Che cosa sono i mini notebook, i netbook, gli ultra book e gli ultra portatili? Quanto costano quest’anno, che caratteristiche hanno e come funzionano i laptop super leggeri. Spiegazione dei termini più comuni usati dai produttori e configurazione hardware di tutti i modelli in vendita quest’anno.
Computer portatili super leggeri
Un mini notebook è un computer portatile leggero, non molto performante ma adatto all’inserimento di dati o alla navigazione in rete con l’autonomia di una giornata lavorativa. Ha prezzi piuttosto contenuti. I netbook sono mini notebook a basso prezzo venuti alla ribalta dal lancio del primo modello Asus nel 2007.
L’arrivo dei touch pad sembra aver frenato la loro ascesa, tuttavia sulla carta, tablet e netbook rispondono agli stessi usi di un mini notebook. Per l’automazione dell’ufficio, la messaggistica, la navigazione in Internet o la riproduzione di video, i dispositivi mignon sono perfetti. I mini notebook con una tastiera fisica sono molto più pratici dei tablet e anche più potenti.
Windows ha una moltitudine di applicazioni (fotoritocco, video editing, eccetera) disponibili e compatibili con ogni dispositivo.
I netbook offrono una connessione molto ricca, con porte USB 2.0, VGA, HDMI e USB 3.0. Il formato standard dei mini notebook non è cambiato molto negli ultimi anni. La definizione dello schermo rimane bloccata in gran parte a 1024 x 600 pixel, così come la quantità di memoria (1 GB) e il disco rigido (250 GB).
Il computer portatile diventa sempre più leggero in generale. Esiste tuttavia una categoria più leggera delle altre: l’ultra portatile o ultra book, che si rivolge alle persone in movimento. In effetti, l’ultra portatile è spesso per uso professionale o misto e tanti lo considerano un mini notebook, sebbene abbia generalmente lo schermo più grande. Il peso è un criterio di selezione essenziale.
Configurazione hardware dei mini notebook
Il limite al di sotto del quale un laptop diventa un mini notebook è abbastanza arbitrario e può essere definito intorno a 1,5 kg con 2 cm di spessore a schermo chiuso. Le dimensioni del display sono comprese tra 10 e 15 pollici. Puoi aspettarti più di 8 ore di autonomia, un altro parametro essenziale da considerare.
Le attrezzature e le connessioni sono ridotte al minimo: nessun masterizzatore DVD, due o tre porte USB e poco più. Questa categoria è tuttavia molto ampia e comprende diverse sottocategorie che soddisfano varie esigenze. Con modello a basso costo si intende un prezzo inferiore a 400 euro. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Si tratta di un mini notebook ultra portatile per ufficio, economico e destinato a un uso semplice, come posta elettronica e navigazione Internet.
La configurazione tipica di un mini notebook economico comprende un processore Intel Celeron con scheda grafica integrata, massimo 4 GB di memoria RAM con 32 GB di memoria flash per l’HDD, schermo da 11 a 14 pollici ed un eventuale DVD. Un modello di categoria superiore ha componenti di fascia alta che migliorano potenza e versatilità.
Il prezzo va da 500 a oltre 1.500 euro a seconda della configurazione, della qualità del display e del materiale di assemblaggio, che sia plastica o alluminio. La configurazione tipica per un mini notebook professionale include un processore Intel Core i3 / i5 / i7, 8 GB di RAM, scheda grafica integrata, SSD da 128 a 512 GB, schermo da 13 a 15 pollici e un’eventuale masterizzatore DVD.
Infine i mini notebook ibridi hanno schermo touchscreen staccabile che si comporta come un vero tablet. Sono equipaggiati con un piccolo HDD o SSD e tra 4 e 8 GB di RAM, senza masterizzatore. Costano da 500 euro in avanti.
Mini notebook ibrido
Il laptop ibrido è dotato di un touchscreen girevole da 12 a 14 pollici, che può essere orientato a piacimento o addirittura piegato sotto lo schermo per usarlo in modalità tablet. È generalmente accompagnato da uno stilo per facilitare l’inserimento dei dati e cliccare sulle applicazioni. Ha un prezzo variabile da 500 a 1.500 euro, a seconda delle prestazioni dei componenti installati.
La configurazione tipica per un mini notebook convertibile è con processore Intel Core i3 / i5 / i7, scheda grafica integrata, memoria RAM da 8 a 16 GB, drive SSD da 128 a 512 GB, schermo touchscreen da 11 a 14 pollici, masterizzatore DVD opzionale.
Sono migliori i mini notebook con uno schermo opaco (Matte), che riduce i riflessi della luce del giorno all’aperto.
Un mini notebook o un ultra portatile è per natura esposto a urti e graffi, per cui va tenuto in una borsa o in una custodia. Alcuni modelli sono più resistenti di altri perché sono costruiti con fibre di carbonio e ovviamente costano di più.
Tra le altre opzioni utili, molti laptop di fascia alta hanno il lettore di impronte digitali e la tecnologia TPM (Trusted Platform Module) per proteggere i documenti riservati. Talvolta tutte queste nomenclature confondono le idee e anche i produttori classificano ultra portatile un netbook o ultra ibrido un tablet con tastiera.
Capirci qualcosa nella giungla di termini
Mini notebook è un termine generico che si adatta a tutti i laptop leggeri sotto i 14 pollici. Se vuoi un portatile bello, sottile e leggero, cerca nelle categorie di mini notebook che si chiamano ultra portatili e ultra book. In effetti la distinzione tra un ultra portatile e un ultra book è abbastanza semplice.
Hanno punti comuni e divergono su alcuni aspetti. Gli ultra book e gli ultra portatili sono soprattutto computer portatili leggerissimi. Sia ultra book che ultra portatili, sono i mini notebook più sottili e leggeri che si possano trovare sul mercato.
Anche netbook e notebook small spesso hanno difficoltà a competere con loro.
L’utilizzo è esattamente lo stesso, sia che tu abbia un ultra book o un ultra portatile, perché condividono più o meno lo stesso livello di potenza, con l’obiettivo di essere in grado di lavorare in tutta serenità, senza timore di rallentamenti. E infine, il design.
Sebbene rimanga un criterio molto soggettivo, i produttori fanno maggiori sforzi quando si tratta di un ultra book o un ultra portatile. Anche i materiali sono normalmente più pregiati, la plastica viene evitata il più possibile in favore di metallo e leghe pregiate per aumentare la robustezza. Gli ultra book sono una sotto categoria degli ultra portatili, i netbook sono una categoria a sé stante e tutti sono considerati mini notebook.