I migliori notebook per uso professionale combinano funzionalità e produttività all’avanguardia con design sottili e lunga durata della batteria, essenziali per un ambiente di lavoro moderno. Come scegliere tra migliaia di articoli in vendita? Per riuscire a decidere nella moltitudine di prodotti, abbiamo analizzato le configurazioni di alcuni laptop per ogni fascia di prezzo. La maggior parte di notebook per uso professionale hanno Windows, ma non mancano i Macintosh, da sempre considerati le macchine aziendali per eccellenza.
Notebook per uso professionale potenti e leggeri
Mobilità e produttività sono essenziali per un laptop professionale che soddisfi al meglio le tue esigenze. Grazie ai moderni progressi nei componenti, in particolare sul lato mobile, i notebook pro ora sono più sottili e leggeri che mai.
Ciò significa che non è più necessario sacrificare la potenza con la portabilità.
La scelta di un notebook per uso professionale può essere complessa, perché il mercato offre migliaia di modelli tutti diversi tra loro. I componenti interni variano a seconda dell’uso del laptop professionale.
Quando si tratta di grandi laptop per lavoro non si è a corto di opzioni tuttavia, per rendere l’acquisto del tuo prossimo notebook pro il più semplice possibile, devi valutare bene prezzo e potenza a seconda delle tue esigenze.
Alcuni fattori chiave per lavorare in movimento sono l’alimentazione, la durata della batteria, le funzionalità e il rapporto qualità-prezzo. Come sistema operativo quasi tutti hanno la versione professionale di Microsoft Windows per una maggiore produttività.
Per un uso professionale di base in ufficio un notebook deve avere i seguenti requisiti minimi: processore Intel Core i3 e 4 GB di RAM o equivalente. Tutto dipende dal tuo budget, conta di spendere come minimo 500 euro per una macchina nuova.
Laptop aziendali entry-level
Analizziamo alcuni notebook per uso professionale con le relative configurazioni e prezzi. Un modello entry-level elegante e potente, adatto per l’editing video, il fotoritocco o la creazione musicale se lavori come tecnico del suono o cantante, costa da 1.100 a 2.300 euro.
Ha un processore i7, 8 GB di RAM e una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX1060. Esiste una combinazione con disco SSD da 256 GB più hard disk meccanico da 1 TB che rende il notebook molto veloce all’avvio.
Lo schermo è da 15,6 pollici e può essere sempre collegato a un monitor esterno grazie alla porta HDMI.
Le versioni precedenti di questo notebook per uso professionale sono sempre state tra le migliori della loro categoria e il modello di quest’anno non fa eccezione. Il design è ancora più sottile e leggero ma, nonostante le dimensioni ridotte, offre tutte le funzionalità necessarie di una macchina produttiva, rendendolo un ottimo laptop per uso intensivo.
Ha una durata della batteria fino a 15 ore e una funzione di ricarica rapida che aumenta la capacità fino all’80% in appena un’ora. Questo tipo di ultra book consente di continuare a lavorare mentre sei in movimento o viaggi.
La gamma è probabilmente la più sobria della categoria, fabbricati con un materiale a base di magnesio estremamente solido di colore nero opaco. La tastiera è eccellente anche per i professionisti di elaborazione testi, per non parlare dell’utile trackpoint quando lo spazio è scarso.
Uso professionale in movimento
Per l’uso mobile, consigliamo un notebook professionale con un peso massimo di 1,5 kg e una diagonale da 12 a 14 pollici. Di più inizia a diventare pesante e ingombrante per stare in una valigetta. Per la configurazione, l’ideale è un Intel Core i5, 4 o 8 GB di RAM e possibilmente un’unità di memoria a stato solido SSD.
Il budget è un po’ più alto rispetto ai notebook di base per ufficio. Ad esempio un ultra book costa da 500 a 700 euro. Per un uso professionale avanzato, scegli esclusivamente un processore quad-core HQ o MQ con almeno 16 GB di memoria RAM e un SSD da 128 o 256 GB.
In questo caso dovrai sacrificare un po’ di portabilità, perché la potenza pesa, ad eccezione di alcuni modelli ultra leggeri ma molto cari.
