Quale notebook acquistare non è una domanda con una risposta ovvia e chiara. Qualunque sia la tua categoria di prezzo, ci sono semplicemente troppi tipi diversi di laptop tra cui scegliere. Inoltre, non ne esiste uno migliore in assoluto, perché non esiste un solo tipo di utente. Quando le persone si chiedono quale laptop o marca di laptop sia migliore, la risposta non è facile. Mac o PC? Ecco un elenco di criteri che tutti dovrebbero considerare prima di acquistare un nuovo dispositivo.
Le dimensioni e la forma
Quando si tratta di laptop, le dimensioni contano. A seconda di cosa intendi fare con il tuo notebook, dovrai assicurarti di scegliere la dimensione giusta per te. La dimensione non è come la RAM o la ROM, non puoi aggiornarla in seguito. Sei bloccato in ciò che scegli in anticipo, quindi fallo con saggezza.
Le dimensioni dei notebook in genere iniziano da 11,6 pollici e arrivano fino a 17,3 pollici. La maggior parte dei marchi e OEM come HP, Dell, ASUS e Acer tendono a offrire tre dimensioni dello schermo: 13,3 pollici, 15,6 pollici e 17,3 pollici. Tuttavia, alcuni fornitori vendono laptop che non sono di queste dimensioni, inclusi 11,6 pollici, 12,5 pollici e 14 pollici.
Se il tipo di lavoro per cui prevedi di utilizzare il tuo nuovo laptop richiede uno schermo più grande o una potenza grafica autonoma, dovrai probabilmente prendere in considerazione una dimensione maggiore.
Oltre alle dimensioni specifiche, ci sono diverse classi di laptop tra cui scegliere. Gli Ultrabook tendono a favorire un fattore di forma sottile e leggero rispetto alle prestazioni di fascia alta. Al contrario, i laptop tendono a offrire un buon mix di potenza e portabilità.
I convertibili (noti anche come laptop 2-in-1 o PC 2-in-1) completano questa offerta aggiungendo la possibilità di piegare (o rimuovere) la tastiera e utilizzare il tuo nuovo computer in modalità tablet. Infine, i tradizionali notebook a conchiglia tendono ad avere fattori di forma più grandi, ma caratteristiche significativamente migliori.
La qualità dello schermo
Dal momento che probabilmente finirai per fissare lo schermo del tuo notebook per ore e ore, vorrai assicurarti di averne uno comodo da guardare e utilizzare. Per iniziare, dovrai considerare se desideri che il tuo prossimo laptop abbia un touchscreen. Oggigiorno, i touchscreen sono molto comuni e possono rendere alcune attività più facili di altre.
Sfortunatamente, possono anche aggiungere lucentezza allo schermo, il che a volte è indesiderabile. Gli schermi lucidi causano abbagliamento, una cosa che è molto negativa se stai giocando, guardando contenuti o modificando immagini e video. Per questi motivi, potresti prendere in considerazione un laptop che non dispone di un touchscreen.
Assicurati di guardare la risoluzione di qualsiasi laptop che stai pensando di acquistare.
Una risoluzione di 1920 × 1080 pixel (Full HD) dovrebbe essere presa in considerazione se si desidera avere abbastanza spazio per allineare le finestre e mantenere le cose in vista. Alcuni laptop moderni offrono risoluzione 4K. Tuttavia, questi display di fascia alta sono solitamente un’aggiunta costosa a un prodotto già molto costoso.
Saranno utili solo per coloro che ne hanno davvero bisogno, come i professionisti della creazione di contenuti. Fotografi e video editor vorranno anche privilegiare laptop che offrono una migliore precisione del colore e supportano una gamma di colori più ampia e standard HDR rispetto a quelli che non lo fanno.
Nel frattempo, se sei un giocatore, vale anche la pena dedicare del tempo a controllare la frequenza di aggiornamento dello schermo di qualsiasi potenziale laptop. Una frequenza di aggiornamento più rapida può spesso fornire un vantaggio competitivo nei giochi online, poiché consente un’esperienza di gioco più fluida e reattiva.
La qualità della tastiera
Per lunghe sessioni di digitazione, avrai bisogno di un laptop con una comoda tastiera. Non scegliere una tastiera che abbia tanti tasti virtuali, perché ciò può comportare un’esperienza utente complessivamente scarsa quando si cercano dettagli come tasti freccia o tasti di cancellazione.
Meglio una tastiera che abbia un layout confortevole con tasti di dimensione standard e un po’ di spazio intorno ai tasti freccia.
