Dove e come trovare notebook sottocosto. Guida pratica per scegliere bene il proprio computer portatile ad un prezzo particolarmente conveniente, ma che abbia tutto quello che serve.
Un notebook sottocosto per tutti gli usi
Per coloro che vogliono trovare un notebook sottocosto in base alle proprie preferenze (stile, marca, dimensioni dello schermo, peso, ecc.), la prima e ovvia domanda da porsi è quale notebook scegliere? Questa domanda sembra banale, ma è una delle più comuni su Internet.
Non c’è da stupirsi: il numero di modelli di notebook sugli scaffali dei negozi può farti venire le vertigini. Tuttavia, una tale selezione di laptop consente di acquistare apparecchiature che soddisfano i nostri requisiti e allo stesso tempo rientrano nel budget previsto.
Prima di scegliere un laptop per te o per i tuoi cari, vale la pena rispondere ad alcune domande di base, che ridurranno il numero di notebook sottocosto tra cui puoi scegliere.
Per i giochi. Il laptop deve essere dotato di un potente processore, una potente scheda grafica e una grande quantità di RAM. In movimento. Il notebook dovrebbe avere una batteria resistente, di piccole dimensioni e una matrice opaca.
Come centro multimediale domestico. In questi casi il computer portatile dovrebbe essere una macchina universale, cioè dotato di un buon processore, buoni altoparlanti e un disco rigido grande. Anche una buona scheda grafica non farà male.
Nel lavoro d’ufficio. Il laptop dovrebbe essere equipaggiato con componenti di media qualità. Non deve essere costoso, molto spesso il suo prezzo non supera i 1.000 euro, ma deve supportare software avanzato e avere una buona batteria.
In tutti i casi il computer portatile deve avere un buon processore, una scheda grafica potente e una grande quantità di RAM.
L’aspetto del notebook è importante?
Le risposte a queste domande ti permetteranno di trovare un notebook sottocosto almeno in parte adatto alle tue esigenze. Molte persone all’ingresso di un negozio di computer fisico o virtuale affrontano il dilemma di quale laptop scegliere. Sfortunatamente, alcuni di noi non sono esperti in materia per poter trovare l’attrezzatura più appropriata per sé stessi.
Allora sono in balia del venditore, che potrebbe non essere adeguatamente informato e in molti casi sarà disposto a spremere qualsiasi cosa, anche solo per vendere. Pertanto, è bene andare al negozio dopo aver scoperto di cosa avrai bisogno. Quando il venditore vede che sappiamo quello che vogliamo, non cercherà di forzarci nulla.
Cosa cercare quando si acquista un notebook sottocosto? I fattori principali che esamineremo sono CPU, grafica, RAM, capacità e tipo di disco rigido, schermo, connettori, custodia, peso e durata della batteria.
Queste sono le caratteristiche di base a cui ogni acquirente dovrebbe prestare attenzione. Vale sempre la pena avere una certa conoscenza e non fare affidamento solo sulle informazioni fornite dal negozio o dal suo servizio. Queste sono solo persone che non sanno tutto e spesso commettono errori.
Con questi dati in mano, possiamo giudicare da soli quali laptop vale la pena guardare. Se abbiamo bisogno di un computer portatile sottocosto è meglio che funzioni per tutto. Lavoro d’ufficio, comoda elaborazione delle foto, visione di film e qualche gioco. Oggi spesso invece di andare a lavorare, eseguiamo il lavoro sul computer di casa.
In molti casi il notebook di casa a lungo termine non è più in grado di far fronte alle applicazioni moderne. Quindi quelle che il nostro capo, docente o insegnante ci richiede di usare.
Sostituisci il tuo computer con un notebook sottocosto
I più ricchi visiteranno qualsiasi mercato di elettronica online, sceglieranno apparecchiature di marca di fascia alta e saranno quasi certamente soddisfatti. Tuttavia, non tutti possono permetterselo. Fortunatamente, un laptop decente non deve costare una fortuna.
Tra i notebook sottocosto ve ne sono molti in grado di gestire assolutamente qualsiasi cosa. Saranno computer più che sufficienti per ogni attività organizzativa, di ufficio o educativa e persino per l’intrattenimento. Non avremo problemi con una spesa di 600-1.000 euro.
Le dimensioni contano. All’inizio, dovremmo scegliere la dimensione del nostro nuovo computer. Ci lavoreremo molto, quindi probabilmente vogliamo evitare un display troppo piccolo.
Inoltre, più grande è il display, più grande è la tastiera ed è più comodo scrivere su di essa. Quindi supponiamo che la dimensione minima del nostro computer sia di 15 pollici. Ci sono anche laptop più grandi da 17 pollici disponibili per la vendita, ma di solito costano molto.
Puoi acquistare qualcosa di più piccolo, ma l’unico vantaggio di una macchina da 13 pollici così piccola è principalmente la sua mobilità. Vogliamo davvero essere in grado di spostare facilmente il computer, dopotutto, ecco perché scegliamo un laptop piuttosto che un PC fisso.
Tuttavia, un grande schermo e la possibilità di scrivere comodamente anche testi lunghi saranno utili per il lavoro. Quindi 15 pollici saranno perfetti.