDD.
Sono anche meno sensibili alle variazioni di temperatura. Poiché la memorizzazione dei dati viene eseguita su una memoria flash, le celle hanno un numero limitato di cicli di scrittura e sono 10 volte meno durevoli della memoria magnetica.
Al fine di compensare questa debolezza, i produttori di dischi SSD utilizzano algoritmi di distribuzione dei dati, accettando di alternare le celle di memoria utilizzate. Le tecniche di recupero comportano l’accesso ai componenti della memoria tramite il controller SSD o direttamente sulle celle di memoria flash.
Memoria RAM, quanta ce ne vuole?
Tutti i processori Intel e AMD incorporano un circuito grafico che è sufficiente per eseguire attività di base e giocare a titoli semplici. Se prevedi di compire attività grafiche più pesanti, come l’elaborazione di immagini o l’editing video, scegli un laptop con un secondo circuito grafico Nvidia o AMD che abbia memoria dedicata.
Questa configurazione ti permetterà di giocare a titoli 3D. Pianifica abbastanza memoria RAM dall’inizio, perché non averne a sufficienza può rallentare il computer. In tanti laptop la RAM non può essere aggiunta. 4 GB possono essere sufficienti per l’uso in ufficio, ma con 8 GB di RAM, starai più tranquillo.
I modelli di RAM per laptop in genere comportano 2, 4, 8 o 16 GB per banco. Ce ne sono alcuni che offrono 32, 64 o addirittura 128 GB.
Per l’automazione degli uffici, 8 GB sono generalmente sufficienti, per il gioco è necessario fornire un minimo di 16 GB, ma l’ideale è 32 GB per maggiore potenza e fluidità. Se vuoi aggiungere RAM tieni presente da un lato che la scheda madre include un numero limitato di slot per RAM e, dall’altro, esiste un limite massimo di gestione di RAM per ogni sistema operativo.
La frequenza è espressa in megahertz (MHz). Più è alta, maggiori sono velocità e stabilità della RAM. Alla pari di un numero troppo elevato di GB, troppi MHz sono inutili poiché la scheda madre supporta una frequenza massima da non superare. Una RAM di tipo PC8600, ad esempio, ha una frequenza di 1075 MHz.
La potenza elettrica della RAM si misura in volt e, più è bassa, minore è il consumo di energia. Ancora una volta, scegli una tensione che la scheda madre possa gestire. La latenza corrisponde al tempo richiesto per accedere ai dati memorizzati nella RAM. Ha la forma di quattro numeri, ad esempio 8-8-8-27 o 3-4-4-5. Più bassi sono i numeri, meglio è.
Le connessioni e la batteria dei notebook innovativi
I notebook innovativi hanno diverse porte di ingresso e di uscita. Verifica che ci sia una presa HDMI per trasmettere immagini e suoni e almeno 3 prese USB inclusa una porta USB 3.0. Deve avere una presa USB 3 Type-C di ultima generazione.
Una porta Ethernet è un utile e preferisci Gigabit Ethernet, che è più veloce di 10/100. Necessario un lettore di schede SD, soprattutto se prevedi di trasferire video e foto sul computer. Ovviamente non possono mancare il Bluetooth e il Wi-Fi di tipo ac, molto più veloce del Wi-Fi n.
La batteria è cambiata radicalmente negli ultimi anni e i notebook innovativi stanno finalmente iniziando a durare tanto tempo.
Ci sono ancora molti modelli che non supereranno le 4-5 ore di autonomia, il che potrebbe essere abbastanza, a seconda di come lavori. Un avvertimento sempre valido su questo criterio è che i produttori di computer portatili sovrastimano costantemente le prestazioni effettive quando pubblicano la durata della batteria. Quindi fai attenzione a queste cifre.
In teoria, puoi ottenere 12 ore o più con una batteria per laptop se il produttore ha progettato bene il computer. I notebook innovativi con uno schermo più grande hanno una maggiore autonomia, perché le dimensioni maggiori possono ospitare una batteria più grande. I laptop dotati di processori Arm sono tra i migliori in termini di durata della batteria con Windows.
Riconoscimento facciale e sensore di impronte digitali
Molte persone saranno probabilmente soddisfatte senza l’aiuto della biometria. Tuttavia, questa opzione ti offrirà molti servizi, incluso il non dover perdere tempo a digitare nuovamente il codice o modificarlo costantemente. I lettori di impronte digitali dei notebook innovativi sono diventati molto potenti e ci sono anche negli smartphone.
Lettore di impronte digitali, mappatura facciale 3D o buon vecchio codice digitale: ci sono molti modi per bloccare i dispositivi di ultima generazione.
Il Face ID è il sistema di riconoscimento facciale di Apple, ma nei notebook innovativi c’è più spesso il Touch ID. Come funziona? Un sensore ottico di impronte digitali viene utilizzato per scansionare i dati. Quando si posiziona il dito, lo schermo emette una luce intensa sotto di esso per accentuare la luce riflessa dalle scanalature dell’impronta digitale.
L’immagine prodotta viene analizzata e il risultato consente di convalidare o meno il blocco dello smartphone o del notebook. Meglio non premere troppo forte, in modo che il sensore possa differenziare chiaramente l’altezza e la larghezza delle pieghe del polpastrello.