Il mercato offre innumerevoli modelli di notebook personalizzati, ma scegliere quello ideale non è facile. Stai cercando un dispositivo su cui lavorare mentre viaggi o ti stai chiedendo quale sarà il miglior laptop da gioco? Infatti, in ogni rivista di settore o portale Internet troverai una classifica di apparecchi, ma per trovare il tipo ideale è necessario considerare molti parametri.
Prezzi diversi per i notebook personalizzati
Un notebook personalizzato fino a 1.000 euro è un tipo di apparecchiatura completamente diversa rispetto, ad esempio, a un laptop fino a 3.000 euro. I notebook di solito vengono forniti con un sistema operativo già installato, ma troverai anche modelli senza. Per gli utenti inesperti, un’opzione migliore è acquistarne uno con il sistema, in questo modo avrai la garanzia che tutto funzioni perfettamente.
Di recente, il software più popolare è Windows 10, un prodotto Microsoft. Solo Mac OS è in concorrenza con esso, un software di cui sono dotati solo i laptop Apple.
Quindi, se non hai voglia di prendere un costoso e poco personalizzabile MacBook, qualsiasi nuovo laptop con Windows 10 andrà bene. Se decidi di acquistare un dispositivo senza sistema operativo, devi comunque decidere quale comprare e quanto spendere. Per scegliere un laptop che soddisfi le tue aspettative, bisogna prestare attenzione ad alcuni problemi tecnici chiave.
Lo scopo suggerito del computer portatile. I produttori e i venditori stessi spesso assegnano i dispositivi a categorie specifiche, il che facilita notevolmente gli acquisti e l’orientamento tra centinaia di notebook personalizzati. Troveremo una categoria separata con laptop multimediali (ideali per uso domestico), business, gaming e notebook ultra-mobili.
Parametri da valutare attentamente
RAM: in teoria più è, e meglio è, ma anche la quantità di RAM dovrebbe essere in linea con le prestazioni complessive del dispositivo. Non vale la pena scendere sotto i 4 GB di RAM ed è meglio aggiungerne di più.
Processore: i suoi parametri determineranno le prestazioni del laptop. Vale la pena prestare attenzione al numero di core e thread, al clock e alla possibilità di overclock.
Scheda grafica: se il laptop deve essere utilizzato per il lavoro e per Internet, una scheda integrata sarà un’opzione sufficiente. Per film e giochi, è meglio scegliere un laptop con una scheda dedicata.
Disco: è meglio prestare attenzione alla sua capacità e tipo. L’HDD può essere più capiente ed economico e un’unità di memoria a stato solido SSD fornisce una maggiore velocità.
Connettori e connettività wireless: un notebook con o senza sistema operativo dovrebbe avere tutti i connettori necessari, come USB, HDMI, jack per cuffie, lettore di schede di memoria, Wi-Fi e Bluetooth.
Schermo e display: prestare attenzione alla risoluzione dello schermo, alle sue dimensioni e al rivestimento del display. Gli schermi opachi sono consigliati per il lavoro e quelli lucidi per il multimedia.
Dimensioni del dispositivo: meglio considerare all’inizio se un laptop classico o un Ultrabook senza sistema operativo sarà un’opzione migliore. Gli Ultrabook sono più sottili, più leggeri e più maneggevoli, ma spesso al prezzo di prestazioni leggermente inferiori hanno un costo simile.
Qualità di lavorazione e design: i notebook personalizzati sono disponibili in vari colori, con estetica classica e nelle versioni moderne. Prestare attenzione ai dettagli, perché determinano sia l’estetica del dispositivo che la durata.
Prezzo: i laptop economici senza sistema operativo costano meno di 1.000 euro e sono un buon acquisto per le attività d’ufficio, per un bambino o per un uso occasionale. Se stai cercando un solido laptop da gioco e multimediale, allora devi guardarti intorno nella fascia medio-alta.
Notebook personalizzati per il lavoro e il divertimento
Un buon notebook è un investimento per molto tempo ed è un’apparecchiatura che faciliterà il lavoro e l’intrattenimento quotidiano. I dispositivi senza sistema operativo sono più economici di quelli con un sistema, e il fatto che il sistema non sia stato installato in essi ti dà completa libertà nella scelta della versione software preferita.
Per quel che riguarda le dimensioni, prendere una decisione non è così difficile perché una dimensione specifica si traduce nella sua applicazione per un determinato scopo.
I produttori hanno definito chiaramente le categorie di dimensioni dei monitor. La diagonale più piccola di 11,6 pollici funzionerà nei dispositivi mobili che sono molto facili da trasportare. Lo schermo con una dimensione da 13,3 a 14 pollici consente di utilizzare liberamente e lavorare comodamente su un laptop durante un viaggio.
Tuttavia, per i giocatori, i grafici o i fan delle serie TV e dei film, la dimensione ideale dello schermo è da 15,6 a 17,3 pollici. Questa dimensione offre un ottimo spazio di lavoro e una riproduzione e visione di film confortevole. Più è alta la risoluzione, più chiara è l’immagine, con colori più nitidi e più dettagli. La risoluzione ottimale attualmente utilizzata nei laptop è 4K (3840 × 2160).
La risoluzione Full HD (1920 × 1080) è una soluzione altrettanto comune. Poiché offre un ampio spazio di lavoro, è perfetta sia per il lavoro che per il gioco. Le apparecchiature più economiche, ad esempio un laptop fino a 1.500 euro, sono generalmente dotate di uno schermo con risoluzione HD (1366 × 768), ottimo per navigare in Internet o utilizzare applicazioni per ufficio.