Quale notebook cercare quando sei un grafico? Se sei mai stato in un negozio o hai navigato su Internet, il numero di modelli a tua disposizione è sconcertante. Non c’è da meravigliarsi se molti creativi cambiano spesso il laptop perché non trovano il migliore per loro.
Configurazione di base
Un buon notebook per la grafica dovrebbe essere realizzato con materiali di qualità superiore rispetto a quelli comuni. Se sei un grafico professionista dovresti possedere qualcosa di livello elevato. Diamo un’occhiata a ciò che va considerato quando acquisti un notebook.
La dimensione, ovvero quanti pollici dovrà avere il display. Gran parte della decisione in merito alle dimensioni del notebook che dovresti comprare dipende da quello che devi disegnare. Se devi fare schizzi e bozze, un notebook più grande potrebbe essere più comodo.
Considera i media che vuoi far girare nel laptop, ovvero eventuali lavori di video editing e i formati delle foto.
In tutti i casi ti ci vogliono uno strumento di scrittura e uno per disegnare. Molti produttori di notebook realizzano prodotti che supportano bene diversi tipi di media e software, inclusi pennarelli, inchiostro, penne stilografiche e acquerelli.
Se non hai mai comprato un notebook adatto al lavoro grafico, ti stupirai della diversità del peso e dello spessore tra i vari articoli. Maggiore è lo spessore del laptop, meglio può resistere all’umidità e agli urti senza danneggiarsi.
Per molti creativi che desiderano usare un quaderno per disegnare, la cover del laptop può diventare una superficie dura improvvisata su cui prendere appunti. Usare un notebook con una scocca sottile potrebbe non essere la scelta migliore.
Il prezzo. Potresti aver trovato il notebook perfetto per le tue esigenze di grafico, ma il prezzo è troppo alto, che fare? Un buon computer portatile di alta qualità non dovrebbe costare troppo, ma allo stesso tempo non dovrebbe costare così poco da poterlo trovare al supermercato. Cercare una buona via di mezzo è l’opzione migliore.
Prestazioni minime CPU, RAM e SSD
Le prestazioni e la velocità del laptop sono la somma di tre cose: il processore, la memoria RAM, la capacità e la velocità dell’unità di archiviazione. Il processore, o CPU da Central Process Unit, è parte integrante di un laptop e garantisce che più applicazioni aperte possano funzionare senza problemi.
Esistono numerosi processori tra cui scegliere, ma i più adatti per la progettazione grafica sono almeno Intel Xeon, Core i5 o Core i7 e AMD Ryzen. La RAM, acronimo di Random Access Memory, è il componente che memorizza i dati all’interno del computer. La RAM registra temporaneamente i dati quindi, quando si spegne il computer, tutti i dati della RAM vengono persi.
La RAM consente al processore di elaborare più dati, il che può migliorare notevolmente le prestazioni del laptop.
A differenza della RAM, lo storage può archiviare informazioni in modo permanente. Una volta si usavano gli hard disk magnetici, o HDD, oggi i migliori notebook per la grafica hanno tutti unità di memoria a stato solido. Le SSD, (Solid State Drive), garantiscono tempi di avvio e di attivazione super veloci e migliori prestazioni del processore.
Una SSD costa di più di un hard disk ma, oltre ad essere più veloce, è meno soggetta alla rottura perché non contiene parti meccaniche in movimento. È formata da un semplice circuito elettronico che immagazzina i dati alla velocità della luce.
Non c’è paragone tra prestazioni di unità di memoria a stato solido e hard disk magnetici. Peraltro oggi tutti i notebook adatti ad un grafico montano SSD e non HDD. Una buona scorta di hard disk elettronici o meccanici esterni per immagazzinare file e lavori iniziati è sempre utile.
Il display e la batteria
Forse la parte più importante del processo di selezione del laptop è la scelta dello schermo giusto. Uno schermo con una risoluzione più elevata significa migliori dettagli e precisione del colore. Anche le dimensioni di uno schermo sono importanti.
Uno schermo più grande rende molto più facile armeggiare con il design. Una dimensione dello schermo da 15 pollici è uno standard minimo nel mondo della progettazione grafica. Non esiste una linea di pensiero universale tra i designer quando si tratta di display touchscreen.
Alcuni lo adorano in quanto fornisce un modo semplice e veloce per ingrandire e rimpicciolire, altri odiano i touchscreen poiché sono scomodi e poco precisi. Certamente dopo essersi abituati al touchscreen cessa di essere un fastidio e se ne apprezza tutta la versatilità.
