Per entrare nel mondo dei notebook ultraleggeri ne abbiamo presi alcuni di esempio che probabilmente sono attualmente i migliori in circolazione. Basandosi sulle caratteristiche di questi notebook ultraleggeri si potranno paragonare tutti gli altri e scegliere quello adatto alle proprie esigenze.
L’era degli Ultrabook
Oltre a garantire buone prestazioni, gli Ultrabook o ultraportabili sono diventati una tendenza comprovata. I Chromebook, questi laptop ingombranti, vengono gradualmente sostituiti da questi modelli più sottili e leggeri, facili da trasportare.
La configurazione hardware degli Ultrabook, di per sé, è un sogno sulla carta. Integrando i migliori processori e SSD sul mercato, beneficiano di una velocità di esecuzione che li rende essenziali.
Pertanto, un Ultrabook presente nella parte superiore di questo elenco indica che stai per finalizzare un progetto importante o un download cruciale.
Un buon Ultrabook deve essere in grado di accompagnarti durante una giornata lavorativa. Tra i modelli più qualitativi disponibili oggi, troverai marchi familiari come Dell e HP.
Ma anche outsider che stanno cercando di conquistare il mercato come Huawei. Abbiamo esaminato e testato gli ultra portatili più recenti. In questa guida all’acquisto troverai modelli il cui prezzo corrisponde bene alla performance pubblicizzata.
Quindi puoi essere sicuro, dopo averla letta, di aver acquistato un Ultrabook di qualità.
Notebook ultraleggeri HP
HP è l’Ultrabook progettato per i professionisti ma non solo. Montano processore Intel Core i5 – i7 di ottava generazione, scheda grafica Intel UHD 620, RAM 8 GB – 16 GB, display 13.3 Full HD Touch – Full HD Sure View Touch, storage SSD da 256 GB / 512 GB.
Hanno un design impeccabile, autonomia eccezionale, tastiera piacevole al tatto e sono principalmente adatti a un pubblico professionale.
Eleganti, di assoluta raffinatezza, con funzionalità di sicurezza avanzate, un’autonomia di oltre 8 ore e un’esperienza di digitazione indimenticabile, sono un assistente da sogno per molte aziende. Ma sbaglieresti a non considerarlo anche per uso personale.
I notebook ultraleggeri HP hanno un bellissimo touchscreen che consente di leggere o lavorare su qualsiasi contenuto multimediale.
Grazie alla connettività LTE, puoi condividere i tuoi dati mobili inserendo direttamente la tua carta SIM. Dì addio all’uso sgradevole degli spot Wi-Fi pubblici. Tuttavia, è necessario disporre di un budget significativo per permetterselo, il modello base con Core i5, 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione è molto costoso, però ne vale la pena.
L’altra configurazione di notebook ultraleggeri HP prevede un processore Intel Atom x5-Z8350 di 1,44 GHz, RAM 4 GB, SSD 64 GB e scheda grafica Intel HD 400. Lo schermo rimovibile consente di utilizzarlo più ampiamente.
Il display multi-touch WXGA da 10,1 pollici (1280 x 800), può essere rimosso facilmente dalla tastiera. I magneti sono presenti per aiutarti a riposizionarlo correttamente.
Pertanto, puoi goderti 4 modalità di utilizzo, vale a dire una modalità portatile, una modalità tablet, una modalità cavalletto e infine una modalità tenda. Queste 4 modalità rendono il computer molto conveniente per utenti e studenti mobili.
Durata extra della batteria nei notebook ultraleggeri HP
HP riporta fino a 10,5 ore di durata della batteria per i suoi notebook ultraleggeri e la possibilità di ottenere il 50% di carica completa in soli 30 minuti.
Quindi puoi usare il computer portatile tutto il giorno senza preoccuparti di rimanere senza batteria, in ufficio, navigando su Internet e riproducendo contenuti multimediali. I notebook ultraleggeri HP pesano da 0,58 kg a 1,09 kg con la base e possono quindi accompagnarti ovunque tu vada.
I laptop si adattano facilmente alle mani grazie ai bordi smussati e non rischiano di scivolare sotto le dita.
Infine, è bene notare che la tastiera è del tipo chiclet con tasti certamente piccoli, ma ben distanziati per una digitazione comoda e intuitiva.
Lenovo è un altro ottimo marchio di notebook ultraleggeri, spesso studiati per il gaming, pur mantenendo la leggerezza e la raffinatezza nel suo design complessivo.
Diversi modelli sono offerti in questa versione e differiscono principalmente nelle loro prestazioni soprattutto in termini di processore, scheda grafica e formato del disco rigido. I punti di forza dei notebook ultraleggeri Lenovo sono la leggerezza e la potenza.
Puoi scegliere tra le combinazioni di processore Core i5 e Core i7, processore grafico indipendente GTX 1050, 1060 e 1070, RAM da 6 GB a 16 GB e HDD da 1 TB, SSD 128/256 o una combinazione dei due.
Lenovo, notebook ultraleggeri per giocare
Queste prestazioni, anche con la configurazione più bassa, ti consentono di giocare correttamente con i migliori giochi del momento. Il design si basa su una cornice nera e rossa contrassegnata da linee angolari e una plastica granulosa a livello del coperchio del display.
I bordi sono più sottili dello spessore reale del computer, per dare una piacevole sensazione di leggerezza. Per quanto riguarda le prese d’aria, presentano linee aggressive per differenziarlo da un semplice laptop e dargli un carattere più giocoso.
I display hanno uno schermo IPS, definizione Full HD, che offre una temperatura di colore di 6905 K.
La riproduzione del colore è quindi più fedele della media. Lo stesso vale per il contrasto, valutato a 1240:1. Con questi schermi, hai anche un’eccellente visibilità in un ambiente luminoso e una vista a 360 gradi molto confortevole dagli angoli e dalla parte anteriore.
Lenovo ha aperto la strada al passaggio automatico e in tempo reale tra la grafica Intel HD integrata e la grafica GeForce GTX indipendente utilizzando la tecnologia Nvidia Optimus.
Quest’ultima esegue una valutazione delle esigenze prestazionali dell’elaborazione grafica e di conseguenza sceglie la GPU che le supporta. Di conseguenza, il consumo di energia è sempre ottimizzato, il che promuove la durata della batteria.
L’ultima linea dei classici Microsoft Surface
La linea di successo di notebook ultraleggeri Microsoft sembra non conoscere declino.
Montano processore Intel Core i5 – i7 / AMD Ryzen 5 / AMD Ryzen 7, scheda grafica Intel Iris Plus / AMD Radeon Vega 9 / AMD Radeon RX Vega 11, RAM 8 GB – 16 GB, display PixelSense 13,5 pollici (2256 x 1504) / PixelSense 15 pollici (2496 x 1664), memoria SSD da 128 GB, 256 GB, 512 GB o 1 TB ed un’ottima batteria.
Con l’ultima versione di notebook ultraleggeri, Microsoft ha raggiunto la sua migliore linea di laptop fino ad oggi.
Sebbene non sia un grande passo avanti rispetto ai suoi predecessori, migliorano praticamente ogni aspetto della gamma. Hanno un touchscreen più veloce e reattivo, un trackpad più fluido e preciso, infine un’autonomia che supera le 11 ore di utilizzo.
Ma soprattutto, con l’edizione da 15 pollici, ora puoi scegliere tra un processore Intel o AMD. In precedenza, era inclusa solo la tecnologia Intel. Ciò influenza il prezzo senza compromettere troppo le prestazioni del tuo laptop Windows 10.