Quando la connessione Wi-Fi non funziona, bisogna procedere per tentativi. La mancanza di Internet nel laptop è senza dubbio un malfunzionamento molto comune. Sembra abbastanza generico, ma in molti casi la ragione del suo verificarsi è banale. Ciò significa che è relativamente facile da rimuovere. Soprattutto nel caso in cui sul portatile manca Internet tramite Wi-Fi e tutto funziona normalmente su altri dispositivi.
Risolvere il problema da soli
Per le persone del settore IT, la soluzione della connessione Wi-Fi che non funziona è un gioco da ragazzi. Tuttavia, le persone meno tecnologiche non sono sempre in grado di far fronte a tali situazioni. A seconda del sistema operativo installato sul laptop, l’icona che indica che non è presente alcuna connessione sarà diversa.
La soluzione più semplice è abilitare l’adattatore wireless. Uno dei motivi fondamentali per cui Internet non va tramite Wi-Fi in un notebook e che su altri dispositivi (ad esempio un telefono) funziona, è una scheda di rete disabilitata. La procedura di riparazione è simile in ogni caso.
Il primo passaggio assolutamente fondamentale per una riparazione corretta è accendere l’adattatore Wi-Fi.
A seconda del laptop, la scheda può essere attivata e disattivata in diversi modi. Tramite l’interruttore (cursore o pulsante) situato sull’involucro del notebook.
Tramite tastiera: un tasto funzione che si attiva con un semplice clic o in combinazione con l’accesso FN (combinazione di tasti). Molto spesso, l’interruttore Wi-Fi si trova nella parte superiore della tastiera, sotto i tasti: F3, F4, F5, ecc.
Cerca l’interruttore di accensione / spegnimento Wi-Fi sulla custodia del laptop
Uno switch è spesso descritto come Wireless o Wi-Fi. A seconda del laptop, di solito è posizionato sulla parte anteriore o laterale del case. Quindi di solito è un dispositivo di scorrimento. Capita anche che sia un pulsante situato sopra la tastiera.
Da un po’ di tempo osserviamo che i produttori di computer portatili si stanno allontanando dal posizionare un pulsante / cursore Wi-Fi sull’alloggiamento. In tali situazioni, è necessario, soprattutto nei modelli più recenti, utilizzare il tasto appropriato sulla tastiera o una combinazione di tasti.
La connessione Wi-Fi non funziona a causa dei tasti FN
Quasi tutti i notebook hanno un set di cosiddetti tasti funzione. Sono, come suggerisce il nome, responsabili di varie funzioni. Puoi usarli per regolare la luminosità dello schermo, il volume, bloccare il touchpad e ovviamente accendere e spegnere la rete wireless.
Se i tasti non sono cancellati, sarà molto facile indicare il tasto responsabile della funzione a cui siamo interessati: è contrassegnato con un disegno che ricorda la propagazione delle onde radio. Non esiste una risposta universale alla domanda su quale pulsante sia responsabile del Wi-Fi sul tuo laptop.
Non è standardizzato e unificato: ogni produttore fa quello che vuole. In un caso, questa funzione sarà nascosta sotto il pulsante F2, in un altro sotto F3 e in un altro caso sotto F7.
Di solito, tuttavia, dovrebbe essere trovata nella fila di tasti superiore. Quando si abilita la rete wireless utilizzando i tasti funzione sulla tastiera, tenere presente che possono essere configurati in due modi (spesso, nel BIOS, è possibile impostare questa configurazione).
Tasto singolo, ovvero un clic; solitamente, con questa configurazione originale, le lettere F2, F3, F4 ecc. sono realizzate in un carattere più piccolo rispetto alle icone raffiguranti la funzione del tasto. Combinazione con FN, ovvero per richiamare una funzione, premere contemporaneamente il pulsante FN posto nell’angolo inferiore sinistro e un tasto funzione, per esempio FN + F2.
Controllare Gestione dispositivi
Per le persone che utilizzano il sistema operativo Windows 10, c’è un’altra opzione per attivare rapidamente il wireless se la connessione Wi-Fi non funziona. Devi passare con il mouse sull’icona della rete (sembra un globo) nell’angolo in basso a destra vicino all’orologio e fare clic con il pulsante sinistro del mouse su di essa. Quindi fai clic sul pulsante “Rete Wi-Fi”.
Come puoi vedere, il problema dell’improvvisa “scomparsa” di una connessione wireless che non causa la connessione a Internet ha spesso un motivo molto semplice. Probabilmente sarai sorpreso, ma nell’emergenza informatica è un caso molto comune. E questa è stata una pressione involontaria di un tasto funzione.
Controlla la tua scheda di rete wireless in Gestione dispositivi.
I passaggi sopra descritti per rimuovere il guasto relativo alla mancanza di Internet con la connessione Wi-Fi che non funziona non sono ovviamente esaustivi. Se sei arrivato a questo punto e il tuo problema non è stato risolto, c’è un’altra soluzione che puoi provare: accedi a Gestione dispositivi, che consente agli utenti di visualizzare e gestire l’hardware collegato al computer.
Come farlo? Esistono molti percorsi per accedere a Gestione dispositivi. Fai clic con il tasto destro sul pulsante Start, che troverai nell’angolo inferiore sinistro del desktop (l’icona con il logo di Windows) e l’opzione Gestione dispositivi dall’elenco a tendina visualizzato.
Premi contemporaneamente la combinazione: tasto logo Windows + R (Win + R). Nella finestra che appare, digita: devmgmt.msc. Se hai l’icona “Risorse del computer” o “Questo computer” sul desktop, fai clic con il pulsante destro del mouse, seleziona “Proprietà”, quindi sul lato sinistro troverai “Gestione dispositivi” per entrare nel “Pannello di controllo”.
Cos’altro fare quando la connessione Wi-Fi non funziona?
Se hai la visualizzazione per categoria, seleziona “Hardware e suono”, dove sotto “Dispositivi e stampanti” troverai “Gestione dispositivi”. Se hai una visualizzazione impostata delle icone grandi o piccole, si vede immediatamente “Gestione dispositivi”. Nella finestra che c’è dovrai espandere la voce “Adattatori di rete”.
Vedrai quindi quali adattatori di rete hai e se sono abilitati.
Per attivare la connessione Wi-Fi che non funziona in Gestione dispositivi, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa, quindi clic con il pulsante sinistro del mouse per selezionare “Accendi il dispositivo”.
Cos’altro fare quando il Wi-Fi non funziona? Sfortunatamente, non è possibile creare una guida universale sulla riparazione di una rete wireless. Ci possono essere molte altre ragioni. Da un conflitto con un software antivirus o errori in Windows, a un driver danneggiato o mancante, a una scheda di rete danneggiata fisicamente.
Se nessuno dei suggerimenti precedenti ha funzionato, è meglio che ti rivolgi a un laboratorio di riparazione di computer o a un esperto in tali questioni.