Notebook, pezzi di ricambio ed assistenza: guida completa

Quando compri un notebook è bene che ti informi attentamente sul servizio di assistenza. Non capita mai nulla, ma la volta che succede è bene essere sicuri di farsi rimborsare al più presto o riparare un articolo difettoso in tempi rapidi. A seconda del notebook, i pezzi di ricambio sono più o meno facili da trovare, dipende se l’azienda ha filiali in Italia oppure no.

Assistenza e pezzi di ricambio europei

Pezzi di ricambio e assistenza sono un argomento fondamentale al quale raramente si pensa prima di comprare un notebook. Va sempre tutto bene e non c’è mai bisogno di ricorrere all’assistenza, ma quella volta che capita si rischia di pentirsi amaramente se non si è fatta la scelta giusta.

Come fare per andare sul sicuro dal punto di vista assistenziale e di eventuali pezzi di ricambio da sostituire sotto garanzia o fuori garanzia? Bisogna informarsi su tutte le aziende, in particolare quella che ci ispira maggiore fiducia per comprare un computer portatile.

Evidentemente le marche più conosciute sono quelle che offrono un miglior servizio di assistenza e i pezzi di ricambio si trovano più facilmente.

Ma attenzione, perché non sempre è così e si rischia di trovarsi con un computer fermo per dei mesi perché non si riesce a far arrivare un pezzo dall’estero. Il suggerimento è di non rivolgersi a ditte sconosciute o a computer portatili assemblati, per non rischiare di avere un articolo da buttare dato che i pezzi di ricambio devono arrivare dalla Cina e sono fermi alla dogana.

La maggior parte degli articoli tecnologici sono cinesi o comunque di paesi orientali, tuttavia è all’azienda che ci mette la firma che bisogna rifarsi per l’assistenza e far arrivare eventuali pezzi da sostituire. Intanto c’è da dire che i computer vanno comprati in Europa, perché la garanzia è di uno o due anni con diritto di recesso. Conta dove è stato comprato l’articolo e dove ha sede l’azienda che lo ha venduto.

Assistenza e pezzi di ricambio HP

La maggior parte delle ditte offre servizio di assistenza per i notebook tramite il sito Internet. Qui c’è una sezione specificatamente dedicata al supporto, ma quando capita un problema bisogna far riferimento al negozio fisico o virtuale che lo ha venduto. Saranno loro ad occuparsi di tutto l’iter burocratico assistenziale.

La garanzia vale sempre dalla data dell’acquisto e tutte le informazioni sono chiaramente scritte nel sito Web su un file pdf scaricabile oppure in un articolo dedicato. La garanzia esclude alcune cose.

Ad esempio se l’utente mette le mani nel software oppure smonta il notebook la garanzia decade.

Leggendo sul sito di HP si scopre che, se l’azienda non è in grado di riparare o sostituire un prodotto entro un ragionevole periodo di tempo, pari a 3 mesi, il rimborso sarà del 100% del prezzo di acquisto. Quando i mesi sono da 3 a 6 il rimborso è dell’85%, da 6 mesi a 9 mesi il rimborso cala al 55%, e infine da 9 a 12 mesi il prezzo di acquisto che l’azienda rimborsa è pari al 35%.

La garanzia è valida in tutti i paesi in cui è presente il servizio di supporto, sebbene il notebook sia stato comprato da un’altra parte. HP si trova in tutta Italia, quindi non c’è il rischio di non trovare un laboratorio che offra assistenza e pezzi di ricambio.

Procedura di assistenza tramite Web

Nei siti internet dei maggiori rivenditori ci sono le FAQ, cioè le domande più comuni comprensive di risposta da leggere prima di ricorrere all’assistenza. La prima cosa da fare è identificare il prodotto acquistato con il numero seriale che di solito è stampato sul retro della scocca.

Per controllare lo stato della garanzia c’è un link apposito dove bisogna scrivere il paese di acquisto e il numero di serie dell’articolo. Su tutti i siti Internet ci sono i numeri telefonici e le chat per contattare in tempo reale i tecnici ed avere le risposte ai propri quesiti. Spesso c’è anche un software di diagnostica on-line per verificare che il sistema sia configurato correttamente.

Piuttosto che cercare i numerosi centri di assistenza convenzionati, meglio andare direttamente nel sito Web ufficiale dove ci sono tutte le informazioni e le procedure opportune senza possibilità di errori.

Alcune ditte hanno perfino un canale YouTube dove spiegano tramite video tutorial le possibili domande e le procedure di assistenza. Nel portale è possibile osservare lo stato di riparazione del notebook. Non mancano mai la chat e la possibilità di inviare un messaggio di posta elettronica.

