Quando compri un notebook è bene che ti informi attentamente sul servizio di assistenza. Non capita mai nulla, ma la volta che succede è bene essere sicuri di farsi rimborsare al più presto o riparare un articolo difettoso in tempi rapidi. A seconda del notebook, i pezzi di ricambio sono più o meno facili da trovare, dipende se l’azienda ha filiali in Italia oppure no.
Assistenza e pezzi di ricambio europei
Pezzi di ricambio e assistenza sono un argomento fondamentale al quale raramente si pensa prima di comprare un notebook. Va sempre tutto bene e non c’è mai bisogno di ricorrere all’assistenza, ma quella volta che capita si rischia di pentirsi amaramente se non si è fatta la scelta giusta.
Come fare per andare sul sicuro dal punto di vista assistenziale e di eventuali pezzi di ricambio da sostituire sotto garanzia o fuori garanzia? Bisogna informarsi su tutte le aziende, in particolare quella che ci ispira maggiore fiducia per comprare un computer portatile.
Evidentemente le marche più conosciute sono quelle che offrono un miglior servizio di assistenza e i pezzi di ricambio si trovano più facilmente.
Ma attenzione, perché non sempre è così e si rischia di trovarsi con un computer fermo per dei mesi perché non si riesce a far arrivare un pezzo dall’estero. Il suggerimento è di non rivolgersi a ditte sconosciute o a computer portatili assemblati, per non rischiare di avere un articolo da buttare dato che i pezzi di ricambio devono arrivare dalla Cina e sono fermi alla dogana.
La maggior parte degli articoli tecnologici sono cinesi o comunque di paesi orientali, tuttavia è all’azienda che ci mette la firma che bisogna rifarsi per l’assistenza e far arrivare eventuali pezzi da sostituire. Intanto c’è da dire che i computer vanno comprati in Europa, perché la garanzia è di uno o due anni con diritto di recesso. Conta dove è stato comprato l’articolo e dove ha sede l’azienda che lo ha venduto.
Assistenza e pezzi di ricambio HP
La maggior parte delle ditte offre servizio di assistenza per i notebook tramite il sito Internet. Qui c’è una sezione specificatamente dedicata al supporto, ma quando capita un problema bisogna far riferimento al negozio fisico o virtuale che lo ha venduto. Saranno loro ad occuparsi di tutto l’iter burocratico assistenziale.
La garanzia vale sempre dalla data dell’acquisto e tutte le informazioni sono chiaramente scritte nel sito Web su un file pdf scaricabile oppure in un articolo dedicato. La garanzia esclude alcune cose.
Ad esempio se l’utente mette le mani nel software oppure smonta il notebook la garanzia decade.
Leggendo sul sito di HP si scopre che, se l’azienda non è in grado di riparare o sostituire un prodotto entro un ragionevole periodo di tempo, pari a 3 mesi, il rimborso sarà del 100% del prezzo di acquisto. Quando i mesi sono da 3 a 6 il rimborso è dell’85%, da 6 mesi a 9 mesi il rimborso cala al 55%, e infine da 9 a 12 mesi il prezzo di acquisto che l’azienda rimborsa è pari al 35%.
La garanzia è valida in tutti i paesi in cui è presente il servizio di supporto, sebbene il notebook sia stato comprato da un’altra parte. HP si trova in tutta Italia, quindi non c’è il rischio di non trovare un laboratorio che offra assistenza e pezzi di ricambio.
Procedura di assistenza tramite Web
Nei siti internet dei maggiori rivenditori ci sono le FAQ, cioè le domande più comuni comprensive di risposta da leggere prima di ricorrere all’assistenza. La prima cosa da fare è identificare il prodotto acquistato con il numero seriale che di solito è stampato sul retro della scocca.
Per controllare lo stato della garanzia c’è un link apposito dove bisogna scrivere il paese di acquisto e il numero di serie dell’articolo. Su tutti i siti Internet ci sono i numeri telefonici e le chat per contattare in tempo reale i tecnici ed avere le risposte ai propri quesiti. Spesso c’è anche un software di diagnostica on-line per verificare che il sistema sia configurato correttamente.
Piuttosto che cercare i numerosi centri di assistenza convenzionati, meglio andare direttamente nel sito Web ufficiale dove ci sono tutte le informazioni e le procedure opportune senza possibilità di errori.
Alcune ditte hanno perfino un canale YouTube dove spiegano tramite video tutorial le possibili domande e le procedure di assistenza. Nel portale è possibile osservare lo stato di riparazione del notebook. Non mancano mai la chat e la possibilità di inviare un messaggio di posta elettronica.
Esistono quasi sempre le community, dove gli utenti propongono domande alle quali i più esperti o gli amministratori rispondono in tempi molto rapidi. I forum sono spesso in inglese ma esistono anche italiano. A volte un problema si risolve facilmente grazie all’aiuto di qualcun altro che lo ha avuto in precedenza.
Dove trovare i pezzi di ricambio
Per quel che riguarda i pezzi di ricambio, come dicevamo all’inizio dell’articolo, dipende da quanto è diffusa la marca di computer portatile che abbiamo comprato. Più sono conosciute, più è facile e veloce far arrivare i pezzi di ricambio. Non esiste una regola generale, ogni azienda è diversa dalle altre.
Qualche rivenditore offre persino un notebook temporaneo durante il periodo che il proprio è nel centro di assistenza.
Funziona un po’ come le carrozzerie che danno un’auto di cortesia, in questo caso si tratta di un computer di cortesia, comunque sono pochi i centri di assistenza che offrono questa opportunità.
Generalmente sono i laboratori di riparazione che cercano di ampliare il parco clienti con offerte allettanti, che però magari alla fine non convengono perché il prezzo della riparazione è parecchio più alto rispetto ad altri. Evidentemente i laboratori si rifanno essi stessi al sito di assistenza dell’azienda alla quale appartiene il computer, dunque talvolta può essere più rapido ed economico farlo da soli.
Cosa dice la legge
Dal punto di vista legale il regolamento al quale bisogna fare riferimento è il Codice del Consumo, ovvero il decreto legislativo del 6 settembre 2005 numero 206. In Italia la garanzia è disciplinata dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo, ma si trovano informazioni interessanti anche all’articolo 3.
È bene leggere attentamente questi articoli per avere ben chiara la situazione legale ed essere preparati in caso di problemi con l’assistenza o i pezzi di ricambio del proprio computer portatile.