Quanta memoria RAM ci deve essere in un notebook? Come sceglierla in base all’uso che si farà del computer portatile? Risponderemo a tutte le domande possibili immaginabili per quel che riguarda la memoria RAM dei laptop.
Come funziona la memoria RAM nei notebook
La RAM è il componente più complicato da misurare dal punto di vista delle prestazioni. In effetti ci sono pochi test, pochi confronti, semplicemente perché la velocità dipende dalla configurazione complessiva del notebook. Inoltre, non influenza in modo specifico i criteri più semplici da valutare.
Il grande pubblico sa che la memoria è necessaria in un computer, ma la maggior parte delle volte non sa davvero a cosa serva. Proveremo a spiegare come funziona nel modo più semplice possibile e soprattutto come sceglierla.
Quando si desidera utilizzare il software, il processore recupera i dati sul disco rigido e i carichi sulla RAM, quindi funzionerà principalmente con la memoria RAM perché è molto, molto più veloce di un disco rigido o di un SSD. Quindi questo è ciò che il sistema usa per memorizzare le attività correnti.
Più risorse usi sul notebook, più avrai bisogno di una memoria ad alte prestazioni in termini di velocità, volume di elaborazione e soprattutto capacità (GB).
DDR3 o DDR4? Il tipo di memoria dipende dalla scheda madre e quindi necessariamente dal tipo di socket del processore. DDR4 è lo standard di riferimento su tutte le piattaforme, con frequenze significativamente più alte e consumi più bassi.
Deve essere installata su una scheda madre compatibile di ultima generazione. Attualmente, l’acquisto di RAM di tipo DDR3 avviene solo nel caso di un upgrade di configurazione su un notebook datato.
Quanta RAM dovresti scegliere?
Il minimo indispensabile con i notebook moderni di uso comune è 4 GB di RAM, ma non è sufficiente per un laptop orientato ai giochi. Ci vogliono 8 GB di RAM per una configurazione da gaming o multimediale ma, nel caso di giochi molto avidi di risorse, questo potrebbe non essere sufficiente.
Sono consigliabili 16 GB di RAM con giochi e video di risoluzione 2K o 4K o se usi software di fotoritocco oppure di video editing. Più di 16 GB di RAM ci vogliono solamente nel caso di notebook professionali che utilizzano abitualmente software molto esigente.
Cosa sono il tempo di latenza e la frequenza della RAM?
Il timing (CL o CAS) è indicato sempre nelle specifiche tecniche: più basso è il numero, maggiore è la prestazione. Per una configurazione di gioco standard, consigliamo CAS 14/15 per DDR4 e CAS 9 per DDR3.
Quale frequenza di RAM scegliere? Maggiore è la frequenza, maggiori sono le prestazioni e il vantaggio dell’overclocking. Tieni presente che l’overclocking della RAM è un’operazione complicata e da esperti. I banchi di RAM con una frequenza superiore a 2666 MHz per Intel e 2933 MHz per AMD sono overclockati in fabbrica applicando XMP o AMP.
Per chi non lo sapesse, l’overclocking consiste nell’aumentare la frequenza della memoria forzatamente per aumentarne le prestazioni. Tuttavia, rispetto all’overclock della scheda grafica o del processore, l’overclock della RAM è meno influente sulle prestazioni.
RAM singola o in coppia?
Meglio 16 GB o 2 x 8 GB? Per sfruttare la tecnologia Dual Channel devi prendere 2 x 4 GB, anziché un singolo banco da 8 GB. Oppure 2 x 8 GB, anziché un singolo modulo da 16 GB. Come suggerisce il nome, è meglio farli lavorare in coppia. Ci sarà un guadagno in velocità almeno del 10%.
Solo il chipset X99 consente l’uso del canale quad, ovvero 4 moduli identici. Cosa sono XMP e AMP? Lo strumento Intel XMP (Extreme Memory Profile) consente di overclockare le memorie DDR3 e DDR4 compatibili per ottenere prestazioni significativamente migliori del normale.
Questo strumento è progettato per migliorare le funzioni di gioco integrate nei computer con Intel Inside.
Se vuoi overclockare il tuo notebook per ottenere il massimo delle prestazioni, la RAM basata su Intel XMP fa per te. I profili Intel XMP predefiniti e testati possono essere caricati tramite il BIOS o un’applicazione di modifica specifica mediante il sistema operativo del computer.
I kit di memoria registrano un piccolo profilo che indica la tensione di alimentazione, la frequenza e i tempi che le schede madri compatibili possono leggere per applicare automaticamente le raccomandazioni del produttore. L’utilizzo dei kit con i profili Intel XMP 2.0 non significa che funzioneranno su AMD.
L’azienda collabora con produttori per kit certificati AM4 con profili AMP, l’equivalente Intel XMP. Il profilo di memoria AMD arriva così a contrastare il profilo di memoria eXtreme del gigante di Santa Clara con un principio in tutti i punti simile.
Conclusioni e RAM attuali per i notebook
Per un nuovo computer portatile è necessario orientarsi sulla memoria DDR4. Per essere sicuro che i tuoi moduli di memoria siano compatibili con il sistema, devi guardare le frequenze supportate dalla scheda madre che hai scelto. Fai attenzione ai dissipatori di calore che possono interferire con la ventola del processore.
Non prendere più di 16 GB di RAM senza motivo, sarebbe un investimento inutile. Oltretutto, sono poche le applicazioni che necessitano di un tale quantitativo di memoria. Le prestazioni sono interessanti solo se il CAS è identico o inferiore.
Ad esempio 2133 MHz CAS 14 è uguale a 2400 MHz CAS 15.
Alcuni marchi rinomati nel mondo dei giochi, hanno sviluppato moduli DDR4 con incredibile affidabilità garantiti a vita. Sono venduti con capacità di 8 e 16 GB ed hanno il vantaggio di avere una cache, a differenza della maggior parte dei moduli entry-level.
Altri modelli di DDR4 sono disponibili con frequenze da 2666 MHz a 3600 MHz. Queste sono frequenze standard alte in grado di fornire le massime prestazioni e larghezza di banda per tutte le attività a seconda della piattaforma. Sono dotati di un dissipatore di calore in alluminio anodizzato, il che aumenta ulteriormente le performance.
Tutti i marchi conosciuti e affidabili offrono DDR3 e DDR4 con garanzia a vita. Le ultime serie di DDR4 uscite in commercio sono progettate per la massima compatibilità con i processori di sesta generazione. Sono costruite con materiali di alta qualità per un ottimo raffreddamento, testato in condizioni estreme. Sono ideali per la progettazione di un sistema ad alte prestazioni o per un semplice aggiornamento della memoria.