Esistono quasi sempre le community, dove gli utenti propongono domande alle quali i più esperti o gli amministratori rispondono in tempi molto rapidi. I forum sono spesso in inglese ma esistono anche italiano. A volte un problema si risolve facilmente grazie all’aiuto di qualcun altro che lo ha avuto in precedenza.

Dove trovare i pezzi di ricambio

Per quel che riguarda i pezzi di ricambio, come dicevamo all’inizio dell’articolo, dipende da quanto è diffusa la marca di computer portatile che abbiamo comprato. Più sono conosciute, più è facile e veloce far arrivare i pezzi di ricambio. Non esiste una regola generale, ogni azienda è diversa dalle altre.

Qualche rivenditore offre persino un notebook temporaneo durante il periodo che il proprio è nel centro di assistenza.

Funziona un po’ come le carrozzerie che danno un’auto di cortesia, in questo caso si tratta di un computer di cortesia, comunque sono pochi i centri di assistenza che offrono questa opportunità.

Generalmente sono i laboratori di riparazione che cercano di ampliare il parco clienti con offerte allettanti, che però magari alla fine non convengono perché il prezzo della riparazione è parecchio più alto rispetto ad altri. Evidentemente i laboratori si rifanno essi stessi al sito di assistenza dell’azienda alla quale appartiene il computer, dunque talvolta può essere più rapido ed economico farlo da soli.

Cosa dice la legge

Dal punto di vista legale il regolamento al quale bisogna fare riferimento è il Codice del Consumo, ovvero il decreto legislativo del 6 settembre 2005 numero 206. In Italia la garanzia è disciplinata dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo, ma si trovano informazioni interessanti anche all’articolo 3.

È bene leggere attentamente questi articoli per avere ben chiara la situazione legale ed essere preparati in caso di problemi con l’assistenza o i pezzi di ricambio del proprio computer portatile.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Hp 250 g8 Notebook intel core i5 1035G1, Ram 12 Gb Ddr4,Ssd M.2 1 TB ,Display 15.6

Hp 250 g8 Notebook intel core i5 1035G1, Ram 12 Gb Ddr4,Ssd M.2 1 TB ,Display 15.6"FULL HD,Pc...

  • Processore Intel Core i5-1035G1 (1,60 GHz, fino a 3,60 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost, 6 MB di...
  • Display Full HD da 39,6 cm (15.6 ") / Scheda grafica Intel ULTRA HD
  • Telecamera Videocamera HP TrueVision HD / Tastiera italiana Qwerty con tastierino numerico
2 HP - PC ProBook 450 G7 Notebook, Intel Core i7-10510U, RAM 16 GB, SSD 512, SATA 1 TB, NVIDIA GeForce...

HP - PC ProBook 450 G7 Notebook, Intel Core i7-10510U, RAM 16 GB, SSD 512, SATA 1 TB, NVIDIA...

  • Sistema operativo: Windows 10 Pro 64
  • Processore: Intel Core i7-10510U
  • Memoria: RAM 16 GB - SSD 512 e SATA 1 TB
3 Notebook SSD slim Acer Intel i3 10 th, RAM 12 GB, SSD 512GB m2, display 15.6 Full hd led, Svga Intel...

Notebook SSD slim Acer Intel i3 10 th, RAM 12 GB, SSD 512GB m2, display 15.6 Full hd led, Svga...

  • Cpu Intel Core i3 di 10 gen. FINO A 3,4GHz IN BURST MODE cpu intel i3-1005G1 di decima generazione,...
  • Pronto all'uso con installazione completa dei principali driver di sistema non necessita di nessuna...
  • Software in dotazione Installato , Win 10 pro 64 Italiano, Suite office 2019 pro con seriale ,...
4 ASUS Notebook X509MA Display 15.6

ASUS Notebook X509MA Display 15.6" HD, Intel Celeron N4020, 2 Core fino a 2,8 Ghz, DDR4 4GB RAM,...

  • Con il suo processore avrai il tuo notebook a una frequenza base di 1,1 Ghz che potrai spingere fino...
  • Dotato di un SSD da 256 GB potrai ottenere di una velocità da 30 a 200 volte più veloce rispetto a...
  • Inoltre con il sistema operativo Windows 10 Professional avrai parecchi vantaggi rispetto alla...
5 Lenovo Notebook V15 Display 15.6

Lenovo Notebook V15 Display 15.6" HD, AMD 3020e , 2 Core fino a 2,6 Ghz, DDR4 8GB RAM, 256 GB...

Back to top
Apri Menu
Scelta Portatile