Una tastiera comoda è un must perché i progettisti utilizzano spesso le scorciatoie da tastiera.
Il posizionamento corretto dei tasti e un design ergonomico possono essere fondamentali per la velocità del lavoro. La maggior parte dei grafici ama la novità, poiché porta ispirazione e nuove idee.
Probabilmente hai uno spazio di lavoro preferito, ma potresti aver bisogno di andare in caffetterie o spazi di co-working. L’assenza di prese nel tuo bar preferito a volte può essere frustrante. Ma con una buona batteria puoi portare il tuo laptop ovunque tu vada e fare il lavoro.
Potrai godere della libertà degli artisti itineranti. Almeno 12-14 ore di durata della batteria ti porteranno ovunque attraverso una lunga giornata produttiva.
Notebook per grafico Mac o Win
Alcune delle migliori idee iniziano con una matita e un foglio di carta. Ecco perché è una buona scelta avere sempre un blocchetto per schizzi o un quaderno nelle vicinanze, in modo da registrare al volo le idee quando arriva l’ispirazione.
Il modo in cui usi questi concetti e schizzi può determinare quale tipo di notebook è il migliore per te. Quindi come scegli il miglior laptop per il tuo lavoro di progettazione grafica? Chiaramente sarai guidato da ciò che puoi permetterti a livello economico, ma ci sono anche altre cose da considerare.
Un dilemma è la potenza contro la portabilità.
Hai bisogno di qualcosa che sia abbastanza sottile e leggero da mettere nello zaino, ma anche abbastanza potente da far funzionare la tua suite di strumenti creativi. Devi anche decidere tra macOS o Windows.
Il primo è da sempre il preferito dei professionisti creativi, ma oggi si equivalgono e non importa davvero quale piattaforma utilizzi per fare dei lavori di alta qualità. Qualunque siano le tue preferenze, ognuna delle macchine ti darà tutta la potenza e le prestazioni di cui hai bisogno per iniziare a creare il tuo progetto.
I Mac hanno fatto la rivoluzione nel mondo della progettazione grafica e artistica, in una parola del desktop publishing. Per anni sono stati migliori rispetto ai rivali PC quando si trattava di precisione del colore e stampa, ma oggi la differenza è meno marcata.
Schermi lucidi e opachi
Le differenze tra macOS e Windows sono oggi meno pronunciate e la compatibilità dei file è in genere completa quando si usano le suite disponibili su entrambi i sistemi. Tuttavia, forse il Mac trova ancora il favore della maggior parte dei designer.
Ciò dipende da diversi fattori: affidabilità, eccellenti applicazioni di nicchia disponibili solo per Macintosh, portabilità e durata della batteria. Gli artisti amano lo stile e quello Macintosh è da sempre un gradino più in alto di tutti.
Dal punto di vista estetico la scocca in alluminio, lo spessore ridotto del notebook, la leggerezza, la grande durata della batteria sono certamente tutti i punti a favore del Mac rispetto al computer equipaggiato con Windows.
Un decennio fa la perfetta riproduzione dei colori poteva essere la principale preoccupazione per un designer quando si trattava di acquistare un nuovo notebook.
Oggi è sempre più probabile che i grafici lavorino al design basato sullo schermo. Fare design è diventato più complicato negli ultimi tempi dal punto di vista dei display. Una volta avresti desiderato un display opaco di fascia alta solamente per la fedeltà di riproduzione dei colori.
Alcuni grafici tradizionali apprezzano i display lucidi dei Mac, anche se bisogna dire che questi display non sono così lucidi come lo erano alcune generazioni fa.
Notebook per grafico scontato, dove?
Molti designer lavorano principalmente su progetti destinati esclusivamente allo schermo, tra cui siti Web, riviste digitali e interfacce per applicazioni. I dispositivi mobili Apple ora vantano tutti i display Retina.
È pertanto necessario valutare se il proprio lavoro prevede principalmente la creazione di contenuti per tali schermi e acquistare di conseguenza un Mac. Considera anche le soluzioni a prova di futuro.
I Mac costano cari ma durano anni, quindi l’investimento ti ripagherà nel tempo.
Tieni presente che se compri un notebook per grafico di alta qualità il negozio ufficiale Apple te lo può scontare fino a 600 euro al momento di un nuovo acquisto. Tanti grafici rimangono fedeli a Macintosh proprio per questo motivo.
Cambiano notebook con gli ultimi modelli ottenendo dei buoni sconti o rivendendo il laptop. In questo modo hanno sempre gli ultimi articoli in circolazione senza spendere un capitale.