I tasti dovrebbero avere una corsa sufficiente in discesa e rispondere rapidamente quando vengono rilasciati. Assicurati che la tastiera sia retroilluminata, in modo da poter digitare con una visione più semplice dei tasti in ambienti con scarsa illuminazione.
Il processore del notebook
È difficile bypassare i processori basati su core Intel quando si acquista un nuovo notebook. Pensa al Core i3, Core i5 e Core i7. Un processore Intel Core offre le migliori prestazioni quando si tratta di attività multitasking e multimediali. I laptop basati su Core i3 si trovano tipicamente nei sistemi entry-level, mentre il Core i5 costituisce la maggior parte dei computer tradizionali.
I sistemi basati su Core i7 sono per coloro che vogliono ottenere le migliori prestazioni dal proprio computer portatile. Tuttavia, tieni presente che con un sistema Core i7, il calore che passa attraverso la base può essere una preoccupazione, soprattutto se prevedi di utilizzarlo sulle ginocchia la maggior parte del tempo.
Alcuni PC portatili di grandi dimensioni ora dispongono di processori Intel Core i9. I laptop con processori i9 Core sono ancora più potenti dei laptop con processori i7 Core.
Sono in grado di competere con i desktop in termini di prestazioni, ma costano molto di più di un laptop con processore Core i7, i5 o i3. Alcuni fornitori offrono notebook che funzionano con i processori Ryzen Mobile di AMD. Se sei un giocatore, questa opzione può essere particolarmente attraente e vale la pena considerarla.
I processori Ryzen Mobile tendono ad essere accoppiati con i chipset grafici Vega di AMD, che attualmente sono migliori per i giochi rispetto alla grafica integrata di Intel.
La RAM e il disco rigido
Ai vecchi tempi, raramente servivano più di 4 GB di RAM per ottenere il massimo dal tuo sistema. Al giorno d’oggi probabilmente vorrai pensare a un minimo di 8 GB, ma se sei un utente avanzato, 16 GB è la quantità giusta.
Nel frattempo, i giocatori dovrebbero considerare di usare fino a 32 GB se vogliono ottenere la migliore esperienza possibile. Più RAM consente di eseguire più applicazioni contemporaneamente e rende più dati rapidamente accessibili dal sistema in qualsiasi momento, il che è comodo per attività come la modifica di foto o contenuti video.
I dischi rigidi una volta erano di gran moda ma oggi sono meno frequenti, soprattutto per notebook sottili e leggeri.
Questo perché possono essere lenti, un po’ ingombranti e produrre calore e rumore notevoli. Un’unità di memoria a stato solido (SSD), d’altra parte, offre molta più velocità di un disco rigido, funziona silenziosamente e può essere installata in un formato che non aggiunge troppo al peso e all’ingombro di un laptop.
A causa di questi evidenti vantaggi, la maggior parte degli OEM ha adottato l’archiviazione SSD come standard per i laptop. Scegli un SSD per il tuo nuovo computer portatile e apprezzerai la velocità con cui può caricare programmi, accedere ai dati e anche quanto velocemente può avviare il sistema.
L’unico problema è che gli SSD non offrono la stessa capacità. Ciò significa che l’archiviazione SSD è spesso più costosa in termini di denaro per gigabyte rispetto ai dischi rigidi tradizionali. Un’unità da 128 GB, 256 GB o 512 GB, costa molto di più di un hard disk magnetico da 1 TB o 2 TB.
Come valutare la batteria del notebook
La durata della batteria dichiarata dal produttore non è quasi mai rappresentativa dell’esperienza effettiva con un computer portatile. Ci sono semplicemente troppe variabili che la influenzano. C’è la luminosità dello schermo, la risoluzione dello schermo, il numero di app in esecuzione in background e se rimani attivamente connesso a reti Wi-Fi o dispositivi Bluetooth.
Anche il sistema operativo su cui gira un computer portatile può svolgere un ruolo importante nel determinare la durata della batteria.
Questo è il motivo per cui Ultrabook e convertibili con Chrome OS tendono a offrire una durata della batteria più lunga rispetto a quelli con Windows 10. Se esegui programmi che richiedono molte elaborazioni, riproduci in streaming molti video online, giochi a titoli con alta intensità grafica o trasferisci molti file su una rete wireless, la batteria si scaricherà molto prima.
Una buona pratica è guardare il valore della batteria in wattora (Wh) o milli-ampere-ora (mAh). Più alti sono questi numeri, più a lungo può durare la batteria. Per un Ultrabook da 13,3 pollici, ad esempio, una batteria con una potenza da 44 a 50 Wh ti darà i migliori risultati.