Quando un notebook non ha il tastierino numerico, a volte è necessario utilizzare determinati caratteri speciali che non si trovano sulla tastiera fisica. Ad esempio, se ti interessa come aggiungere un trattino o un trattino lungo (-). Ogni programma offre diverse opzioni per l’inserimento di tali simboli: tramite il menu, un pulsante sulla barra degli strumenti o una scorciatoia da tastiera (attenzione al trattino lungo in Word). Tuttavia, ci sono altri modi più universali per aggiungere questi caratteri mentre scriviamo e che usiamo per qualsiasi word processor o browser. Sviluppiamo un po’ le combinazioni di Windows e, in particolare, come procedere quando il notebook non ha il tastierino numerico.
‘ALT + codice’ nei notebook con tastierino numerico
Se vogliamo aggiungere un carattere speciale in qualsiasi programma che stiamo utilizzando in Windows, dobbiamo prima attivare il blocco dei numeri e poi premere una serie di tasti. Per generare il trattino, la combinazione è ALT e quindi 0151 (utilizzando il blocco numerico, ricorda).
Altri caratteri hanno altri numeri associati, potresti essere interessato a conoscere quelli delle virgolette latine. Non confondiamo questi gruppi di cifre con il codice ASCII. Creare caratteri speciali con la combinazione del tasto ALT più i numeri sul blocco numerico della tastiera, è un’operazione che può essere eseguita anche se il computer non dispone di una tastiera numerica fisica.
Attivare il tastierino numerico su PC e laptop.
Esistono molti tipi di tastiera. Riassumiamoli in tre a seconda che siano costituiti o meno da un blocco numerico. Se si tratta di una tastiera fisica completa, con un’area esclusiva per il blocco numerico, sulla destra, basta premere il pulsante Num Lock per attivarla (una piccola luce indicherà che lo è).
Nel caso qualcuno sia interessato, ci sono diversi forum su come abilitare il blocco dei numeri per impostazione predefinita dopo l’accesso.
Quando la tastiera ha il blocco numerico integrato in altre chiavi (quei piccoli numeri accanto a U, J, M ecc…), si dovrà premere i tasti Fn, Shift o Alt Gr mentre si preme il tasto dedicato al blocco numerico (che potrebbe essere Ins o Del).
Se il nostro computer non dispone di una tastiera numerica dovremo utilizzare il blocco numerico della tastiera su schermo. Dobbiamo eseguire due azioni: aprire la tastiera su schermo e utilizzare il blocco numerico. Nota: le tre classi di tastiere hanno una zona (blocco alfanumerico) con numeri sopra le tre righe di lettere, ma questi tasti non sono validi per l’aggiunta di caratteri speciali.
Apri la tastiera su schermo
Esistono diversi modi per avviare la tastiera su schermo, ma vediamo meglio quali sono le scorciatoie nel caso dovessimo usarla ogni tanto, anche se non tanto da appuntarla alla barra delle applicazioni. Come creare una scorciatoia per la tastiera su schermo. Facciamo clic sul pulsante destro in un’area vuota del desktop (priva di qualsiasi cartella). Nuovo > Collegamento.
Quando ci chiede cosa vogliamo che esegua, scriviamo “osk” (= tastiera su schermo). Una volta creata, gli diamo quello secondario e andiamo su Proprietà > Accesso diretto. Nell’area Tasto di scelta rapida si presume di poter configurare una scelta rapida da tastiera personalizzata per l’apertura. Applicare. Accettare.
Talvolta provando diverse scorciatoie la tastiera su schermo non appare ma funziona quando si aprono altri programmi.
Premendo il tasto Windows + U, si apre il Centro accesso facilitato e la tastiera su schermo è uno degli strumenti. Sarà visualizzato non appena verrà cliccato. Nei sistemi operativi precedenti, è possibile contrassegnare che all’apertura del Centro accessibilità, qualsiasi cosa scegliamo (la tastiera su schermo) si avvia per impostazione predefinita. In versioni di Windows successive alla 8.1 questa opzione non c’è.
Premendo i tasti Windows + R, viene visualizzata l’opzione per eseguire un comando. Inseriamo “osk” e diamo Invio. Pronto. Questo sembra il percorso più appropriato. Inoltre, se di solito non eseguiamo nulla regolarmente, il sistema ricorderà l’ultimo programma eseguito da lì, quindi le volte successive non dovremo nemmeno scrivere “osk“, è sufficiente solo Windows + R + Invio.
Tastiera sullo schermo nei notebook senza tastierino numerico
Chiariamo che almeno in Windows 8 e 10 è possibile avere una versione più o meno estesa della tastiera su schermo nella barra degli strumenti. Puoi vederlo nelle opzioni del pulsante destro sulla barra degli strumenti. Tuttavia, la versione più completa della tastiera (con la possibilità di cliccare ALT e blocco dei numeri) è quella che viene visualizzata quando si avvia la tastiera su schermo del Centro Accesso facilitato.
Ecco come fare utilizzando la tastiera su schermo. Bene, sullo schermo viene visualizzata una tastiera. Successivamente, dovremo selezionare la sua chiave virtuale e le Opzioni. Nella finestra che appare, spuntiamo su Attiva tastierino numerico. Apparirà il blocco numerico della tastiera.
Successivamente dovrai attivare il blocco numerico cliccando sulla corrispondente chiave digitale dedicata. Ora possiamo preparare il cursore nel punto in cui vogliamo scrivere il carattere speciale. Premi ALT (con la mano o con il mouse sulla tastiera a schermo) e, con il mouse, seleziona il codice che ci serve. Nel caso del trattino, inseriremo i numeri 0, 1, 5, 1.
Eccolo: – .
La prossima volta che apriremo la tastiera su schermo, indipendentemente dal percorso, il blocco numerico sarà già attivato, quindi sarà un processo più veloce.
Versione breve per aprire la tastiera su schermo. In sintesi, quando il computer non dispone di una tastiera numerica fisica e si desidera utilizzare una combinazione di tasti per inserire caratteri speciali.
La prima volta: tasto Windows + R + “osk” + Invio + Opzioni > Casella: attiva il blocco numerico > Premi: Bloc Num > Prepara cursore > “ALT + 0151” (o qualsiasi combinazione che ci interessa). La prossima volta: tasto Windows + R + Invio > Prepara cursore > “ALT + 0151”.
Altre opzioni
C’è un altro modo più comodo o veloce attraverso uno script, macro o qualsiasi altra cosa, che non richiede l’installazione di programmi separati e sintetizzabili in una scorciatoia da tastiera, ma è abbastanza complesso. Oltre a ciò, puoi anche lasciare quel carattere speciale su una nota veloce e copiarlo rapidamente quando necessario.
Se non è presente un tastierino numerico fisico, si ha anche la possibilità di acquistare un tastierino numerico cablato USB e collegarlo al notebook. Tuttavia, tieni presente che dovrà essere a portata di mano, attaccato e attivato.
Caratteri speciali successivi. Fino ad ora, quando si desiderava usare un carattere speciale, bastava aprire il browser e cercare “trattino” o “trattino lungo”. Era sufficiente copiare e incollare il simbolo che compariva in uno dei titoli o frammenti dei risultati. Esiste una soluzione non dipendente da Internet o da copia e incolla e più generale rispetto al programma che si sta utilizzando.