Le diagonali dello schermo dei computer portatili professionali di alto livello vanno da 13 a 17 pollici. Più sono grandi e potenti, meno mobilità avrai e viceversa. La maggior parte dei modelli aziendali sono venduti in dimensioni da 14 o 15,6 pollici, perché è un buon compromesso tra comfort e mobilità.
Quando scegli il tuo laptop professionale, assicurati che le porte necessarie siano presenti in numero sufficiente. Ci devono essere come minimo VGA per presentazioni su videoproiettore e USB 3.0 se si eseguono regolarmente trasferimenti di dati.
Laptop professionali Win e Mac
I notebook professionali Windows e Mac sono dispositivi di lusso con una combinazione di colori e un design accattivante. Inoltre hanno al loro interno componenti hardware eccellenti. Tra le macchine Windows le migliori hanno uno spessore di 1 cm e pesano 1,15 kg.
Nonostante questo, riescono a far viaggiare una CPU Core i7 con uno schermo HD da 13,3 pollici, un’enorme batteria da 4 celle da 38 Wh e tre connettori USB tipo C. Questi laptop costano poco meno di 2.000 euro ed hanno processore Intel Core i7-6500U, grafica Intel HD 520 Graphics, 8 GB di memoria RAM, schermo da 13,3 pollici, 1920 x 1080 pixel.
Completa la configurazione uno storage SSD da 512 GB al quale si può aggiungere un hard disk esterno grazie alle porte di connessione ad alta velocità.
Oltre ai notebook Windows dobbiamo citare i Mac, da sempre considerati eccellenti per la produttività. Un membro della famiglia MacBook Pro di Apple entra di diritto tra i migliori notebook per uso professionale. Nota che i modelli premium di Apple non sono troppo costosi rispetto alle loro controparti Windows, soprattutto se li acquisti da siti ufficiali.
La nuova generazione di MacBook ha una touch bar e funzionalità Touch ID, nonché una sovrabbondanza di porte USB di tipo C. I più recenti hanno porte Thunderbolt 3. I modelli di fascia media hanno processore Intel Core i7 quad-core a 2.6 GHz, grafica Radeon Pro 450 con 2 GB di RAM dedicata, memoria RAM di 16 GB, schermo da 15,4 pollici, 2880 x 1800 pixel e memoria SSD da 256 GB.
Il nuovo design è splendido e la durata della batteria supera 10 ore in piena attività. La gamma monta processori Intel Core i7 quad-core con clock a 2.5 GHz e 6 MB di cache L3, 16 GB di DDR3L SDRAM a 1600 MHz, 512 GB di memoria SSD, display Retina da 15,4 pollici retroilluminato a LED con tecnologia IPS. Costano circa 2.800 euro.
Laptop di fascia alta
È importante che ogni linea professionale di notebook sia discreta e sobria, con un predominio di colori grigi e neri. Spesso i computer portatili vengono esposti a clienti e colleghi, dunque anche l’aspetto è fondamentale. La principale caratteristica di un computer da lavoro deve essere la facilità generale di accesso.
Sono rilevanti anche l’elevata disponibilità dei componenti da sostituire in caso di problemi, nonché le configurazioni modificabili durante l’acquisto. Un laptop professionale di fascia alta costa più di 6.000 euro ed è adatto anche come PC fisso, considerando la potenza.
Lo schermo è da 13,3 pollici e può essere potenziato aggiornando a 16 GB di RAM e con un’unità di memoria a stato solido M2 da 1 TB.
La durata della batteria è eccezionale, con quasi 22 ore di uso continuo per funzionalità che richiedono molta energia. Monta processore Intel Core i5-7200U da 2.5 GHz, grafica Intel HD620, memoria RAM da 8 GB, display da 13,3 pollici, 1920 x 1080 pixel e storage SSD da 256 GB.
Lo stesso modello con display QHD da 13,3 pollici 3200 x 1800 pixel, 8 GB di RAM, SSD da 256 GB e processore Intel Core i7-7500U sfiora gli 8.000 euro.